Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Copiare files su Fedora 8

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Copiare files su Fedora 8

Messaggioda vitofarina » sab mar 08, 2008 6:13 am

Ho installato Fedora 8. L'installazione è filata liscia come l'olio, ed ora devo copiare un file in una cartella di un programma che è intallato nella partizione riservata a Linux.
Con l'esplora risorse di Fedora vedo le cartelle, pero' al momento di copiare il file Fedora mi dice che non posso farlo perché non ho i privilegi necessari. La stessa cosa mi avviene anche su Vista, pero' su Vista cambio posizione e continuo.
Su Fedora non posso farlo.

Io vedo la cartella dentro la quale dove piazzare questi files, ma al momento del copia ed incolla il sistema mi blocca.
La cartella incriminata è ora appesa alla cartella Documenti.
Le indicazioni fornite dalla casa del software mi consigliano di intallare il programma nella cartella /opt/ , pero' in questa cartella non riesco a copiare nulla, almeno con il metodo del copia ed incolla.

Ora io vorrei copiare il file tar di installazione nella cartella /opt/ e scompattarlo li' dentro, dopodiche' vorrei copiare altri files dei materiali all'interno delle cartelle del programma.
Questa è la prima volta che armeggio con Linux e non so nulla.
Quali sono i comandi da dare per eseguire le operazioni di copiatura? Chiedo la cortesia di elencarmeli in maniera semplice, poiche' so' a malapena entrare nel terminale ed andare sulla root. Grazie
Avatar utente
vitofarina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 24, 2007 7:07 am

Messaggioda Aesir » sab mar 08, 2008 3:12 pm

Linux usa un sistema di permessi coerentemente con tutto il mondo UNIX; in effetti la possibilità di creare e modificare file è propria di un determinato utente, per le cartelle vale lo stesso discorso, tu hai assoluta libertà di copia/incolla nella tua cartella home ma non nelle cartelle di sistema (poichè potrebbe rappresentare un problema per la sicurezza).

Le cartelle di sistema possono essere modificate solo dall'utente root e quindi per incollare hai bisogno di certificare che hai i permessi di root; per farlo hai due possibilità.

1) modalità testuale: apri un terminale e dai il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo cp /indirizzo/da/copiare.estensione /opt


2) modalità grafica: da terminale dai il comando su, inserisci la password di root e scrivi il nome del tuo filemanager (non so quale sia, può essere konqueror, nautilus, thunar, dolphin...).Con la finestra del filemanager aperta in questo modo puoi fare di tutto, anche cancellare file di sistema, quindi attenzione.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » sab mar 08, 2008 10:24 pm

Ciao.

Se il comando sudo non dovesse funzionare, puoi utilizzare il comando su

Codice: Seleziona tutto
su
cp /{percorso}/{nomefile} /opt


La password richiesta dal comando su è quella dell'utente root (dovresti averla inserita in fase d'installazione).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda vitofarina » dom mar 09, 2008 5:27 pm

grazie, siete stati molto precisi.
Sono riuscito a fare l'operazione. Il file manager che mi ha consentito di operare è il Thunar. Il Nautilus, appena lo chiamo dal terminal, si apre senza farmi vedere il riquadro a sinistra, quello dove è elencata la struttura ad albero, pero' lo lascio aperto ugualmente quando devo copiare un file dalla partizione riservata a Vista.
In pratica procedo in questa maniera: apro il nautilus dalla scrivania ed il Thunar dal terminal. Accedo alla partizione di Vista col Nautilus e copio il file, dopodichè mi sposto su Thunar e lo incollo.
Il Thunar infatti mi fa vedere solo la partizione Linux e non quella di Vista.
E' un peccato che il Nautilus, chiamandolo dal terminal, si apra con una finestra semplice senza la struttura ad albero delle cartelle, altrimenti avrei usato solo lui, perché accede dappertutto nel disco. Vedo addirittura le foto che sono nella partizione Vista e vi posso accedere cliccandoci sopra.
Dovro' ancora studiarci su questo Fedora, mi piace perché il disco macina molto ma molto meno. Con Vista, il disco fisso, spesso si mette a macinare per minuti, nonostante abbia il sistema pulito e controllato.

Ora vorrei installare i driver Ati per sfruttare meglio la scheda video. Apro un altro post specifico. Grazie ancora.
Avatar utente
vitofarina
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 36
Iscritto il: lun dic 24, 2007 7:07 am

Messaggioda ninjabionico » dom mar 09, 2008 10:03 pm

Su Nautilus premi F9 per visualizzare la finestra laterale con l'elenco delle cartelle.

Se accedi al filesystem di (s)Vista con Nautilus, lo puoi fare anche con Thunar, il percorso sarà qualcosa del tipo: /media/hda1 o /mnt/hda1

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising