Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Il mio PC si blocca!! Chi mi può aiutare?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Il mio PC si blocca!! Chi mi può aiutare?

Messaggioda spike_20 » ven mar 07, 2008 2:04 am

Salve a tutti!!

Ho un problema serio che sembrava risolto, ma mi sbagliavo: i continui e fortuiti blocchi del mio PC, che vanno avanti ormai da mesi a intervalli irregolari!!

Ho provveduto a cambiare scheda grafica e entrambi i banchetti della RAM, ma senza risoluzione; ho perfino provato a installare Windows su un altro hard disk, nuovo e formattato per testare se lì si verificassero o meno i blocchi: stesso problema!! Uff!! :( A quel punto mi sono sentito di escludere un problema software, ma se ho cambiato scheda grafica e RAM, ribadisco, che altro può esserci che non va?

Gli arresti del sistema si possono verificare in qualsiasi circostanza, sia all'accensione del PC (e può capitare che nn appaia nessuna immagine a video e che emetta 3 "beep" in sequenza, il primo più lungo degli altri 2, che invece sono immediati), oppure alla schermata della motherboard, o mentre carica il sistema operativo, o ancora sul desktop, o quando si apre un'applicazione, si tenta di riprodurre un filmato, un file audio, insomma si può loccare in qualsiasi momento e inaspettatamente, per ore e ore consecutive!!

La cosa strana è che per più di un mese tutto sembrava si fosse risolto, tant'è che il PC non si bloccava più, poi l'ho spento (per la prima volta in quell'arco di tempo) e riaccendendolo il giorno dopo ha ricominciato ad arrestarsi!!

Ho notato che una volta addirittura, accingendomi a premere il "power switch" il PC non si è alimnetato subito, ma dopo circa 30 secondi: può essere quindi anche un problema di alimentazione inadeguata a cagionare i blocchi fortuiti perenni? O ancora, qualche falso contatto?

Un mio amico mi ha consigliato di usare un "disossidante per contatti", per disossidare qualche contatto ossidato: ma ne vale la pena? E non si corre rischio di incendio visto che il prodotto, da quanto ho capito, è infiammabile?

In ogni caso, qualcuno saprebbe darmi dei consigli utili a risolvere il problema di questi arresti fastidiosi che perdurano da parecchi mesi?

Grazie a tutti per l'attenzione!! ;)
Avatar utente
spike_20
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 679
Iscritto il: ven gen 18, 2008 2:31 pm

Messaggioda alb » ven mar 07, 2008 10:50 am

ma se ho cambiato scheda grafica e RAM, ribadisco, che altro può esserci che non va?

Tutto il resto tipo scheda madre, processore, alimentatore.
sia all'accensione del PC (e può capitare che nn appaia nessuna immagine a video e che emetta 3 "beep" in sequenza, il primo più lungo degli altri 2, che invece sono immediati

Usa Cerca, quei 3 beep hanno un significato e se ne è già parlato sul forum.
può essere quindi anche un problema di alimentazione inadeguata a cagionare i blocchi fortuiti perenni? O ancora, qualche falso contatto?

Sì, da come descrivi il componente più critico sembra l'alimentatore. Falsi contatti? Stacca e riattacca tutto, eliminando la polvere, il disossidante non serve a meno che tu non veda dei contatti ossidati (e in vita mia non ne ho mai visti). Se proprio vuoi usare il disossidante non usarlo a pc acceso e asciuga i contatti poi [:D]
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ninjabionico » sab mar 08, 2008 9:17 pm

Lo spray in questione lo puoi trovare come detergente per contatti elettrici.

Io di solito ne spruzzo un po' su un fazzoletto di carta, quindi pulisco le piste di contatto sui banchi di memoria e sulla scheda video...
... solo se necessario spruzzalo sugli slot, perché potrebbe essere aggressivo con la plastica (anche se di norma non lo è, meglio andare cauti).
Inoltre, prima di riattaccare la corrente aspetta qualche minuto che evapori completamente, visto che è altamente volatile e infiammabile.


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising