Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

La fine del pianeta Terra? Ci vogliono 2mld di anni in più..

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

La fine del pianeta Terra? Ci vogliono 2mld di anni in più..

Messaggioda The King of GnG » mer feb 27, 2008 10:56 pm

http://www.space.com/scienceastronomy/0 ... earth.html

Immagine

Ma pensa te, gli scienziati si erano "sbagliati" sui tempi. Non sul destino del pianeta, che rimane quello previsto dal modello standard della vita di una stella media come il Sole: tra circa 7 miliardi di anni si sarà trasformata in una gigante rossa, incapace di accendere nuove reazioni atomiche nel nucleo ma ripiena di gas e materiali in fuga - non più trattenuti dalle reazioni suddette - che la gonfieranno come un enorme pallone sonda dal colore rosso cremisi.

E naturalmente, la Terra ci farà la fine del cioccolatino di cacao fondente troppo vicino a un fornello cosmico: squagliata XD
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » mer feb 27, 2008 10:59 pm

Io l'ho già vista comunque, la nostra stella alla fine del suo ciclo vitale, pochi istanti prima di ingoiare la terra per sempre. L'ho vista attraverso la narrazione di William Hope Hodgson, scrittore del fantastico che ha tra gli altri influenzato il suo contemporaneo Howard Phillips Lovecraft e autore de "La casa sull'abisso", un romanzo breve che non riuscii a non leggere tutto d'un colpo, per un giorno intero, perché vi ero stato completamente risucchiato. Una cosa che mi capita raramente.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Andy94 » gio feb 28, 2008 7:12 am

Effettivamente, una stella media come il Sole, quando l'idrogeno trasformabile in elio mediante la fusione nucleare finirà, la stella si trasformerà in una gigante rossa, più fredda del Sole.

Quindi, si trasformerà in una nana bianca (più calda del Sole) e, quando avrà esaurito tutto il combustibile, si spegnerà: avremo una nana nera non più visibile.

La temperatura sulla Terra si abbasserà radicalmente e la vita sarà impossibile.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Messaggioda ingmotty » gio feb 28, 2008 9:47 am

Ok abbiamo due possibilità:
-fare i bagagli e darsela a gambe, Abbiamo solo qualche miliardo di anni per salvare la pelle.
-Riempire Il sole di benzina per non farlo spegnere.

Secondo me la razza umana non arriverà a vedere il sole che esaurisce tutto l'idrogeno che sta bruciando.
Noi ancora ora non siamo capaci di usarlo quindi davvero non so dove andremo a finire. [fischio]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda alb » gio feb 28, 2008 11:38 am

Secondo me la razza umana non arriverà a vedere il sole che esaurisce tutto l'idrogeno che sta bruciando.

Infatti, il problema non sussiste.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda Andy94 » gio feb 28, 2008 2:08 pm

ingmotty ha scritto:benzina


Magari fosse benzina...

Io però sarei curioso di vedere in simulazione cosa succede quando si compiono le fasi che ho descritto sopra...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda jordan air » gio feb 28, 2008 10:58 pm

Secondo me la razza umana se continua di questo passo (inquinamento ecc), sarà un miracolo se ci saremo tra 3 milioni di anni.

Quindi non ci dovremmo porre nemmeno il problema. [rolleyes]
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Andy94 » ven feb 29, 2008 7:19 am

jordan air ha scritto:Secondo me la razza umana se continua di questo passo (inquinamento ecc), sarà un miracolo se ci saremo tra 3 milioni di anni.


O vai a sapere se troveremo il metodo di depurazione per l'aria e ripristino per l'ozono...
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda Silvio1992 » ven feb 29, 2008 10:01 pm

se ci sara ancora la razza umana quando il sole scomparira poveri loro , più tosto , sono incuriosito da un calcolo delle ere cosmiche , va be cercate su you tube 23 dicembre 2012 , poi mi fate sapere le vostre opinioni..... sono un po' preoccupato XD
Avatar utente
Silvio1992
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 73
Iscritto il: ven lug 06, 2007 6:27 pm

Messaggioda ingmotty » ven feb 29, 2008 10:31 pm

Andy94 ha scritto:
ingmotty ha scritto:benzina


Magari fosse benzina...


Per fortuna non lo è! Sennò pure là andavano a trivellare le compagnie petrolifere. E quando tutto mancava ci avrebbero fatto pagare pure la luce del sole dicendo che a mano a mano andava esaurendosi e quindi il costo di illuminazione cresceva. [acc2]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda kap » ven feb 29, 2008 11:16 pm

The King of GnG ha scritto:[...]un romanzo breve che non riuscii a non leggere tutto d'un colpo, per un giorno intero, perché vi ero stato completamente risucchiato. Una cosa che mi capita raramente.....
anche a me capita di essere risucchiato dalla lettura...fortuna che in bagno non ci sto tanto..


[rotolo] [rotolo]



p.s: mannaggia, speravo che la fine del mondo arrivasse in tempo per farmi zompare l'appello di fisica [bleh]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan

Messaggioda The King of GnG » sab mar 01, 2008 12:55 am

kap ha scritto:
The King of GnG ha scritto:[...]un romanzo breve che non riuscii a non leggere tutto d'un colpo, per un giorno intero, perché vi ero stato completamente risucchiato. Una cosa che mi capita raramente.....
anche a me capita di essere risucchiato dalla lettura...fortuna che in bagno non ci sto tanto..


[rotolo] [rotolo]



p.s: mannaggia, speravo che la fine del mondo arrivasse in tempo per farmi zompare l'appello di fisica [bleh]


Di cuore: fanculo va [:-D] Hai rovinato un momento di autentica poesia [bleh]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Andy94 » sab mar 01, 2008 7:10 am

ingmotty ha scritto:
Andy94 ha scritto:
ingmotty ha scritto:benzina


Magari fosse benzina...


Per fortuna non lo è! Sennò pure là andavano a trivellare le compagnie petrolifere.[acc2]

Si sarebbe prodotta da sola come fa l'idrogeno.
Anzi, guardala al contrario, in caso di mancanza di petrolio saremo andati sul sole a prenderlo già raffinato.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda _Marco_ » sab mar 01, 2008 12:41 pm

Ma non diverrà un buco nero ?
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda _Marco_ » sab mar 01, 2008 12:43 pm

Silvio1992 ha scritto:se ci sara ancora la razza umana quando il sole scomparira poveri loro , più tosto , sono incuriosito da un calcolo delle ere cosmiche , va be cercate su you tube 23 dicembre 2012 , poi mi fate sapere le vostre opinioni..... sono un po' preoccupato XD


Stai parlando del meteorite ?
O delle scie chimiche ?
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda _Marco_ » sab mar 01, 2008 1:15 pm

ingmotty ha scritto:Ok abbiamo due possibilità:
-fare i bagagli e darsela a gambe, Abbiamo solo qualche miliardo di anni per salvare la pelle.
-Riempire Il sole di benzina per non farlo spegnere.

Secondo me la razza umana non arriverà a vedere il sole che esaurisce tutto l'idrogeno che sta bruciando.
Noi ancora ora non siamo capaci di usarlo quindi davvero non so dove andremo a finire. [fischio]


Se permetti, tutte queste soluzioni non portano a niente. Se pensiamo, come razza Umana, di partire per altri Pianeti in cui vi sia la possibilità di vivere ( Hai parlato di qualche miliardo di anni, quindi questo può essere fattibile ) ti do ragione, ma se si tratta di una cosa imminente, tipo 2012, 2013, 2015, cosa facciamo ? Tanto vale restare dove siamo, possibilmente mantenere la calma e agire come abbiamo sempre agito. Ma ti immagini le reazioni dette da una Autorità che fra quattro, forse cinque anni ci piomberà addosso un meteorite che provocherà una nuova Era Glaciale ? E farà fuori miliardi di persone ? cosa faresti tu ? E il resto del Mondo, cosa farà ? Tanto vale andare avanti e non pensarci, poi, chi vivrà vedrà....
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda wulma » sab mar 01, 2008 1:16 pm

per quanto mi riguarda, spero solo di non esserci, quel giorno . [std]
(OT: mi chiedevo come sia potuta nascere quella "macchia" di plastica che viaggia nel Pacifico.. 2 volte gli Stati Uniti.. mi da proprio da pensare!)
I mali che fuggi sono in te. (Seneca) La passione è una fiamma, che se è incustodita, brucia fino alla sua distruzione. (K.Gibran)
Avatar utente
wulma
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: lun feb 05, 2007 3:01 am

Messaggioda _Marco_ » sab mar 01, 2008 1:32 pm

wulma ha scritto:per quanto mi riguarda, spero solo di non esserci, quel giorno . [std]
(OT: mi chiedevo come sia potuta nascere quella "macchia" di plastica che viaggia nel Pacifico.. 2 volte gli Stati Uniti.. mi da proprio da pensare!)


Per _quel giorno_ ci sarai anche te....Fatto sta che un grosso meteorite ci sta piombando addosso. E come ce la sbrighiamo ? Scappare ? Dove ? Tanto vale non pensarci e vivere la vita di sempre....E poi sotto certi aspetti queste notizie fanno più male che bene...ci pensi al caos che nascerebbe se la notizia fosse data in via ufficiale ? Ad ogni modo spero che sia gli U.S.A. che l' Unione Sovietica, sia la Cina, prendano provvedimenti....lo so, sembra un romanzo fantascientifico, ma andate a controllare.....io l'ho fatto.
Per la macchia di plastica non so risponderti in quanto non ne so nulla...
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda Andy94 » sab mar 01, 2008 1:36 pm

_Marco_ ha scritto:Ma non diverrà un buco nero ?


No. Diverrebbe un buco nero se fosse più grande, così diventa solo una nana nera cioè una stella spenta non visibile.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda _Marco_ » sab mar 01, 2008 1:40 pm

Andy94 ha scritto:
_Marco_ ha scritto:Ma non diverrà un buco nero ?


No. Diverrebbe un buco nero se fosse più grande, così diventa solo una nana nera cioè una stella spenta non visibile.


Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Prossimo

Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising