Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Avvio lento Windows XP Home

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Avvio lento Windows XP Home

Messaggioda lellob » lun feb 02, 2004 7:51 am

Ciao. Ho problemi di lentezza all'avvio di XP. Naturalmente ho già sperimentato un po' di tutto: pulizia del registro con RegCleaner, deframmentazione con Defrag, utility BootVis... senza apprezzabili risultati. Vorrei almeno riuscire a capire a cosa è dovuta la lentezza. Non credo sia dovuto ai programmi che carica all'avvio, peraltro ridotti al minimo. Questo perché quando faccio un "cambio utente" da XP (sia con disconnetti che con cambia utente) il nuovo utente, e i relativi programmi, vengono caricati molto velocemente.
I veri tempi lunghi sono invece all'accensione del PC da spento. In pratica dopo avere selezionato l'utente il caricamento dura qualche minuto: vedo partire i vari programmini antispam, antivirus ecc. con lentezza esasperante... Qualche sugerrimento? Grazie. Ciao
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Avvio lento Windows XP Home

Messaggioda lellob » lun feb 02, 2004 7:51 am

Ciao. Ho problemi di lentezza all'avvio di XP. Naturalmente ho già sperimentato un po' di tutto: pulizia del registro con RegCleaner, deframmentazione con Defrag, utility BootVis... senza apprezzabili risultati. Vorrei almeno riuscire a capire a cosa è dovuta la lentezza. Non credo sia dovuto ai programmi che carica all'avvio, peraltro ridotti al minimo. Questo perché quando faccio un "cambio utente" da XP (sia con disconnetti che con cambia utente) il nuovo utente, e i relativi programmi, vengono caricati molto velocemente.
I veri tempi lunghi sono invece all'accensione del PC da spento. In pratica dopo avere selezionato l'utente il caricamento dura qualche minuto: vedo partire i vari programmini antispam, antivirus ecc. con lentezza esasperante... Qualche sugerrimento? Grazie. Ciao
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda xenius » lun feb 02, 2004 12:43 pm

domanda un po' stupidina ma che configurazione hai nel pc (processore,ram,etc)?
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)


Messaggioda lellob » lun feb 02, 2004 7:14 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />domanda un po' stupidina ma che configurazione hai nel pc (processore,ram,etc)?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

No, scusa, la stupidata l'ho fatta io a non specificare, e che davo per scontato che non dipendesse da quello...
AMD Athlon 2400+ 2.00GHz, con 512MB RAM, XP Home SP1
CIAO
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda Terno » mar feb 03, 2004 9:05 am

Sei collegato ad una rete? (LAN, intranet)
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda lellob » mar feb 03, 2004 5:19 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Terno</i>
<br />Sei collegato ad una rete? (LAN, intranet)
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

NO, niente LAN, solo un USB modem Telecom (IPM) per connessione ADSL Alice...
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda xenius » mar feb 03, 2004 5:26 pm

tanto x fare una prova stacca il modem e riavvia. vedi come va.
Avatar utente
xenius
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2193
Iscritto il: mar ott 14, 2003 8:33 pm
Località: Vittoria (RG)

Messaggioda lellob » mar feb 03, 2004 9:06 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da xenius</i>
<br />tanto x fare una prova stacca il modem e riavvia. vedi come va.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

'un cambia nnulla...
30 secondi dall'accensione alla comparsa degli utenti XP
15 secondi dalla selezione dell'utente al messaggio "caricamento impostazioni in corso"
20 secondi per vedere il desktop
+ di 2 minuti per il caricamento dei vari programmi all'avvio (già limitatissimi... norton AV e Spamterminator).
Totale più di 3 minuti. E' normale?
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda scramble » mar feb 03, 2004 9:42 pm

Di solito a me fa cosi perche deve caricare l'antivirus...prova a disinstallare il norton....e poi dicci[^]
Avatar utente
scramble
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 297
Iscritto il: dom ago 31, 2003 1:16 am
Località: Lazio

Messaggioda lellob » mer feb 04, 2004 6:59 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da scramble</i>
<br />Di solito a me fa cosi perche deve caricare l'antivirus...prova a disinstallare il norton....e poi dicci[^]
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

[dance][dance][dance]
BINGOOOOO!!!
Non ho "disinstallato" il NAV (perché non avevo poi voglia di reinstallarlo...), ma solo disattivato l'avvio automatico (AutoProtect e LiveUpdate).
Risultato: avvio da oltre 2 minuti a 40 secondi!!!
Sinceramente non me la sento di rinunciare a NAV, anche perché ho da poco installato la versione 2004 (e comunque anche la precedente 2003, che uso anche in ufficio, ha sempre fatto il suo dovere ).
Certo un antivirus più "leggero" non sarebbe male... Leggo spesso sul sito di chi propone Antivir e chi Avast... boh... NAV 2004 funziona, è in italiano ed è semplice. Certo che è un bel MATTONE.
Ma almeno so che non è un problema di hw o di conflitti/casini a livello S.O.. Mi accontento...
GRAZIE 1000!!![applauso]
Avatar utente
lellob
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 331
Iscritto il: mar ott 14, 2003 6:55 am
Località: Provincia di Lecco

Messaggioda Terno » mer feb 04, 2004 8:37 pm

Il Norton è un AV per server: protezione massima (non al 100% [;)]) e lentezza elefantica!
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising