Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Ecco la videocamera a raggi T

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

Ecco la videocamera a raggi T

Messaggioda ste_95 » lun mar 10, 2008 5:08 pm

LONDRA - L'idea è la stessa degli occhiali a raggi X per vedere sotto i vestiti, oggetto del desiderio di ogni adolescente negli anni '70. Con la differenza che questa funziona davvero: si chiama T5000 ed è una videocamera di ultima generazione, che permette di scrutare anche sotto gli abiti delle persone per individuare esplosivi, armi o droga fino a 25 metri di distanza.

L'occhio elettronico, creato dall'azienda britannica ThruVision, in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (Esa), sfrutta la tecnologia dell'"imaging passivo", identificando gli oggetti a partire dai raggi elettromagnetici - Terahertz o raggi T - che emettono naturalmente e che permettono di analizzare la composizione e la densità degli oggetti e di fornire immagini. E' efficace anche quando le persone sono in movimento, e, sostengono i produttori - che la presenteranno ufficialmente il 12 di marzo ad una mostra di strumenti tecnologici per la sicurezza nazionale organizzata dal ministero dell'Interno britannico - non è dannosa per la salute, né rivela alcun particolare fisico della persona sottoposta a screening.

La capacità dell'avveniristica videocamera di riconoscere in una frazione di secondo oggetti metallici e non a distanza è un elemento chiave per la sicurezza. Secondo ThruVision, la T5000 potrà fare il suo dovere negli aeroporti, nei centri commerciali o ad eventi sportivi particolarmente affollati, mandando in pensione i vecchi metal detector ed evitando lunghe file ed intasamenti per i controlli.

Ma le obiezioni contro una società sempre più guardona, dove televisioni e videocamere a circuito chiuso perennemente in funzione sono ormai centinaia di migliaia, non sono tardate in Gran Bretagna. E come si può essere sicuri che quello che l'occhio della T5000 vede sia effettivamente esplosivo e non, magari, un pezzo di creta, o realmente droga e non un innocuo sacchetto di farina? I raggi T, appunto. Nello spettro elettromagnetico queste radiazioni si posizionano fra gli infrarossi e le microonde, e sono in grado di viaggiare attraverso nubi e muri. A seconda del materiale, l'onda emessa è differente. A prova di errori.


http://www.repubblica.it/2008/03/sezion ... stiti.html


[wow]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda BeGa » lun mar 10, 2008 5:11 pm

[mandibol] [sbav] [sbav]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Re: Ecco la videocamera a raggi T

Messaggioda Andy94 » lun mar 10, 2008 5:24 pm

ste_95 ha scritto:oggetto del desiderio di ogni adolescente negli anni '70


No, anche oggi. [devil]




[wow]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising