Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Che mi dite della Canon Powershot G9?

Analogica o digitale non importa, qui si parla di fotografia. Cerchi una nuova fotocamera, un obiettivo, un effetto per ritoccare la tua foto, entra e ti aiuteremo.

Che mi dite della Canon Powershot G9?

Messaggioda lizard » ven feb 22, 2008 10:10 pm

Un amico mi ha chiesto consiglio per l'acquisto di una macchina fotografica digitale. Cerca un buon compromesso tra una reflex ed una compatta, con possibilità di regolazione manuale, una risoluzione di almeno 8 megapixels, possibilità di utilizzare il formato raw, ecc. In pratica un oggetto adatto ad un fotoamaotore evoluto, ma non fissato, che cerca un oggetto non troppo ingombrante da portare anche in vacanza.
Io ho fatto qualche ricerca e vorrei consigliargli la Canon Powershot G9, che mi pare possieda le caratteristiche giuste per lui.
Dato però che costa abbastanza, mi dispiacerebbe dare un consiglio sbagliato o avventato, quindi mi piacerebbe sentire prima l'opinione di chi cel'ha o comunque la ha utilizzata.
Le "prove su strada" sono sempre le più attendibili. [:)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Fred » ven feb 22, 2008 10:44 pm

Non è male ma io preferisco la panasonic. Non appena ho un attimo di tempo ti cerco anche i modelli "papabili"
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda Mandrake » sab feb 23, 2008 2:39 pm

mmm...
se vuoi una "compatta professionale", secondo me la Sigma DP1 fa il caso tuo... è una macchina eccezionale, sicuramente solo un fotografo abbastanza esperto riesce a sfruttarla. Insomma un buon compromesso tra reflex e compatta...
molto lusingata per il suo sensore. Unica pecca (forse) è l'assenza dello stabilizzatore, ma come già detto è per un utenza abbastanza professionale...

in alternativa, se vuoi una "cosa" ottima e più commerciale e più vicina alla categoria compatta, le nuove lumix dovrebbero essere eccezionali, sopratutto considerando i loro predecessori!

ti do due link utili in ordine per i due modelli:

http://www.sigma-dp1.com/

http://www.hwupgrade.it/news/fotografia ... 24068.html

considera però che le lumix non permettono il salvataggio in formati lossless tipo RAW, a differenza della Sigma...

potresti anche considerare una Bridge, ma non saprei indirizzarti su qualche specifica marca/modello...
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma


Messaggioda lizard » sab feb 23, 2008 3:37 pm

Sono anch'io, come voi, un convinto estimatore della Panasonic e delle sue ottiche Leica. E' indubbiamente eccellente tutta la gamma delle Lumix.
E' probabile che quando deciderò di cambiare la mia obsoleta Olympus, mi indirizzerò verso una Lumix.
In questo caso però, tra prodotti appartenenti alla medesima categoria e fascia di prezzo, mi ero orientato verso la G9 per questi e altri motivi:
- Molto compatta, considerate le caratteristiche e le prestazioni;
- Estesa possibilità di utilizzare settaggi manuali;
- Salvataggio delle immagini in formato raw;
- Ridotto "rumore" anche elevando la sensibilità;
- Presenza di slitta per flash;
- Ottiche molto buone (anche se non Leica);
- Stabilizzatore ( indispensabile usando lunghe focali senza treppiede):
- Buona assistenza post vendita.
Voi che ne pensate?
Riguardo ai modelli Sigma e Lumix suggeriti, convengo che sono degli oggetti degni di nota, però che non possiedono tutti i requisiti cercati.
Quanto infine ai modelli bridge, li avevo scartati unicamente per via del maggior ingombro dimensionale e/o per il prezzo. Tra l'altro le prestazioni della G9 mi sembrano paragonabili a quelle di una buona bridge. No? [:)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Mandrake » sab feb 23, 2008 9:27 pm

indubbiamente eccellente la G9... ma a mio parere la sigma è un passo avanti, se non fosse per lo stabilizzatore... [rolleyes]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Fred » sab feb 23, 2008 9:43 pm

E dici niente... lo stabilizzatore, se usi lo zoom, è vitale!(almeno per me)
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Messaggioda albertok » mar feb 26, 2008 4:27 pm

io ho una G7, che mi sembra molto simile alla G9, e mi trovo benissimo. in mano a un esperto, la sola cosa che manca è il formato RAW. sul sw fotografico, canon è sicuramente uno dei migliori interpreti..
meno Internet, più Cabernet.. [scritta di anonimo su muro]
Avatar utente
albertok
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 114
Iscritto il: mar feb 12, 2008 12:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda lizard » mer feb 27, 2008 10:06 am

In effetti, da quanto ho letto, la G9 sarebbe una evoluzione della G7.
In pratica la Canon avrebbe ascoltato i suggerimenti degli utenti ed infatti, una delle modifiche, riguarda proprio l'aggiunta del formato raw.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising