Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema all'accensione del PC

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Problema all'accensione del PC

Messaggioda _Marco_ » sab feb 23, 2008 7:41 pm

Ciao a tutti!
Allora io ho questo problema: quando accendo il PC, un assemblato con installato GNU/Linux, scheda madre Asus P4S800D, scheda video nVidia 7300 GT 512 MB di RAM, memoria 3 GB , dicevo, che quando l'accendo non si avvia e non si illlumina la spia dello schermo. A questo punto, non vedendo nulla, ho trovato il modo di farlo andare ( ma non vorrei che fosse un problema legato al bios ). Spengo il PC ( Tengo premuto il pulsante di accensione per circa 4 - 5 secondi sino a che non si spegne, poi stacco la presa della corrente dal computer, lo spengo, poi re-infilo la presa nel computer ed accendo e tutto mi riparte di nuovo. Premetto che me lo fa quasi sempre e non ho la più pallida idea di cosa possa essere ( Tranne la probabile causa che ho menzionato prima ).
Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda ninjabionico » sab feb 23, 2008 10:44 pm

Ciao.

Hai provato a togliere e reinserire la scheda video?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda _Marco_ » dom feb 24, 2008 6:39 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Hai provato a togliere e reinserire la scheda video?

[ciao]


Ciao Ninja!
Sì, ho provato a togliere e a rimettere la scheda video, e ora funziona tutto. Ma come mai ? Statica ?

Grazie ancora !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Messaggioda ninjabionico » dom feb 24, 2008 9:19 pm

Probabilmente qualche pista, fra l'altro sono vicinissime e piccolissime, del connettore non faceva ben contatto...
... a volte capita, l'importante è che non ci siano stati corti.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda _Marco_ » dom feb 24, 2008 11:33 pm

Ciao Ninja!
No, fortunatamente corti non ci sono stati, per fortuna.

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda _Marco_ » lun feb 25, 2008 11:00 am

Ciao Ninja!

Allora, nulla da fare. Questa mattina si è acceso come al solito, ma dopo un po' che l'ho tenuto spento, mi ha rifatto lo stesso scherzo. Così ho dovuto estrarre di nuovo la presa di alimentazione, infilarla, riaccenderlo, e tutto è andato a posto. Ancora non l'ho spento e riacceso, per vedere se me lo faceva di nuovo oppure no. Non so cosa sia.

Grazie !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda ninjabionico » lun feb 25, 2008 6:17 pm

Se hai dello spray detergente per contatti elettrici in casa, togli la spina della corrente ed estrai la scheda video, prendi un fazzoletto di carta e spruzzaci un po' di spray, quindi pulisci i contatti "a pettine" che vanno inseriti nello slot (così da rimuovere eventuale sporco o piccola patina di ossido).
Quindi reinserisci la scheda video.
Ripeti il processo per i banchi delle memorie (magari con un pennellino rimuovi prima la polvere dai moduli).
Infine, spruzza un po' di spray sullo spinotto che si collega all'alimentatore e aspetta un paio di minuti che si asciughi.

Ora riprova a reinserire la spina nella presa della corrente e vedi se tutto riprende a funzionare.

[ciao]

P.S.: Ricordati prima di toccare la scheda video e le memorie di scaricare l'elettricità statica toccando qualcosa di metallico che sia collegato a terra, tipo un termosifone.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda _Marco_ » lun feb 25, 2008 6:41 pm

ninjabionico ha scritto:Se hai dello spray detergente per contatti elettrici in casa, togli la spina della corrente ed estrai la scheda video, prendi un fazzoletto di carta e spruzzaci un po' di spray, quindi pulisci i contatti "a pettine" che vanno inseriti nello slot (così da rimuovere eventuale sporco o piccola patina di ossido).
Quindi reinserisci la scheda video.
Ripeti il processo per i banchi delle memorie (magari con un pennellino rimuovi prima la polvere dai moduli).
Infine, spruzza un po' di spray sullo spinotto che si collega all'alimentatore e aspetta un paio di minuti che si asciughi.

Ora riprova a reinserire la spina nella presa della corrente e vedi se tutto riprende a funzionare.

[ciao]

P.S.: Ricordati prima di toccare la scheda video e le memorie di scaricare l'elettricità statica toccando qualcosa di metallico che sia collegato a terra, tipo un termosifone.


Ciao Ninja!
Certamente, farò come tu dici, ma in mente ho una cosa...il mio PC non è collegato ( Massa a terra ) con nulla. Pensavo di collegare il case del mio PC al termosifone, anche questa potrebbe essere una idea ? Ad ogni modo, prima di toccare un elemento hardware del mio PC ho sempre scaricato a massa l'elettrostaticità del mio corpo tramite il termosifone! Proverò come tu dici, ninja.
Grazie !

P.S. Se permetti Ninja, per me si tratta di elettrostatica....
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda ninjabionico » lun feb 25, 2008 8:09 pm

L'assenza di una buona terra può causare danni al sistema...

... quindi il mio consiglio è di provvedere il prima possibile.

Il termosifone non può che essere una soluzione temporanea, perché non è proprio l'ideale come terra, per i casi di necessità è meglio di niente ma non è adatto allo scopo... te ne accorgerai provandoci.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda _Marco_ » mar feb 26, 2008 3:45 am

ninjabionico ha scritto:L'assenza di una buona terra può causare danni al sistema...

... quindi il mio consiglio è di provvedere il prima possibile.

Il termosifone non può che essere una soluzione temporanea, perché non è proprio l'ideale come terra, per i casi di necessità è meglio di niente ma non è adatto allo scopo... te ne accorgerai provandoci.

[ciao]


Ciao Ninja!

Allora, devo dire che tutte le prese che ho sul computer hanno la terra. Se, come hai visto bene, il case non ha nessuna massa a terra. Purtroppo so quello che succede in un apparato senza massa a terra ( Sono elettricista ) ma per il momento, meglio che niente, penso di collegarla al termosifone ( meglio che niente...).
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda _Marco_ » mar feb 26, 2008 1:02 pm

Ciao Ninja!

Perdona la mia curiosità, ma tu dove l'hai collegata la massa a terra ?

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda ninjabionico » mar feb 26, 2008 6:28 pm

Per mia fortuna l'impianto elettrico in casa è abbastanza recente, quindi è provvisto del collegamento a terra in tutte le prese, per legge dovrebbe essere così in tutte le case.

Comunque, rivolgendoti a un elettricista di fiducia, non dovrebbe costarti molto sistemare questo piccolo dettaglio (nel caso le tue prese non ne siano provviste)... in una mezza giornata dovresti riuscire a fare tutto (salvo nel caso in cui abiti in una villa a più piani o al 10° piano di un grattacielo [rotfl] ).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda _Marco_ » mer feb 27, 2008 1:33 am

ninjabionico ha scritto:Per mia fortuna l'impianto elettrico in casa è abbastanza recente, quindi è provvisto del collegamento a terra in tutte le prese, per legge dovrebbe essere così in tutte le case.


Ciao Ninja!
Beh', ti dirò...dove abito io le case sono abbastanza recenti ( ti parlo di una trentina di anni fa ) e la presa a terra è in tutte le spine.

ninjabionico ha scritto:Comunque, rivolgendoti a un elettricista di fiducia, non dovrebbe costarti molto sistemare questo piccolo dettaglio (nel caso le tue prese non ne siano provviste)... in una mezza giornata dovresti riuscire a fare tutto (salvo nel caso in cui abiti in una villa a più piani o al 10° piano di un grattacielo [rotfl] ).

[ciao]


Eh...magari abitassi in una villa! E non abito nemmeno in un grattacielo, ma in un palazzo di sette piani, di cui abito al quarto!

Ciao Ninja e grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising