Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

GNU/Linux gestisce 64 GB ?!?

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

GNU/Linux gestisce 64 GB ?!?

Messaggioda _Marco_ » lun feb 25, 2008 1:11 pm

Ciao a tutti!

Vorrei sapere se è vero che GNU/Linux è in grado di gestire come memoria RAM sino a 64 GB in confronto a Window$ Vista che ne può gestire solo 4.

Grazie!
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda sleeping » lun feb 25, 2008 3:09 pm

Credo che questo non sia un limite di Windows o di Linux, ma una questione di architettura, a 32 bit (che gestisce un massimo teorico di 4GB) e 64 bit (che gestisce al massimo 64 GB), più che di sistema operativo...
Sbaglio [uhm] ?
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda _Marco_ » lun feb 25, 2008 3:51 pm

sleeping ha scritto:Credo che questo non sia un limite di Windows o di Linux, ma una questione di architettura, a 32 bit (che gestisce un massimo teorico di 4GB) e 64 bit (che gestisce al massimo 64 GB), più che di sistema operativo...
Sbaglio [uhm] ?


Ciao Sleeping!
Guarda, tu stai parlando con un ignorante in materia, non saprei cosa dirti, per quello ho postato questa domanda sul Forum!
Grazie comunque !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )


Messaggioda sleeping » lun feb 25, 2008 4:16 pm

Eh, già... Come se io fossi uno che ne sa molto [:D] ...
Allora ti consiglio di aspettare qualcuno di più esperto che saprà sicuramente meglio di quanto saprei fare io...
Ciao ciao [:)]
Avatar utente
sleeping
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab ago 26, 2006 1:16 pm
Località: Verona & Trieste

Messaggioda _Marco_ » lun feb 25, 2008 4:26 pm

sleeping ha scritto:Eh, già... Come se io fossi uno che ne sa molto [:D] ...
Allora ti consiglio di aspettare qualcuno di più esperto che saprà sicuramente meglio di quanto saprei fare io...
Ciao ciao [:)]


Allora siamo in due ! :)
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda Aesir » lun feb 25, 2008 5:19 pm

Oramai questo è diventato un argomento richiestissimo[:D] , come se a qualcuno servisse così tanta memoria.

In breve, la quantità di memoria che un computer può indirizzare è pari a (2^numero piste del bus indirizzi) byte, ora i processori Intel
anche a 32 bit hanno un bus indirizzi a 36 bit fin dai tempi del Pentium Pro, quindi più di quindici anni fa.

Quindi tutti i computer a parte quelli abbandonati in garage possono indirizzare 2^36 = 64GB di memoria fisica.

Solo che lavorando di norma a 32bit non è una cosa immediata e richiede un ciclo ulteriore di CPU per tutti gli accessi in memoria, quindi è una scelta che operano i progettatori di sistemi operativi in base a ciò per cui il sistema può venire usato (infatti windows server può indirizzare anch'esso 64GB).

Devo essere un po' sbrigativo se no non finisco più, qui c'è il link a una discussione in cui ne abbiamo parlato più in esteso.

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=38226

e anche

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=40468
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda _Marco_ » lun feb 25, 2008 6:32 pm

Aesir ha scritto:Oramai questo è diventato un argomento richiestissimo[:D] , come se a qualcuno servisse così tanta memoria.

In breve, la quantità di memoria che un computer può indirizzare è pari a (2^numero piste del bus indirizzi) byte, ora i processori Intel
anche a 32 bit hanno un bus indirizzi a 36 bit fin dai tempi del Pentium Pro, quindi più di quindici anni fa.

Quindi tutti i computer a parte quelli abbandonati in garage possono indirizzare 2^36 = 64GB di memoria fisica.

Solo che lavorando di norma a 32bit non è una cosa immediata e richiede un ciclo ulteriore di CPU per tutti gli accessi in memoria, quindi è una scelta che operano i progettatori di sistemi operativi in base a ciò per cui il sistema può venire usato (infatti windows server può indirizzare anch'esso 64GB).

Devo essere un po' sbrigativo se no non finisco più, qui c'è il link a una discussione in cui ne abbiamo parlato più in esteso.

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=38226

e anche

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=40468


Ahh.....adesso ho capito....Mi sembrava strano 64GB !
GRazie !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda Xerex » lun feb 25, 2008 6:35 pm

Per la precisione però..con 64 bit si possono indirizzare MOOOLTO di più di 64 GB
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda _Marco_ » lun feb 25, 2008 6:47 pm

Xerex ha scritto:Per la precisione però..con 64 bit si possono indirizzare MOOOLTO di più di 64 GB


Ciao Xerex!
Perdona la mia ignoranza, ma io uso un sistema a 32 bit ( Credo ) non 64, e potrei metterci più di 64 GB ?

Grazie !
Alimentatore:CoolerMaster Silent Pro M 700W,Scheda video Zotac GTX 570 ,CPU AMD PhenomII X6 1090T Processor, 4 Giga RAM Kingston.
Avatar utente
_Marco_
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: mar nov 18, 2003 1:47 am
Località: Liguria ( Zena always the best )

Messaggioda Xerex » lun feb 25, 2008 7:00 pm

No, ho solo precisato che con 64 bit, in linea teorica si possono indirizzare 2^64 bit che sono molto più di 64 GB, non ho parlato di 32 bit
Fare la grigliata, è sempre una figata!
Avatar utente
Xerex
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Parma(Pr)

Messaggioda Aesir » lun feb 25, 2008 7:02 pm

per il momento non si possono superare i 64GB neanche a 64bit, questo perché il bus elettrico è ancora a 36 bit, in linea teorica con il PAE su un sistema a 32bit si possono indirizzare 4 petabyte, l'unico limite rimane la dimensione del bus degli indirizzi.

Anzi, dirò di più, se il bus lo permettesse e si fosse disposti a sacrificare cicli di processore per preparare indirizzi ancora più lunghi, si potrebbe continuare all'infinito (almeno finchè ci fossero registri del processore).
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Aesir » lun feb 25, 2008 7:06 pm

Xerex ha scritto:No, ho solo precisato che con 64 bit, in linea teorica si possono indirizzare 2^64 bit che sono molto più di 64 GB, non ho parlato di 32 bit


2^64 normalmente, 2^128 con un ipotetico PAE del futuro. (ma volendo anche 2^192 con due cicli di cpu, 2^256 con 3 ecc...)
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda ninjabionico » lun feb 25, 2008 7:06 pm

Aesir ha scritto:Oramai questo è diventato un argomento richiestissimo[:D] , come se a qualcuno servisse così tanta memoria.

...

Devo essere un po' sbrigativo se no non finisco più, qui c'è il link a una discussione in cui ne abbiamo parlato più in esteso.

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=38226

e anche

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=40468


Vedo che la nostra discussione ritorna sempre più frequentemente... [^]

[;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising