Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Anche XP può passare il limite dei 4GB di ram

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Anche XP può passare il limite dei 4GB di ram

Messaggioda Aesir » ven feb 29, 2008 9:32 pm

(Nota: dovrebbe funzionare con win XP, non escludo anche con versioni precedenti e con Vista.)

In alcune discussioni (1,2) su questo forum abbiamo ingiustamente sostenuto che i sistemi home a 32bit di casa microsoft possano indirizzare al massimo 4GB di ram, penalizzando in questo modo tutti gli acquirenti di nuovi computer dotati di 4GB + X di scheda video.

Ora, se davvero esiste qualcuno che ha bisogno davvero di tutta questa memoria, sarà contento di sapere che è possibile facilmente attivare l'indirizzamento con PAE.
Infatti puramente per caso ho scoperto su questa pagina che esiste un piccola opzione di boot che permette di aumentare la memoria indirizzabile, in effetti basta aggiungere l'opzione /pae alla voce di windows xp contenuta nel boot.ini.

Da notare è che non ho provato questa cosa, anche perché con dei comunissimi 2GB non riuscirei a vedere se funzioni o meno, comunque dovrebbe essere un'operazione tranquilla, senza rischi di incasinare il sistema.

Ciao!!!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Jaadre » sab mar 01, 2008 1:07 pm

Caspita, questa è una notiziola bomba, se è vera...

Neanche io ho possibilità alcuna di verificarlo: vogliamo provare a porre il quesito in un altra sezione? Magari quella di Windows?
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Aesir » sab mar 01, 2008 1:52 pm

Lasciamo parlare le immagini...
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Messaggioda Aesir » sab mar 01, 2008 1:55 pm

Per funzionare funziona! [applauso+]

L'ho provata sul computer con 768 MB di ram quindi non cambia nulla, però il PAE è attivo!!!

La discussione l'ho postata in hardware perché è qui che precedentemente abbiamo parlato della fruibilità della memoria da parte di win 32bit, se ai mod pare più opportuno spostarla in windows, ben venga.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Aesir » sab mar 01, 2008 2:16 pm

Se può servire posto il contenuto del mio boot.ini modificato.

Codice: Seleziona tutto
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /pae
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Mandrake » sab mar 01, 2008 2:24 pm

davvero, davvero ottima!
Grazie Aesir! [^]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Place » sab mar 01, 2008 3:02 pm

ma il pae come funziona +/-?
Avatar utente
Place
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ago 20, 2007 3:30 pm

Messaggioda Mandrake » sab mar 01, 2008 3:39 pm

ho cercato bene eh... avevamo già parlato della possibilità di abilitare il PAE
http://MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t ... hlight=pae

inoltre anche su vista sembra possibile

http://www.nexthardware.com/print/6_guide.htm
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Aesir » sab mar 01, 2008 4:27 pm

Mandrake ha scritto:ho cercato bene eh... avevamo già parlato della possibilità di abilitare il PAE
http://MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t ... hlight=pae


Non pensavo fosse già stato detto in precedenza e, dato che nelle discussioni che ho seguito da quando sono sul forum si è sempre continuato a dire che Vista vede solo ~ 3GB di 4, avevo dedotto che non si sapesse ancora.

@Place

il funzionamento del PAE è spiegato in maniera abbastanza dettagliata nelle 2 discussioni che ho linkato all'inizio del primo messaggio di questa discussione.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda jordan air » sab mar 01, 2008 4:42 pm

Aesir ha scritto:Non pensavo fosse già stato detto in precedenza e, dato che nelle discussioni che ho seguito da quando sono sul forum si è sempre continuato a dire che Vista vede solo ~ 3GB di 4, avevo dedotto che non si sapesse ancora.


Lo si diceva perché effettivamente i sistemi a 32 bit non vedono 4 gb di ram e non si era (almeno io no) a conoscenza di questo PAE
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Aesir » sab mar 01, 2008 4:56 pm

jordan air ha scritto:Lo si diceva perché effettivamente i sistemi a 32 bit non vedono 4 gb di ram e non si era (almeno io no) a conoscenza di questo PAE


ma...

jordan air il 13/10/2007 ha scritto:Per xp a 32bit.

pannello di controllo\sistema e nel tab avanzate fai click su impostazioni, nel riquadro avvio e ripristino. Nella schermata visualizza fai click su modifica per aprire il file di boot.ini e digita alla fine della stringa del sistema in uso (di solito dopo la voce No Execute=Optin) uno dei comandi indicati provando prima /PAE.
Chiudi salvando le modifiche e conferma ok su tutte le finestre aperte e riavvia.

Così xp a 32bit dovrebbe supportare 4gb di ram.


... come fai a non essere a conoscenza del PAE visto che sei stato il primo che l'ha segnalato? [?]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda jordan air » sab mar 01, 2008 6:37 pm

[:-H] [XX(] [XX(] [ehm] Sono un babbo scusate. E che me ne ero completamente dimenticato. [rotolo] capita di sbagliarsi.

Ritiro allora ciò che ho detto. Ne sono a conoscenza.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda jonni125 » sab mar 01, 2008 8:52 pm

scusate ma la ram non è un hard disk che ci fai con + di 4 gb???
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda ninjabionico » dom mar 02, 2008 1:42 am

Ciao a tutti.

x jonni125

No, la Ram è la memoria di sistema, quella veloce che si cancella quando spegni il Pc... quella che contiene i programmi in esecuzione e i dati che stanno elaborando.
Il disco fisso invece, li memorizza e li mantiene anche quando il Pc è privo di alimentazione, contiene i Sistemi Operativi, i programmi (tutti, anche quelli che non sono in esecuzione), i dati degli utenti.

-----------------------------------

http://www.nexthardware.com/print/6_guide.htm

La cosa che mi lascia perplesso è questa... [:D]

...
Limitazioni al supporto PAE delle varie versioni di Windows
...
* Nei sistemi Windows XP, Windows 2000 Server e Windows 2003 Server Standard il supporto PAE non estenderà l’indirizzamento massimo oltre i 4 Gb.
...


Inoltre .... a conferma:

http://www.microsoft.com/whdc/system/pl ... s.mspx#ETG

Windows and PAE

Windows Version - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Support

Windows 2000 Professional + Windows XP - - - - - - - AWE API and 4 GB of physical RAM

Windows XP SP2 and later - - - - - - - - - - - - - - - - AWE API and 4 GB of physical address space
....
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda ninjabionico » dom mar 02, 2008 2:02 am

Visto che ormai c'ero, leggendo qua e la ho trovato un accenno a quello che ricordavo...

http://invista.wordpress.com/2007/06/26 ... gb-di-ram/

...
Per superare i limiti dei 32 bit, alcuni sistemi come Windows Server 2003 Enterprise, introducono meccanismi di paginazione ma gli applicativi devono essere progettati apposta per poterne usufruire.
...


Ah, ecco...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost. ... stcount=36


Insomma, alla fine è il cane che si morde la coda da solo, anche attivando le opzioni corrette... la funzionalità attivata non viene sfruttata e risulta inutile! (salvo che non vi siate compilati ad hoc le applicazioni.... accidenti, in Windows non è normalmente possibile, Windows non è una distro Gnu/Linux ne un Unix BSD) [devil]

Per chi ha buona memoria io avevo scritto già qualcosa che l'aveva lasciato intuire...

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.p ... 718#315718

ninjabionico ha scritto:...
... come ha detto Aesir è il bus elettrico che limita fisicamente la memoria indirizzabile!!

Che poi chi realizza il Sistema Operativo decida di utilizzare un indirizzamento ridotto rispetto a quello indirizzabile per semplificare la programmazione del S.O. stesso e delle applicazioni, come ha fatto Microsoft, questo è un altro paio di maniche.
...


[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » dom mar 02, 2008 1:39 pm

Ahh, eccellente, senza PAE 4GB e con il PAE 4GB, davvero molto utile, grazie MS!

La cosa però potrebbe tornare utile comunque agli utenti Vista, per quel sistema non c'è limitazione.

Però Ninja bisogna dire che non c'è bisogno di ricompilare le applicazioni, servirebbe solo per megasoftware scentifico-industriali. Le API-AWE permettono alla singola applicazione di indirizzarsi una quantità di memoria superiore ai 4GB ma nessuno deve fare questo a casa. Le applicazioni "normali" non hanno problemi a girare con il pae che può essere sfruttato finchè il sistema lo permette.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda jonni125 » dom mar 02, 2008 6:36 pm

x ninja,lo so cosa è la ram, ma con + di 4 gb non serve a niente almeno che non si usano giochi di quelli mai visti....
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda ninjabionico » dom mar 02, 2008 10:56 pm

Aesir ha scritto:Ahh, eccellente, senza PAE 4GB e con il PAE 4GB, davvero molto utile, grazie MS!

La cosa però potrebbe tornare utile comunque agli utenti Vista, per quel sistema non c'è limitazione.
....


Ne sei davvero sicuro?

Vediamo cosa dice mamma Microsoft: http://msdn2.microsoft.com/en-gb/librar ... dows_vista

Oppss... per tutte le versioni a 32 bit è di 4 GB e 1 Gb x la Starter (qualcuno l'ha mai vista?) [devil]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Aesir » lun mar 03, 2008 4:37 pm

ninjabionico ha scritto:Ne sei davvero sicuro?

Vediamo cosa dice mamma Microsoft: http://msdn2.microsoft.com/en-gb/librar ... dows_vista

Oppss... per tutte le versioni a 32 bit è di 4 GB e 1 Gb x la Starter (qualcuno l'ha mai vista?) [devil]


Sembrano esserci voci discordi... quella tabella sembra inequivocabile, ma già in alcuni collegamenti in questa discussione affermano che sia possibile, io mi ricordo di aver trovato nei giorni scorsi un articolo che parlava di possibilità di indirizzamento differenziate a seconda della relase (8GB per la home, 16 per la business...).

Servirebbe la prova sperimentale di qualche utente Vista per dirimere la questione, anche se in effetti non è che me ne freghi molto. [devil]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » lun mar 03, 2008 8:10 pm

Aesir ha scritto:...8GB per la home, 16 per la business.....


Infatti leggendo bene la tabella sono i valori per la versione 64 bit.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Prossimo

Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising