Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Cavo SATA = eSATA... A me non mi truffi!

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Cavo SATA = eSATA... A me non mi truffi!

Messaggioda ste_95 » ven feb 29, 2008 8:49 pm

Oggi ho cercato in lungo e in largo un cavo eSATA per collegare il mio hard disk esterno al computer.

I primi due negozi che ho visitato, negozi di componentistica, mi hanno lasciato alquanto perplesso, non sapevano nemmeno cosa fosse un cavo eSATA, uno mi fece addirittura vedere un cavo che converte il segnale IDE a USB, l'ho salutato e me ne sono andato... Da qui si capisce come al giorno d'oggi basta avere la Patente Europea o comunque qualcosa di simile, che vieni assunto senza problemi da qualunque parte/negozio.

Ma il bello arriva adesso, sono andato da Computer Discount, che ha parecchi cavetti qui, ma non mi aspettavo particolarmente di trovare quello che cercavo. Per fare prima ho chiesto al commesso se tenevano cavi di questo tipo, mi rispose affermativamente, con un : "Certo!". Lì per lì ho esultato, non credevo proprio di trovarcelo. Il tipo mi ha presentato un normale cavo SATA interno; gli ho fatto una faccia perplessa, dicendogli..: "E' sicuro che con questo ci possa collegare un hard disk esterno?", e lui: "Certo!", e chiese al suo collega, credo fosse il suo superiore, una conferma, che anch'esso rispose con un Certo! Continuavo a rimanere perplesso. Allora mi hanno aperto un hard disk esterno WD davanti per farmi vedere che ci entravano... E il primo, provando da tutte e due le parti, concluse che non entrava, il secondo, che era sicuro entrasse e funzionasse, rimase parecchio stupito quando vide che non si incastrava nell'attacco. Alche io scoppiai a ridere sotto i baffi, due che fanno i gradassi, e che poi mi avrebbero un normalissimo cavo SATA II potevano solo meritarselo, IMHO.
Allora il tipo ha cercato nel suo catalogo, concludendo che non li aveva proprio nel catalogo 'sti cavi eSATA, con la faccia sempre più stupita, mi diressi alla porta... [std]

Sono poi approdato in un negozio competente che mi ha fornito quello che cercavo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Aesir » ven feb 29, 2008 9:34 pm

Ormai non me ne stupisco più.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda kap » ven feb 29, 2008 10:59 pm

L'ultima volta che ho messo piede alla expert per comprare un hd esterno ho dovuto fare da "commesso" ad un vecchietto che, poverino, non aveva capito una mazza dalla spiegazione dell'addetto del reparto [nonono]


Non ci sono più i commessi di una volta..


...direi che può benissimo entrare a fare parte dei luoghi comuni assieme a..
- non ci sono più le mezze stagioni
- colpa del governo berlusconi
- hanno alzato le tasse
- governo ladro
- babbo natale non esiste [8)]



gh...ciau
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan


Re: Cavo SATA = eSATA... A me non mi truffi!

Messaggioda Andy94 » sab mar 01, 2008 7:17 am

ste_95 ha scritto:"E' sicuro che con questo ci possa collegare un hard disk esterno?", e lui: "Certo!", e chiese al suo collega, credo fosse il suo superiore, una conferma, che anch'esso rispose con un Certo!


Sì, e io posso usare la ventola di una scheda video come ventilatore per l'estate!

Bah, viva i commessi di una volta.
Quelli di oggi: tanti paroloni per niente e poi esci sapendo le stesse cose che sapevi tu.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda jonni125 » dom mar 02, 2008 6:45 pm

una volta io ho chiesto in un negozio di play station il cavo hdmi per la ps3 e mi voleva vendere il normale cavo av

e la non c'è molta scelta di cavi.

comunque per pc io vado da uno fidato che è bravissimo
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda -superluca- » dom mar 02, 2008 10:28 pm

anche io ho il mio "negoziante fidato", ma solo lui, c'è l'altro del negozion che quando sono andato ad ordinare i pezzi per PC e c'erano un intel core 2 duo e 2 ram ddr2-800 mi ha detto "Se vuoi le ram ddr2-800 devo prendere un AMD, gli INTEL non le sfruttano" -.-
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Andy94 » lun mar 03, 2008 7:05 am

-superluca- ha scritto:"Se vuoi le ram ddr2-800 devo prendere un AMD, gli INTEL non le sfruttano" -.-


[rotfl] [rotfl]
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda ste_95 » lun mar 03, 2008 7:14 am

Hai provato a contraddirlo? Avrei voluto vedere in che modo sarebbe stato sgamato... [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda jonni125 » lun mar 03, 2008 7:42 pm

ovvio che te lo ha detto magari credeva che eri uno scemo e quindi ti voleva fregare perche di solito li intel costano + degli amd
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda ste_95 » lun mar 03, 2008 8:26 pm

Beh dai, la maggior parte dei negozianti vogliono farti pagare di più e/o fregarti...
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda M@ttia » lun mar 03, 2008 8:48 pm

jonni125 ha scritto:ovvio che te lo ha detto magari credeva che eri uno scemo e quindi ti voleva fregare perche di solito li intel costano + degli amd
Beh se il ragionamento fosse questo allora si sarebbe fregato da solo [fischio]


Personalmente non ho mai avuto a che fare con nessun commesso, e non invidio affatto chi deve averci a che fare (d'accordo che i commessi si lamentano dei clienti "stupidi", ma pure i clienti "intelligenti" di commessi stupidi ne trovano a vagonate...).
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda ste_95 » lun mar 03, 2008 9:09 pm

M@ttia ha scritto:(d'accordo che i commessi si lamentano dei clienti "stupidi", ma pure i clienti "intelligenti" di commessi stupidi ne trovano a vagonate...).

In effetti... Forse ci sono anche più commessi stupidi che intelligenti [acc2]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Andy94 » mar mar 04, 2008 7:18 am

Quando andai in un negozio per comprare la tv (mi ero opportunamente informato e sapevo tutto di quel modello), andai dal negoziante e gli chiesi di confermarmi tutto.

Lui era l'esperto della sezione lavatrici e per non fare una figura da schifo mi disse "Aspetta che chiamo il mio collega, lui saprà dirti di più".
E così è stato.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda -superluca- » sab mar 08, 2008 2:53 pm

ste_95 ha scritto:Hai provato a contraddirlo? Avrei voluto vedere in che modo sarebbe stato sgamato... [acc2]


no, ci ho "girato intorno" , non avendo voglia di stare a sicutere una cosa di cui ero sicuro, e gli ho detto che andavano bene comunque, tanto la differenza di prezzo era minima... poi ho continuato con l'altro negoziante che ha confermato quello che dicevo io...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising