Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PROTEZIONE LIGHT

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

PROTEZIONE LIGHT

Messaggioda monfa72 » sab mar 08, 2008 10:46 am

salve.
ho acquistato il microportatile EEE della asus, ma per vari motivi ho dovuto togliere linux ed installare una versione soft di XP. ho espanso la ram ed aggiunto un piccolo HD esterno.
lo userò principalmente editor di testi, fogli elettronici, connettività con il server dell'azienda. solo marginalmente come accesso al web.
che mi consigliate come protezione? mi serve qualche cosa di poco pesante e poco invasivo, ma al contempo sicuro.
come antivirus avevo pensato ad avira, che mi era già stato consigliato da alcuni di voi in un altro topic.

Monfa
Vampiri a Brescia: Live Requiem in Brescia - http://www.vampiribrescia.info
Kings of Crew - L'ultimo torneo di GiRSA - http://koc.girsacrew.it
Avatar utente
monfa72
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 13, 2008 2:23 pm

Re: PROTEZIONE LIGHT

Messaggioda ste_95 » sab mar 08, 2008 11:04 am

monfa72 ha scritto:come antivirus avevo pensato ad avira, che mi era già stato consigliato da alcuni di voi in un altro topic.

Direi che basti, non lo appesantirei con troppe cose.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Re: PROTEZIONE LIGHT

Messaggioda Max01 » dom mar 09, 2008 6:11 pm

monfa72 ha scritto:lo userò principalmente editor di testi, fogli elettronici, connettività con il server dell'azienda. solo marginalmente come accesso al web.
che mi consigliate come protezione? mi serve qualche cosa di poco pesante e poco invasivo, ma al contempo sicuro.
come antivirus avevo pensato ad avira, che mi era già stato consigliato da alcuni di voi in un altro topic.

Se lo utilizzerai nella maniera descritta la migliore scelta possibile è Avira Antivir, che tra i gratuiti è il più leggero ed il più efficace. [^]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze


Messaggioda leolas » dom mar 09, 2008 7:30 pm

volendo puoi installare un antispyware per scansioni on-demand (se usi firefox o opera sarebbe abbastanza inutile, comunque...).

Non saprei se consigliarti un firewall o no.... ci sono firewall molto leggeri, ma comunque credo che un po' si sentirebbero sull'OS...
Avatar utente
leolas
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:11 pm
Località: Modena

Messaggioda monfa72 » lun mar 10, 2008 8:07 am

grazie ragazzi.

si, uso solo firefox: ho infatti disinstalalto iexplorer.
leolas, che firewall suggeriresti?

monfa
Vampiri a Brescia: Live Requiem in Brescia - http://www.vampiribrescia.info
Kings of Crew - L'ultimo torneo di GiRSA - http://koc.girsacrew.it
Avatar utente
monfa72
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 13, 2008 2:23 pm

Messaggioda ste_95 » lun mar 10, 2008 2:28 pm

monfa72 ha scritto:che firewall suggeriresti?

Comodo Personal Firewall.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda monfa72 » lun mar 10, 2008 2:36 pm

MIIII.... il comodo l'ho instalalto sul mio pc di casa, ma è talmente invasivo che sull'EEE PC me lo devasterebbe [:D]

monfa
Vampiri a Brescia: Live Requiem in Brescia - http://www.vampiribrescia.info
Kings of Crew - L'ultimo torneo di GiRSA - http://koc.girsacrew.it
Avatar utente
monfa72
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 13, 2008 2:23 pm

Messaggioda ste_95 » lun mar 10, 2008 2:44 pm

Personalmente io lo lascerei senza firewall...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Max01 » lun mar 10, 2008 3:20 pm

monfa72 ha scritto:che firewall suggeriresti?

I migliori firewall sono Comodo e Online armor, però nel tuo caso non credo siano molto adatti....forse il giusto compromesso può essere Pc Tools firewall plus: http://www.pctools.com/it/firewall/ [:)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda monfa72 » lun mar 10, 2008 3:58 pm

infatti io pensavo di "rischiare" senza firewall [rolleyes]

Pc Tools firewall plus? non lo conosco. [uhm] cosa potete dirmi di questo firewall?

monfa
Vampiri a Brescia: Live Requiem in Brescia - http://www.vampiribrescia.info
Kings of Crew - L'ultimo torneo di GiRSA - http://koc.girsacrew.it
Avatar utente
monfa72
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 13, 2008 2:23 pm

Messaggioda ste_95 » lun mar 10, 2008 4:00 pm

monfa72 ha scritto:infatti io pensavo di "rischiare" senza firewall

Anche io farei così [:D]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Max01 » lun mar 10, 2008 4:19 pm

monfa72 ha scritto:Pc Tools firewall plus? non lo conosco. [uhm] cosa potete dirmi di questo firewall?

Pc Tools è un discreto firewall, non è ai livelli di Comodo e Online armor, però nel tuo caso potrebbe essere l'ideale visto che la caratteristica principale che cerchi è la leggerezza. [;)]
monfa72 ha scritto:lo userò principalmente editor di testi, fogli elettronici, connettività con il server dell'azienda. solo marginalmente come accesso al web.
che mi consigliate come protezione?

Visto però che lo utilizzerai in questo modo il firewall non è indispensabile....comunque prova Pc Tools e guarda come ti trovi. [:)] [:)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda leolas » lun mar 10, 2008 8:54 pm

pctools non è poi così leggero... di davvero leggero conosco ghostwall e look&stop..
Avatar utente
leolas
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:11 pm
Località: Modena

Messaggioda Max01 » mar mar 11, 2008 1:15 pm

leolas ha scritto:pctools non è poi così leggero... di davvero leggero conosco ghostwall e look&stop..

Rispetto a Comodo e Online armor è molto più leggero. [:)]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda leolas » mar mar 11, 2008 4:56 pm

Max01 ha scritto:
leolas ha scritto:pctools non è poi così leggero... di davvero leggero conosco ghostwall e look&stop..

Rispetto a Comodo e Online armor è molto più leggero. [:)]


ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.... [:D]

Ho visto Comodo a 6mb e OA a 7mb [...] basta chiudere le GUI [bleh]
a dir la verità, mi sono stupito anch'io perché Comodo in generale è + pesante di OA, mentre sul pc di un mio amico occupava per l'appunto solo 6mb [uhm]
Avatar utente
leolas
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:11 pm
Località: Modena

Messaggioda monfa72 » mar mar 11, 2008 5:11 pm

leolas ha scritto: Ho visto Comodo a 6mb e OA a 7mb [...] basta chiudere le GUI [bleh]


scusate l'ignoranza...: che cosa sono le gui e come si chiudono?

monfa
Vampiri a Brescia: Live Requiem in Brescia - http://www.vampiribrescia.info
Kings of Crew - L'ultimo torneo di GiRSA - http://koc.girsacrew.it
Avatar utente
monfa72
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer feb 13, 2008 2:23 pm

Messaggioda leolas » mar mar 11, 2008 7:25 pm

monfa72 ha scritto:
leolas ha scritto: Ho visto Comodo a 6mb e OA a 7mb [...] basta chiudere le GUI [bleh]


scusate l'ignoranza...: che cosa sono le gui e come si chiudono?

monfa


Grafic User Interface, ovvero l'interfaccia grafica... Con OA basta fare click destro sulla tray-icon e cliccare su Close GUI, con gli altr firewall non so come si fa.

Inoltre, con OA sono sicuro che comunque i messaggi/avvisi del fw vengono visualizzati (l'ho provato oggi), con gli altri firewall non ho modo di provare...
Avatar utente
leolas
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: ven dic 28, 2007 10:11 pm
Località: Modena

Messaggioda Max01 » mer mar 12, 2008 12:59 pm

leolas ha scritto:ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare.... [:D]

Ho visto Comodo a 6mb e OA a 7mb [...] basta chiudere le GUI [bleh]
a dir la verità, mi sono stupito anch'io perché Comodo in generale è + pesante di OA, mentre sul pc di un mio amico occupava per l'appunto solo 6mb [uhm]

Io attualmente sto utilizzando Comodo, è un ottimo firewall, però non è leggero: come può occupare solo 6 mb? [uhm]
leolas ha scritto:pctools non è poi così leggero...

Io Pc Tools l'ho provato qualche mese ed era molto leggero...successivamente è uscita la versione 3, che non conosco...
possibile che sia diventata un mattone come Zone Alarm? [uhm]

Leolas, visto che, se non ricordo male, sei nel team di traduzione di Online Armor, sai per caso se e quando uscirà una versione compatibile con Vista?
PS: complimenti per la guida che hai fatto su Hwupgrade! [applauso+]
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Messaggioda Pct » mer mar 12, 2008 3:07 pm

Il mio pc non reisce a reggere programmi come spyware doctor ecc... , quidni non è una bomba.

Vi poso dire che Pctools firewall plus, almeno nel mio Pc, è molto leggero, e non mi causa nessun problema.

La leggerezza, e l'essere in italiano, sono i punti positivi di questo firewall, che è discreto nell'efficacia.

Può dare problemi con Windows Xp; io l'ho installato e non mi ha causato nessun fastidio, però sappiate che c'è questo rischio.

Io mi ci trovo bene.
È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio - Albert Einstein
Avatar utente
Pct
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: dom set 09, 2007 4:38 pm

Messaggioda Max01 » mer mar 12, 2008 3:23 pm

Pct ha scritto:Il mio pc non reisce a reggere programmi come spyware doctor ecc... , quidni non è una bomba.

Vi poso dire che Pctools firewall plus, almeno nel mio Pc, è molto leggero, e non mi causa nessun problema.

La leggerezza, e l'essere in italiano, sono i punti positivi di questo firewall, che è discreto nell'efficacia.

Può dare problemi con Windows Xp; io l'ho installato e non mi ha causato nessun fastidio, però sappiate che c'è questo rischio.

Io mi ci trovo bene.

Immagino tu abbia la versione 3....tra la versione precedente e quella attuale hai notato molte differenze?
"Vederselo davanti è un’esperienza che non si dimentica. Il Maine Coon è davvero un gatto enorme, imponente e regale.
Avatar utente
Max01
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1975
Iscritto il: sab feb 23, 2008 3:00 pm
Località: Firenze

Prossimo

Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising