Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Si blocca ogni volta..

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Si blocca ogni volta..

Messaggioda Robermix » dom mar 02, 2008 12:41 pm

Ciao a tutti!

Da qualche settimana mi sono affacciato al mondo Linux.
Premetto che ho una 7300 GT su AGP 8x. ^_^

Come prima distro avevo scelto ubuntu, ma poco dopo che mettevo il cd, facevo partire in Live, caricava la grafica (Gnome) si bloccava tutto, non dava segni di vita.
Così sono passato a Mandriva, qui nella fase d'istallazione non ho avuto problemi è dopo.
C'è da dire che ho provato sia la verzione KDE, che Gnome.
La prima che ho istallato è la KDE; ho notato che questa versione aveva già il pannello di controllo della nvidia istallato, sono andato a vedere che versione di driver aveva e diceva 100.14.
Con questa ogni tanto mi andava a super scatti tutto, per muovere il mouse di 1cm ci mettevo 10 secondi; non mi rimaneva che riavviare.

Allora poi mi son detto, beh proviamo la versione con Gnome, quindi ho eliminato la partizione precedente e ho ristallato tutto da capo.
Beh, questa è peggi perché quasi dopo 2-3 minuti di media che l'avvio si blocca tutto e il mouse non si schioda; l'unica cosa che posso fare è riavviare.

Ho provato anche a cambiare mouse, fosse perché l'ho wireless e non va, non è cambiato nulla.
Quello che allora ho potuto osservare è che la KDE mi diceva che aveva i driver 100.14, la Gnome non ha proprio il pannello di controllo nvidia;
quindi mi son detto, che sia la scheda video che gli devo istallare i driver nuovi ?

Il problema è che non so cosa e come fare, appena avvio non posso toccare nulla che si impalla.


Chido un vostro aiuto, perché mi ero iniziato ad affezionarmi. [bleh]

Grazie di tutto.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Robermix » dom mar 02, 2008 7:25 pm

Forse ho scritto in modo tale che sembra complicato.. ^^

Il problema in poche parole è che dopo 2-3 minuti dall'avvio si blocca tutto e devo resettare.

Possibile problema: Scheda Video e driver.


Così è un po' più semplice e spero che qualcuno mi aiuti.. [std]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Aesir » lun mar 03, 2008 4:49 pm

Senza i driver nvidia quel problema si presenta spesso, specie quando si svolge un'attività impegnativa per la scheda come scrollare velocemente una pagina di testo.

Su ubuntu devi solo accettare di utilizzare il driver con restrizioni proposto dal sistema, ma nelle altre distribuzioni è più complicato.

Innanazitutto potresti cercare se sul wiki o sulla guida della tua distro se non ci sia un capitolo dedicato all'installazione dei driver nvidia.
Se non c'è nulla inizia a scaricarti i driver ufficiali per linux dal sito, per installarli poi devi dare da root questi comandi:

Codice: Seleziona tutto
#init3 (ti fa uscire dalla modalità grafica)
#sh /cartella/dove/si/trova/nvidiainstaller.
#init 5


devi poi dare

nvidia-xconfig --composite --render-accel --add-argb-glx-visuals -d 24

per impostare le opzioni adatte nel file xorg.conf e dovrebbe funzionare tutto.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Re: Si blocca ogni volta..

Messaggioda ninjabionico » mar mar 04, 2008 2:02 am

Ciao.

Penso anch'io, come Aesir che possa essere un problema di configurazione della scheda video.

Robermix ha scritto:...
Ho provato anche a cambiare mouse, fosse perché l'ho wireless e non va, non è cambiato nulla....


Il mouse che ti crea problemi è bluetooth?

Se si, probabilmente lo devi sincronizzare perché funzioni.

http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Peri ... eBluetooth

Inoltre potrebbe tornarti utile:

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?to ... #msg415907


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robermix » mar mar 04, 2008 4:14 pm

Ok, provo adesso la procedura, grazie!

Il mouse che ti crea problemi è bluetooth?


No, è un semplice kit wireless di mouse e tastiera della logitech, ma ho provato, non si sa mai.. ^^

Grazie ancora. [std]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda ninjabionico » mar mar 04, 2008 5:19 pm

Ciao.

Se il mouse e la tastiera sono Usb non dovrebbero esserci problemi...
... ancor meno se ps/2.

Io ho un mouse wireless ps/2 e mi viene riconosciuto normalmente, idem per il mouse Usb (però con filo).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robermix » mar mar 04, 2008 6:57 pm

Allora dopo che mi ha chiesto di installare 3 pacchetti (binutils, gcc e make) ho riprovato ma compare questo errore:

Unable to find the kernel source tree for the currently running kernel. Please make sure you have installed the kernel source files for your kernel and that they are properly configured; on Red Hat Linux systems, for example, be sure you have the 'kernel-source' or 'kernel-devel' RPM installed. If you know the correct kernel source files are installed, you may specify the kernel source path with the '--kernel-source-path' command line option


Che devo fare adesso ?
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Aesir » mar mar 04, 2008 7:11 pm

L'installer nvidia ha bisogno dei sorgenti del kernel per poter compilare il modulo estensione per la scheda video (make, gcc, binutils che hai già installato sono i compilatori utilizzati per questo).

Ora quello di cui hai bisogno sono i sorgenti del kernel, usa il gestore di pacchetti per scaricarli, li trovi alla voce kernel-source, tieni conto che sono più di 200MB.

Ciao!!!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » mar mar 04, 2008 8:03 pm

Aesir ha scritto:... tieni conto che sono più di 200MB.


Si, ma sono compressi... 45-55 MB circa, in base all'algoritmo di compressione.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robermix » mer mar 05, 2008 4:52 pm

Eccomi.!

Ho scaricato ieri il pacchetto e istallato.
Ho provato ad istallare i driver e ha funzionato..

.. o forse no.

L'istallazione dei driver è andata a buon fine, senza errori, ma quando ho chiamato il comando init 5 sono comparsi dei [Failed] seguiti da degli [OK]

Tutto questo a destra, mentre a sinistra dello shcermo, dove c'era "il testo" mi sembrava di leggere che cercasse/caricasse dei file ma non li trovava/caricava.
Non mi è rimasto che chiamare il comando "reboot" per riavviare.
Nella fase di boot del sistema diceva che c'erano degli errori nel file X server, mi pare, e dovevo configurarlo.
Ho scelto scheda video Nvidia FX - 8800, visto che la mia è una 7300 e qui mi ha hiesto se volevo istallare i driver proprietari che avevano funzioni in più, gli ho detto si ma è comparso un messaggio dove diceva che c'è stato qualche errore e non l'ha istallati.
Poi sono passato a regolare la risoluzione e a dare ok; qui mi dava una schermata di repilogo che mi diceva poi che l'accellerazione 3d era disattiva, comunque..
Finito, è comparsa la schermata del login, dove chiede il nome utente, l'ho inserito, caricava ma poi compariva schermo nero per 1-1.5 secondo e ritornava alla schermata di login.
Lo fa tutt'ora, non c'è verzo di accedere.

C'è da dire che ho istallato involontariamente qualche pacchetto in più, perché nel menù di boot sono comparse altre due voci: desktop586 2.6.22.9-1 e desktop 2.6.22.18-1.
Cosa sono non so, ma prima che istallassi i driver ho provato ad cliccarci e caricava normalmente il sistema.. Bah..

Ora ricarico Mandriva da capo, roba da 10 minuti e poi passo subito ad installare i driver, ma le domande finali sono:

Devo istallare qualche altro pacchetto? perché il comando init 5 non ha funzionato ? perché l'istallazione dei driver proprietari è fallita ?

----


Grazie. [^]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda ninjabionico » mer mar 05, 2008 5:17 pm

Spesso le distro inseriscono i driver nell'immagine initrd.img.{versione_kernel} (almeno Ubuntu fa così) e in fase di avvio carica il file li contenuto.
Installando il pacchetto della distro il file viene modificato, con l'installazione manuale no.
Questo implica che tale operazione va fatta a mano, perché altrimenti il driver del kernel e quello del server Xorg risultano di versione diversa, quindi il server Xorg viene terminato.

Penso che a te sia capitato questo.

Per esserne sicuro, avrei dovuto controllare i file di log del server Xorg, del kernel e i log del programma di installazione dei driver Nvidia.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robermix » mer mar 05, 2008 5:44 pm

Uhuh, eccomi qua.

Ora sto istallando i pacchetti i poi passo ai driver.
Ma per non venire alla situazione di prima, che devo fare dopo per mettere in regola i file ?

Grazie ancora per l'aiuto.


[std]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda ninjabionico » mer mar 05, 2008 6:08 pm

O ricostruisci il file immagine, oppure gli fai scaricare e poi ricaricare il nuovo driver (tipo inserendo i comandi nello script /etc/rc.local).

I comandi sono:

Codice: Seleziona tutto
modprobe -r nvidia
modprobe nvidia


Se si ripresenta il problema, fa una prova, apri la console virtuale (Ctrl+Alt+F1), loggati e ottieni i permessi di root quindi esegui i due comandi sopra e poi riavvia la grafica.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robermix » mer mar 05, 2008 6:17 pm

Un secondo..

Io adesso che devo fare come prima operazione ?

perché se riprovo ad istallare i driver non riuscirò più a loggare.
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda ninjabionico » mer mar 05, 2008 6:36 pm

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robermix » mer mar 05, 2008 6:44 pm

Emmmmmm..

Ma certo..


.. che no! [rotolo]


[bleh]


..Letto..

Seguirò l'ultima procedura per l'istallazione dei driver nvidia, quella con istaller e da shell, visto che con grafica mi si blocca. ^^

Per Compiz-Fusion, ci ho dato un'occhiata, ma per adesso mi basta istallare i driver.. ^^
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Robermix » mer mar 05, 2008 6:44 pm

EDIT: Ops, scusate il doppio post, ma mi è crashato FF..
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda Robermix » gio mar 06, 2008 4:20 pm

Eccomi qua.

Ieri per impegni non ho potuto fare più di tanto.
Sono solo riuscito a entrare nel terminale (o quello che è) con Ctrl + Alt + F1 e a digitare il comando init 3.
Qui ha caricato tre file, due correttamente ma uno no, ha detto [FAILED] , dovrebbe essere il "rpc.statd" se ricordo bene..

Oggi mi son ricordato che non ho ancora istallato il kernel-source, così vado in aggiungi/rimuivi software e mi compare database urpc (o quello che è, adesso non ricordo^^) bloccato; nulla di nuovo, l'aveva già fatto e avevo risolto lavando dalle fonti il tutto e rimettendole. Allora vado in gestione fonti e mi dice che il gestore pacchetti è già in uso, e forse mi dice che starò istallando qualcosa, così clicco ok e si chiude.

C'è da dire che all'avvio stava tendando di istallarmi la stampante, allora ho provato ad riavviare e riprovare ma nulla, anche s eil mex della stampante non era comparso...
Uff, è da due settimane che ci combatto, e poi aggiungendoci studio e impegni quotidiani sto ancora qua con questo problema, spero proprio di risolverlo in questa settimana..

Quindi, ritornando a noi, che devo fare per poter istallare il kernel-source, e mi devo preoccupare se al comando init 3 il caricamento di un file non avviene e dice fallito in rosso ?


Grazie ancora di tutto. [^]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Messaggioda ninjabionico » ven mar 07, 2008 12:02 am

Robermix ha scritto:...
Quindi, ritornando a noi, che devo fare per poter istallare il kernel-source, e mi devo preoccupare se al comando init 3 il caricamento di un file non avviene e dice fallito in rosso ?


Grazie ancora di tutto. [^]


Sembra che il servizio che ti da [failed] sia legato a Portmap per il controllo della rete...

... potrebbe anche essere che il demone non sia stato effettivamente avviato, quindi quando cerca di fermarlo da l'errore.

Per installare i sorgenti del kernel, puoi provare a scaricare il pacchetto RPM e installarlo manualmente...

... quindi completare l'installazione dei driver Nvidia e sistemare il resto.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Robermix » dom mar 09, 2008 3:00 pm

Eccomi qua.

Credo che sia di più di un semplice problema della scheda video.
Ho provato a fare anche dei test della ram con due programmi, memtest e goldmemory, quella è a posto..

Stamani sono andato in edicola a vedere se c'era qualche magazine su
linux, e ne ho trovati due, ma non quello che cercavo.
Allegato ad uno di essi c'era una distro Linux: Mepis.
La descrizione era invitante, sopratuttto per il fatto che prende
direttamente lui i driver nvidia ufficiali.
Così ho deciso di istallarla, metto il cd della live e clicco sulla
prima opzione, default setting. Così parte, ma..
dopo qualche secondo viene caricata la schermata nera simile al dos di
windows, e compaiono i seguenti messaggi: (d'errore)

PCI: Bios Bug: MCFG Area At E0000000 is not E820-reserved.
PCI: Not using MMCONFIG.
ATA 4.00: Exception emsk 0x0 serr 0x0 action 0x2 frozen
ATA 4.00: cmd a0/01:00:00:00:00/00:00:00:00/a0 tag ogdb 0l12 data 96in
ATA 4.00: revalidation failed (errno=5)
ATA 4.00: revalidation failed (errno=5)
ATA 4.00: revalidation failed (errno=5)
ATA 4.01: failed to sex rermode (err_ask=0x40)

--

Poi qui carica dei file e dopo qualche secondo compare in modalita
grafica il messaggio che sta caricando e premere Crtl + Alt + F1 per
vedere i file caricati; così premo la combinazione e ritorno alla
schermata stile dos e va avanti finchè non compare un messaggio che
dice che non è stato caricato il file/driver IPW3945.
Passano poche secondi e perdo il segnale video, infatti il monitor
dice Nessun segnale, da cosa sia causano non so.

Spero che possiate aiutarmi a uscirne fuori. é__è
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm

Prossimo

Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising