Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Info su installazione Ubuntu-Kubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Info su installazione Ubuntu-Kubuntu

Messaggioda andrea677 » mar mar 11, 2008 3:13 pm

Dopo aver letto un po in giro chiedevo un consiglio per provare Ubuntu (gnome) o Kubuntu (kde): sembrerebbe il secondo più familiare a Windows, però mi sembra che molti utenti abbiano preferito Ubuntu: ci sono motivi in particolare ?

L'installazione è da fare su portatile, ho a disposizione un hard disk di prova vergine da 20 GB: se metto questo sul portatile, poi riesco ad installare tutto dal Cd ?

Se dopo un periodo di prova decidessi di liberare spazio sull'hard disk originale (con windows), creare le partizioni opportune e qui copiarci le stesse dell'hard disk di prova (con linux) è fattibile o meglio rifare una nuova installazione ? Questa domanda deriva dal fatto che temo che installando Ubuntu-Kubuntu sull'hard disk originale mi vada a scasinare il bootloader di windows...

Grazie, Andrea
Avatar utente
andrea677
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 386
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:59 pm

Messaggioda Aesir » mar mar 11, 2008 4:12 pm

Provo a rispondere alle tue curiosità.
Dopo aver letto un po in giro chiedevo un consiglio per provare Ubuntu (gnome) o Kubuntu (kde): sembrerebbe il secondo più familiare a Windows, però mi sembra che molti utenti abbiano preferito Ubuntu: ci sono motivi in particolare ?


Gnome e KDE hanno entrambi un ottimo livello di sviluppo, tuttavia avendo provando sia la versione K che quella normale potrei dirti che Ubuntu nasce "pensato" per Gnome e, almeno su questa distribuzione, sia il tutto più coerente. Comunque non c'è molta differenza, se senti di preferire KDE non è che cambi poi molto.

L'installazione è da fare su portatile, ho a disposizione un hard disk di prova vergine da 20 GB: se metto questo sul portatile, poi riesco ad installare tutto dal Cd ?


In 20GB ci stai 5 volte [;)]

Se dopo un periodo di prova decidessi di liberare spazio sull'hard disk originale (con windows), creare le partizioni opportune e qui copiarci le stesse dell'hard disk di prova (con linux) è fattibile o meglio rifare una nuova installazione ? Questa domanda deriva dal fatto che temo che installando Ubuntu-Kubuntu sull'hard disk originale mi vada a scasinare il bootloader di windows...


potresti sempre mantenere il sistema sul 20GB e usare il disco più capiente per i dati.
Però, se vuoi spostare la partizione di ubuntu, è possibile, ma non potrai nè ridurla nè ampliarla. Però, considerando i brevi tempi di installazione, potresti far prima a reinstallare tutto da capo.

Ciao
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Re: Info su installazione Ubuntu-Kubuntu

Messaggioda ninjabionico » mer mar 12, 2008 12:31 am

andrea677 ha scritto:...
Se dopo un periodo di prova decidessi di liberare spazio sull'hard disk originale (con windows), creare le partizioni opportune e qui copiarci le stesse dell'hard disk di prova (con linux) è fattibile o meglio rifare una nuova installazione ?


Puoi farlo tranquillamente, se acquisisci abbastanza esperienza potresti spostare il sistema dove meglio preferisci, l'importante è modificare un paio di file di configurazione (/etc/fstab e /boot/grub/menu.lst).


andrea677 ha scritto:Questa domanda deriva dal fatto che temo che installando Ubuntu-Kubuntu sull'hard disk originale mi vada a scasinare il bootloader di windows...

Grazie, Andrea


Se si incasina l'MBR?

Risposta: Si usa il SGD per ripristinarlo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising