Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come iniziare con Ubuntu..... for dummies!!!!

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Come iniziare con Ubuntu..... for dummies!!!!

Messaggioda angelateani » ven mar 07, 2008 5:33 pm

ciao a tutti, mi scuso per avere aperto un 3d sull'argomento ma sono veramente inesperta e vorrei avere alcune dritte per iniziare ad usare un altro sistema opertivo. sotto consiglio di un'amica ho scaricato ubuntu, però adesso non saprei che fare... qual è il primo passo da fare per preparare il mio notebook all'istallazione di ubuntu??????
scusate ancora l'estrema ignoranza ma vorrei fare le cose fatte bene e passo passo...... grazie!
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Messaggioda mortal_kombat » ven mar 07, 2008 8:32 pm

Allora, per prima cosa masterizza una immagine iso del dvd, poi deframmenta windows, poi imposta il boot da cd, inserisci il cd e riavvia tutto.
Poi vai a prenderti un caffè e quando torni è tutto ok!

P.S.: Devi solo selezionare la lingua della tastiera e la dimensione della partizione di Ubuntu prima di andar a prendere il caffè :-)
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Re: Come iniziare con Ubuntu..... for dummies!!!!

Messaggioda CrisalidE » ven mar 07, 2008 8:49 pm

angelateani ha scritto:ciao a tutti, mi scuso per avere aperto un 3d sull'argomento ma sono veramente inesperta e vorrei avere alcune dritte per iniziare ad usare un altro sistema opertivo. sotto consiglio di un'amica ho scaricato ubuntu, però adesso non saprei che fare... qual è il primo passo da fare per preparare il mio notebook all'istallazione di ubuntu??????
scusate ancora l'estrema ignoranza ma vorrei fare le cose fatte bene e passo passo...... grazie!


ti consiglio questa ottima GUIDA dove c'è spiegato tutto passo passo (è quella che ho utilizzato anch'io [std] )..

[;)]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm


Messaggioda Aesir » ven mar 07, 2008 9:07 pm

ciao a tutti, mi scuso per avere aperto un 3d sull'argomento ma sono veramente inesperta e vorrei avere alcune dritte per iniziare ad usare un altro sistema opertivo. sotto consiglio di un'amica ho scaricato ubuntu, però adesso non saprei che fare... qual è il primo passo da fare per preparare il mio notebook all'istallazione di ubuntu??????
scusate ancora l'estrema ignoranza ma vorrei fare le cose fatte bene e passo passo...... grazie!


Non scusarti per aprire discussioni, è un forum o no? Poi fa sempre piacere vedere qualcuno che si interessa al mondo di linux!

La guida che ti suggerisce CrisalidE è il punto di partenza fondamentale, penso che tu possa seguire tranquillamente quella, al massimo se c'è qualche punto che non è chiaro noi siam sempre qua.

In breve, quello che devi fare è:

1) liberare una partizione
2) far partire l'installazione

Il più poi lo farà quasi tutto da solo.

Ciao!!!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda mortal_kombat » sab mar 08, 2008 1:51 pm

Aesir ha scritto:1) liberare una partizione

[.....]

Il più poi lo farà quasi tutto da solo.


Beh, il LiveCD Ubuntu farà da solo anche quello.
Non c'è bisogno di creare partizioni prima se già il LiveCD può farlo da sé.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda Aesir » sab mar 08, 2008 2:51 pm

Beh, il LiveCD Ubuntu farà da solo anche quello.
Non c'è bisogno di creare partizioni prima se già il LiveCD può farlo da sé.


Partizionare con gparted un disco non deframmentato con su windows comporta un certo rischio di perdere alcuni dati, per questo ho scritto "liberare" e non "creare" una partizione, bisogna sincerarsi che non ci siano frammenti di dati nei settori finali interessati dal ripartizionamento.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda angelateani » sab mar 08, 2008 3:07 pm

grazie mille delle dritte ragazzi!!! [^]
allora mi leggo la guida e masterizzo il file di ubuntu in iso per prima cosa....
poi si vedrà.... probabilmente mi rifarò viva presto!!!!!
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Messaggioda angelateani » sab mar 08, 2008 8:17 pm

raga aiuto... non mi parte il cd dal boot eppure ho impostato cd rom dal setup... ma perché???????????
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Messaggioda ninjabionico » sab mar 08, 2008 9:43 pm

Ciao.

Come hai masterizzato il cd?

Mi spieghi la procedura che hai seguito?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda angelateani » dom mar 09, 2008 10:59 am

ho masterizzato il formato .iso in un cd con nero..... però ho letto in giro che ci potrebbe essere qualche problema con la scheda video ati.... possibile?
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Messaggioda mortal_kombat » dom mar 09, 2008 12:47 pm

Aesir ha scritto:bisogna sincerarsi che non ci siano frammenti di dati nei settori finali interessati dal ripartizionamento.


Eh ma allora a che serve la deframmentazione?
Io con GParted non ho mai avuto nessun problema, secondo me è arrivato ad essere superiore a qualsiasi altro programma per partizionare.
E poi comunque per installare Ubuntu serve creare una partizione, non liberarla. Se hai una partizione dati e la liberi non puoi mica installare Ubuntu! Windows in sé non ha mai delle partizioni adatte per installare un sistema operativo, se non le crei il sistema nuovo non lo installi.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda angelateani » dom mar 09, 2008 3:16 pm

scusate ma non riesco ancora a far partire il liveCD tuttavia ho visto sul sito di ubuntu che la versione desktop i386 va bene per computer con ram superiore a 380, io ho una ram di 256 mega, a questo punto credo sia meglio scaricare e provare con la versione alternate, ma funziona allo stesso modo? posso fare riferimento alla guida che mi avete linkato?
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Messaggioda mortal_kombat » dom mar 09, 2008 3:42 pm

In teoria, il LiveCD dovrebbe partire lo stesso, anche se con meno ram rispetto a quella consigliata...
Sei sicura che hai impostato correttamente la sequenza di avvio? Te lo chiedo perché a volte il BIOS non è proprio semplicissimo da capire...
Hai masterizzato la .iso come bootable?

Per quanto riguarda la scheda video, io ho installato Kubuntu su due pc con scheda ATI, non ho mai avuto problemi di questo tipo.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda angelateani » dom mar 09, 2008 4:10 pm

il bios è impostato per il boot da cd perché se lo riavvio cerca il cd ma poi mi dice 'no bootable cd' e si riavvia windows... [:p]
ora il mio dubbio è di avere sbagliato nella masterizzazione, perché ho aperto nero selezionato cd dati e masterizzato il file iso....
ho letto sulla guida wiki di ubuntu la parte sulla masterizzazione e ho scaricato infrarecorder come consigliato da loro e procedo a masterizzare la versione alternate con quel programma selezionando l'opzione scrivi immagine.... giusto?
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Messaggioda CrisalidE » dom mar 09, 2008 4:26 pm

è normale che ti dica disco non bootable [std] non devi masterizzarlo come cd dati ma come disco immagine.. apri nero e seleziona scrivi immagine poi selezioni la tua iso e masterizzi..

prova e dovrebbe andare [;)]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda angelateani » dom mar 09, 2008 4:40 pm

occhei grazie mille ora provo!!!!!
domanda stupidissima... ma me lo conserva windows?
se non inserisco il cd mi va in automatico su windows anche dopo aver istallato ubuntu?
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Messaggioda CrisalidE » dom mar 09, 2008 5:13 pm

il cd serve sia a provare ubuntu senza installarlo (puoi vedere come funziona questo sistema operativo, navigare su internet ecc ecc ma non modifica nulla sul tuo pc.. in pratica ogni volta che spegni e riaccendi è come se non lo avessi usato), sia per fare la vera e propria installazione permamente sul tuo hard disk.. se lo installi nella partizione che gli vuoi assegnare (non toccando la partizione dove è presente windows) avrai sul pc due sistemi operativi, ubuntu e windows, e potrai decidere tu quale usare.. all'avvio del pc (senza cd inserito altrimenti non avvii la versione installata ma usi sempre quella di prova) sullo schermo ti apparirà una lista dove potrai scegliere quale sistema operativo utilizzare.. se scegli ubuntu parte quello, se scegli windows parte quello [std]

spero di aver risposto alla tua curiosità

[;)]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm

Messaggioda angelateani » dom mar 09, 2008 5:51 pm

incredibile, tutto è filato liscio e vi sto scrivendo da firefox nel mio ubuntu, ovviamente devo imparare di tutto e di più sul suo utilizzo e non ho ancora capito se windows è rimasto visto che al riavvio è partito in automatico windows... ora ci riprovo e vedo un po', poi vi faccio sapere, comunque l'interfaccia grafica è bellissima!!!!! [^] [^] [^]
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Messaggioda mortal_kombat » dom mar 09, 2008 5:59 pm

Al momento dell'installazione, le opzioni sono tre:
1. installare Ubuntu su un disco nuovo
2. formattare il disco su cui è presente un altro SO ed installare Ubuntu
3. creare una partizione separata in cui installare Ubuntu e mantenere il vecchio SO

Forse hai scelto la terza!
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda angelateani » dom mar 09, 2008 6:12 pm

mamma mia in mi ricordo ma ho seguito per filo e per segno quello che diceva la guida di wiki e scelto l'opzione che indicavano.... se ho perso windows non è un gran male perché avevo salvato i dati ma adesso volendo potrei reistallarlo?
Ange
Avatar utente
angelateani
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 52
Iscritto il: ven set 14, 2007 11:02 am

Prossimo

Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising