Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Utilizzo di GParted

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Utilizzo di GParted

Messaggioda mortal_kombat » mer mar 05, 2008 10:05 pm

Dunque, la mia domanda è questa:

per creare/ridimensionare/unire partizioni è meglio utilizzare GParted da CD (avviando il pc dal CD e facendo le varie operazioni) o direttamente dal pc stesso (dopo averlo installato)?
Che differenza c'è?

Ho letto che come software è molto stabile ed efficiente e che la possibilità di perdere dati è veramente ridotta, è vero?
Come si pone rispetto a Partition Magic?

[band]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda ninjabionico » mer mar 05, 2008 10:36 pm

Ciao.

Se lo installi non dovresti avere grossi problemi, ti sconsiglio invece di utilizzarlo con il Cd-live di Ubuntu su Pc con meno di 512 MB di Ram, ho capito che in passato quando ho avuto problemi con Gparted in fase di installazione di Ubuntu è stato proprio a causa della mancanza di Ram.

Ricordo che il Live-cd utilizza una parte della Ram come disco fisso per eseguire il sistema, ciò diminuisce la Ram a disposizione delle applicazioni.

L'alternativa è quella di utilizzare distro dedicate, i cui Live-cd sono molto più leggeri di Ubuntu, tipo Parted Magic.

Per quanto riguarda Partition Magic, è un software commerciale ormai molto collaudato... però la licenza d'uso si paga... [std]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda mortal_kombat » gio mar 06, 2008 12:15 am

Grazie ninja,
fortunatamente non ho problemi di RAM perché ne ho 1 Gb a disposizione, il programma l'ho già installato ed è anche semplice da utilizzare, più che altro io devo modificare le dimensioni delle partizioni, rimpicciolire Windows ed allargare Kubuntu, è da mesi che dico che lo devo fare ma ancora non l'ho fatto! [fischio]
Per quanto riguarda Partition Magic, io ho comprato una licenza tempo fa, un paio di anni, ma appunto visto che è passato un po' di tempo credo che adesso ci sia a disposizione qualcosa di meglio, e visto che non ho voglia di spendere soldi in software...
Bene, grazie mille ninja per le delucidazioni, adesso devo solo trovare il tempo di ridimensionare queste partizioni!

[;)]
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising