Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

studiare grafica...??

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

studiare grafica...??

Messaggioda dragona » mer feb 27, 2008 2:11 pm

ciao a tutti! in questo periodo della mia vita sono un po' confusa sul mio futuro lavorativo...alla fine ho scelto di proseguire con la mia passione che è il computer...!! ho già il diploma ecdl (patente europea del pc) e sono diplomata da 2 anni! avrei scelto di specializzarmi in grafica...ma non ne so molto, so solo che potrei poi lavorare nella creazione della grafica pubblicitaria, dei siti web... è giusto, è vero?? che altro lavoro si potrebbe fare con questa specializzazione?? ed economicamente come pagano 1000 1500€ quanto, di meno di più magari?? me lo consigliate?? oppure c'è qualche altra specializzazione sempre riguardante i computer che potrei intraprendere?? [V] consigliatemi!!
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Messaggioda ingmotty » mer feb 27, 2008 3:01 pm

Di lavori che prevedono l'utilizzo del pc ce ne sono infiniti, il problema fondamentale è capire quali siano innanzitutto le tue naturali inclinazioni, anch'io ho la famigerata patente europea del computer ma onestamente più che una reale qualifica l'ho vista come un ulteriore veicolo per spillare quattrini
visto che per prenderla non ho dovuto imparare nulla di nuovo a quanto già sapessi fare e credimi le cose che so fare sono davvero poche col pc.
Se poi il tuo ramo di interesse è la grafica, il campo di ricerca non è che si sia tanto ristretto visto che esistono uno svariato numero di applicativi ciascuno dei quali svolge determinate funzioni e che per imparare ad usare a conti fatti non è necessario sborsare denaro. Basterebbero dedizione e tanta pazienza.
Quanto paghino le aziende che ricorrono a grafici professionisti è abbastanza relativo e dipende, credo, soprattutto da ciò che si deve realizzare e dalle capacità del grafico.
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Re: studiare grafica...??

Messaggioda EntropheaR » mer feb 27, 2008 3:22 pm

E' un po' generico dire "un lavoro con i computer" visto che oramai i pc li usano tutti.

Tornando alla grafica, che secondo me è un bel mondo, io mi informerei sulle certificazioni Adobe. Oppure punterei proprio a qualche corso di grafica pubblicitaria. Cosndiera che puoi essere brava quanto vuoi ma le aziende han bisogno di un pezzo di carta che lo certifichi e quei pezzi di carta purtroppo costano.
Avatar utente
EntropheaR
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 12742
Iscritto il: gio feb 20, 2003 11:31 pm
Località: Zena


Messaggioda dragona » mer feb 27, 2008 4:40 pm

raga quindi come mi dite voi per fare questi studi di grafica alla fine bisogna sempre pagare? non c'è una scuola finanziata che mi dia alla fine anche un pezzo di carta che poi mi permetterà di lavorare?? senza pagare non posso fare niente proprio vè? che tristezza...! ma più che altro perché ho sentito che si paga dai 1500€ in su! [cry]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Messaggioda Pacopas » mer feb 27, 2008 5:01 pm

dragona ha scritto:raga quindi come mi dite voi per fare questi studi di grafica alla fine bisogna sempre pagare? non c'è una scuola finanziata che mi dia alla fine anche un pezzo di carta che poi mi permetterà di lavorare?? senza pagare non posso fare niente proprio vè? che tristezza...! ma più che altro perché ho sentito che si paga dai 1500€ in su! [cry]


non vorrei sbagliarmi ma a torino, per esempio c'è una laurea in computer grafica, non so bene di cosa si tratti conosco una ragazza che la frequenta e si sta specializzando in disegno di fumetti e cartoons...

comunque onestamente in questo settore, a meno che non hai davvero un particolare talento, le suole a pagamento, In ITALIA sono ancora le più certificate....

non voglio prendermi le ire di chi frequenta corsi pubblici, e solo l'impressione che ho io, dalle mie info...
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

Messaggioda dragona » gio feb 28, 2008 4:20 pm

mi sa che sceglierò una scuola a pagamento...uffi...! ma si tengono solo dei corsi poi, oppure ci sono anche degli esami da affrontare? se si, nel caso non superassi un esame, potrei rifarlo oppure poi dovrei sborsare altri soldi...?? [8)]
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Messaggioda dragona » gio feb 28, 2008 4:22 pm

per caso conoscete una scuola di grafica professionale a Napoli proprio?? o un sito internet della stessa...?? grazie!!
Avatar utente
dragona
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 336
Iscritto il: dom feb 17, 2008 8:47 pm

Messaggioda Mandrake » gio feb 28, 2008 6:56 pm

per studiare grafica, puoi fare l'accademia di belle arti, cosa che io sto facendo, ma te lo sconsiglio...
se hai i fondi, la miglior cosa è studiare allo ied o al naba.
Con un diploma del genere grafico, puoi fare di tutto... dipende solo da te!
puoi lavorare per grafica web, grafica editoriale, grafica di moda, grafica pubblicitaria (più generale)...
come qualcuno ti ha suggerito, credo che ad oggi un buon modo per farsi valere sono le certificazioni adobe... iniziando per esempio dalla ACE, passando ad ACI, e perché no... EVANGELION e poi GURU!
è molto importante partecipare a vari corsi, magari quelli appunto orgnizzati dagli adobe guro, perché ogni corso ha un attestato...
perciò, più cose fai e meglio è! tanti piccoli attestati, corsi, diplomi ed esperienze, in questo campo sono fondamentali!

BUONA FORTUNA! magari un giorno ci incontreremo in qualche corso! [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising