Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

INstallare Ubuntu su Pen-Drive

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

INstallare Ubuntu su Pen-Drive

Messaggioda BeGa » ven mar 07, 2008 3:13 pm

Devo installare ubuntu su una pendrive da 8gb: Come faccio ad installarlo e a fare il boot da USB?
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda mortal_kombat » ven mar 07, 2008 8:04 pm

Devi prima assicurarsi che la scheda madre ti faccia fare il boot dalla pendrive, poi l'installazione è analoga ad una normale su hd in pratica.
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Re: INstallare Ubuntu su Pen-Drive

Messaggioda CrisalidE » ven mar 07, 2008 8:45 pm

BeGa ha scritto:Devo installare ubuntu su una pendrive da 8gb: Come faccio ad installarlo e a fare il boot da USB?


QUI

[;)]
Avatar utente
CrisalidE
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: sab set 16, 2006 4:32 pm


Re: INstallare Ubuntu su Pen-Drive

Messaggioda ninjabionico » ven mar 07, 2008 10:43 pm

mortal_kombat ha scritto:Devi prima assicurarsi che la scheda madre ti faccia fare il boot dalla pendrive, poi l'installazione è analoga ad una normale su hd in pratica.

CrisalidE ha scritto:
BeGa ha scritto:Devo installare ubuntu su una pendrive da 8gb: Come faccio ad installarlo e a fare il boot da USB?


QUI

[;)]


Si possono utilizzare entrambi i metodi, ognuno ha pregi e difetti.

Il primo si installa esattamente come se il sistema fosse su un disco fisso vero e proprio, si possono installare le applicazioni, configurare servizi, ecc... ma potrebbe funzionare correttamente sul nostro sistema e non su altri...

... col secondo il sistema funziona esattamente come se fosse un Live-cd (sola lettura), quindi non si possono installare applicazioni, però non fa operazioni di scrittura sulla pennetta, allungandone la vita.

Anch'io pensavo di installare una distro in una usb pen, da 4 GB, stavo pensando a Slax...
... con Slax si possono utilizzare dei "moduli" per installare "virtualmente" nuove applicazioni sulla distribuzione, è un sistema molto ingegnoso, risolvendo così il problema principale della seconda soluzione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda BeGa » sab mar 08, 2008 3:29 pm

peccato, non posso far eil boot da USB... [V] Lo ho installato su una partizione
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda ninjabionico » sab mar 08, 2008 5:46 pm

... strano, tutti i Pc degli ultimi 4/5 anni di solito lo fanno senza problemi, alcuni anche da prima. [uhm]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda BeGa » sab mar 08, 2008 7:23 pm

ninjabionico ha scritto:... strano, tutti i Pc degli ultimi 4/5 anni di solito lo fanno senza problemi, alcuni anche da prima. [uhm]

[ciao]


Ci sto riuscendo, ora però ninja devi aiutarmi nel partizionamento: io uso una pendrive da 8GiB e vorrei riservare a Ubuntu lo spazio x l'installazione di 800 Mb e lasciar il resto libero
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda BeGa » ven mar 21, 2008 12:04 pm

Ho fatto una partizione da 1.3 Giga: quando cerco di intallare Ubuntu mi da qesto errore:

Non è stato definito alcun file system di root.

Correggere l'errore dal menù partizionamento.

Cioè?
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda ninjabionico » ven mar 21, 2008 4:48 pm

Forse ti sei dimenticato di assegnare il corretto mount point alla partizione da usare per l'installazione, ovvero /

Infatti la directory/filesystem / è detta anche directory root (root=radice, perché è da essa che nascono, si diramano, tutte le altre cartelle/directory/filesystem).

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda BeGa » ven mar 21, 2008 5:12 pm

Che differenza ce tra Ext2 e Ext3?
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda ninjabionico » ven mar 21, 2008 5:22 pm

BeGa ha scritto:Che differenza ce tra Ext2 e Ext3?


L'Ext3 è la naturale evoluzione dell'Ext2, ovvero prevede il journaling, quindi è più sicuro contro le perdite di dati dovute a incoerenze nel filesystem.

Per contro, l'Ext3 è leggermente più lento, deve gestire il diario di journaling che l'Ext2 non ha, e poi è diversamente gestito da kernel, se cancelli un file contenuto in una partizione Ext3 sarà difficilissimo recuperalo (ovvero ci metti una croce sopra, a meno che tu non l'abbia spostato nel cestino).

In pratica una partizione Ext3 può essere tranquillamente mountata come Ext2 e una partizione Ext2 può essere velocemente trasformata in Ext3 creando il file di journaling con un comando ad hoc.

[ciao]

P.S.: Ormai quasi tutti utilizzano Ext3, o al massimo ReiserFs.
Ultima modifica di ninjabionico il ven mar 21, 2008 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda BeGa » ven mar 21, 2008 5:30 pm

Sono stupido:Ho l'abitudine di non leggere: c'era scritto sotto [acc2]

Evvaiiiiiiiiii [applauso+] Ci sono riuscito!!
Grazie ninja [prego]
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising