Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Disconnessione dalla rete aziendale

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Disconnessione dalla rete aziendale

Messaggioda Matilda12 » dom mar 02, 2008 3:25 pm

Salve a tutti!
Ecco il mio problema: tutti i giorni, sempre nella medesima fascia oraria (circa 30 minuti tra le 17:15 e le 17:45), il mio elaboratore viene disconnesso dalla rete aziendale (sono in un dominio con server Windows).
Per ripristinare la situazione devo riavviare la macchina oppure aspettare qualche minuto, poi, magicamente, torna tutto a posto e posso tranquillamente vedere le cartelle in intranet.
Mi hanno consigliato di verificare la sincronizzazione dell'orologio della mia macchina, ma (almeno guardando quello nella systray) sembra tutto perfettamente e temporalmente in linea.
Ho fatto una rapida ricognizione dei processi in esecuzione e, in quella fatidica fascia oraria, nessuna nuova attività viene avviata.
Insomma, il mio pc sarà posseduto?!
Grazie per ogni suggerimento.
Matilda
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia

Messaggioda crazy.cat » dom mar 02, 2008 6:38 pm

Nel visualizzatore eventi non trovi niente in corrispondenza di quegli orari?
http://www.MegaLab.it/2651
qualche comando o errore strano magari che possa dare un amano a capire il problema.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

... credo sia un problema di ... "orario"

Messaggioda Matilda12 » dom mar 09, 2008 2:36 pm

Ho dato una occhiata sia ai processi attivi sia al visualizzatore eventi (per quanto posso capirci ... ovviamente!) e non ho trovato nulla di "nuovo" rispetto alla situazione di "non blocco".
In un certo senso però sono riuscito a capire il problema.
Mi era arrivato il suggerimento che potesse essere una questione di orario diverso tra client e server. Molto brevemente, la storia è questa: ad un certo punto della giornata (più che altro penso che dipenda da quante ore è acceso il pc e non tanto dal fatto che siano le 5 di pomeriggio o poco più) non riesco più a vedere uno dei tanti server di dominio, mentre gli altri risultano regolarmente accessibili. Per puro caso ho notato che i file creati/modificati in quel certo server riportavano tutti un orario di 15 minuti "avanti" rispetto al mio orologio (sia quello del pc sia quello da polso), cosa che non accadeva con gli altri server.
Alla sera, al momento del blocco del "colloquio" con il fatidico server con l'ora in avanti, ho avuto la pensata di modificare (portandolo a + 15 minuti) l'orologio del mio elaboratore e ... magia ... sono ritornato a vedere il computer centrale!!!
In definitiva: una differenza oraria "prolungata" causa, sembrerebbe solo sul mio pc, un blocco dopo un certo numero di ore ... ed io risolvo la questione spostando in avanti il mio orologio, poi, a sincronizzazione ristabilita, rimetto tutto indietro ... per ora altra soluzione non la vedo.
Grazie comunque dell'interessamento!!!
Matilda
Avatar utente
Matilda12
Utente inattivo
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer feb 07, 2007 11:15 pm
Località: Marche - Italia


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising