Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

PC e lungo download: rischi?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

PC e lungo download: rischi?

Messaggioda bis_2 » dom feb 24, 2008 5:21 am

Tenendo ilPC acceso in download (emule) per 48-76 ore si rischia qualcosa? C'è il pericolo che si bruci qualche pezzo? Grazie.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Lo Re » dom feb 24, 2008 9:59 am

Teoricamente no, ameno che non ci sia qualche compontente già difettoso.
Anzi, sotto un certo punto di vista il computer è meglio se rimane sempre acceso.
Chi fa ciò che ama, vive come un [re]
Avatar utente
Lo Re
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 178
Iscritto il: dom dic 11, 2005 3:46 pm
Località: .: Roma :.

Messaggioda Andy94 » dom feb 24, 2008 10:13 am

Accertati che ci sia un buon raffreddamento.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Messaggioda bis_2 » dom feb 24, 2008 11:37 am

Lo Re ha scritto:Teoricamente no, ameno che non ci sia qualche compontente già difettoso.
Anzi, sotto un certo punto di vista il computer è meglio se rimane sempre acceso.

Sarei curioso di sapere sotto quale aspetto sarebbe meglio rimanesse sempre acceso.
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda andykkapp » dom feb 24, 2008 12:30 pm

bis_2 ha scritto:
Lo Re ha scritto:Teoricamente no, ameno che non ci sia qualche compontente già difettoso.
Anzi, sotto un certo punto di vista il computer è meglio se rimane sempre acceso.

Sarei curioso di sapere sotto quale aspetto sarebbe meglio rimanesse sempre acceso.


La parte + critica è l'accensione perche l'HD va a palla e deve caricare una marea di dati. Se una persona in un giorno accende e spenge il pc per 5/6 volte sara + soggetto a rottura perche le singole parti sono + sottoposte a stress meccanico e elettrico.
Se lo lasci acceso una volta che ha caricato il sistema operativo le parti in movimento sono minori.
Dico bene ? [fischio]
Vuoi ingrandire lamia citta ???
http://svernicio.miniville.fr/
Avatar utente
andykkapp
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 521
Iscritto il: mar ott 25, 2005 11:39 pm
Località: Empoli

Messaggioda bis_2 » dom feb 24, 2008 1:30 pm

Dice bene, sono d'accordo, l'unico problema (n.b.. parlo da profano in quanto ad hardware) potrebbe essere il surriscaldamento delle varie parti, ma con una ventola adeguata e una buona aerazione..... Il mio case è infilato nel classico vano sottoscrivania, 2 cm di spazio libero per lato, totalmente libero avanti e dietro... Non ti chiedo di esprimerti, ma, se vuoi darmi un altro parere...
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda Aesir » dom feb 24, 2008 4:30 pm

Di per sè quando il computer rimane acceso a scaricare, tra la scheda video che viene disattivata per risparmiare, il processore che lavora poco e l'hard disk che decisamente non soffre, le temperature stanno molto basse.

Al massimo puoi controllare periodicamente le temperature con un software tipo everest e se diventano troppo alte, puoi pensare ad una soluzione mirata.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda The King of GnG » dom feb 24, 2008 5:21 pm

Argomento già affrontato qualche tempo fa. Cercare, cercare, cercare....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda bis_2 » lun feb 25, 2008 9:42 am

Al massimo puoi controllare periodicamente le temperature con un software tipo everest e se diventano troppo alte, puoi pensare ad una soluzione mirata.[/quote]

Ho installato sia Everest che HDD Thermometer. Hdd Thermometer, che si posiziona sulla barra delle notifiche, mi sembra di lettura più immediata, mentre devo ancora capire come leggere il report di Everest, cioè dove andare a trovare la segnalazione della temperatura.
Ho tre domande:
1) la temperatura segnalata, in questo momento "29", mi dice poco. Quali sono gli standard minimi, medi e massimi? In altre parole, quando ci si deve cominciare a preoccupare?
2) il valore, in questo caso "29", a quale pezzo hardware si riferisce?
3) mi date qualche cenno concreto, quindi, sui concetti di temperatura di attenzione e temperatura critica?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » lun feb 25, 2008 9:49 am

bis_2 ha scritto:Al massimo puoi controllare periodicamente le temperature con un software tipo everest e se diventano troppo alte, puoi pensare ad una soluzione mirata.


Ho installato sia Everest che HDD Thermometer... ./quote]
Scusate, ma andando dentro Hdd thermometer ho avuto subito la risposta alle domande 1 e 3. Per quanto riguarda la 2, credo la temperatura si riferisca all'HD: per scheda e processore, allora, dovrei installare altri programmi di controllo?
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Messaggioda bis_2 » lun feb 25, 2008 9:54 am

Ancora io! Non capisco una cosa. HDD mi dà come temperatura critica, cioè disco caldo ma possibilità di continuare a lavorare, al valore 60, mentre mi dà temperatura di attenzione, cioé disco troppo caldo e richio di rottura, al valore 50. Come è possibile che il secondo valore (50), che si riferisce a un livello maggiore di rischio, sia più basso del primo (60)???
Avatar utente
bis_2
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 636
Iscritto il: dom ott 09, 2005 7:38 am
Località: Sicilia

Re: PC e lungo download: rischi?

Messaggioda Jaadre » lun feb 25, 2008 4:05 pm

bis_2 ha scritto:Tenendo ilPC acceso in download (emule) per 48-76 ore si rischia qualcosa? C'è il pericolo che si bruci qualche pezzo? Grazie.

Provo a risponderti anch'io:
  1. se questa pratica viene reiterata a lungo, per mesi ed anni, vai comunque incontro a deterioramento prematuro dell'hard disk, perché la testina è sottoposta a stress molto elevato, stando una continuazione a fare sposta, leggi e scrivi, in settori differenti del piatto, e per così lungo tempo;
  2. se questa pratica viene effettuata con temperature dell'hard disk superiori a 35-40°C, il deterioramento è ancora più rapido e, quanto maggiore è la temperatura, tanto maggiore è la possibilità di rottura improvvisa del supporto (evitare asoslutamente temperature superiori ai 50-55°C);
  3. indipendentemente da cosa il pc fa quando è acceso, se le temperature di funzionamento dei vari processori e chip (CPU, GPU, Chipset scheda madre, Chip dei moduli ram) sono elevate, maggiore e più repentino sarà il loro deterioramento quanto più alte saranno queste temperature.
Solitamente, durante l'uso prolungato del pc, è preferibile mantenere
  • la CPU sotto ai 45-50°C (e anche meno, a seconda delle specifiche tecniche: i vecchi core di una volta reggevano meglio il calore, probabilmente per via del processo produttivo differente);
  • la GPU sotto ai 60°C (e anche meno, a seconda delle specifiche tecniche);
  • il Chipset sotto ai 40-45°C;
  • i moduli di memoria ram sotto ai 35-40°C (una volta letta la temperatura del chipset vicino alle memorie, è facile dedurre che queste non avranno una temperatura superiore, se non overvoltate e massicciamente impegate);
  • l'hard disk, come detto, sotto ai 40°C.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Aesir » lun feb 25, 2008 5:07 pm

In everest dovrebbe esserci da qualche parte la voce sensore, ci mette un po' a caricare la pagina ma ti riporta le tempertature in dettaglio per ogni componente.
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising