Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Passaggio da Vista a Xp SP2

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

Passaggio da Vista a Xp SP2

Messaggioda galeno » sab feb 23, 2008 7:54 pm

Ciao a tutti,

Mi sono "imbarcato" in una operazione che, per mia inesperienza, si è dimostrata a dir poco "azzardata".

Da alcuni mesi ho acquistato in un negozio Trony un computer HP, mod. Pavilion a6100.it, con preinstallato Vista Home più diversi programmi (non ricordo più quali).
La macchina mi è stata fornita senza un dischetto di "ripristino", del resto non presente con nessuna altra confezione HP della stessa macchina, come mi è stato mostrato gentilmente, su mia richiesta, dal venditore Trony.

Il computer "dovrebbe" avere le seguenti caratteristiche principali (dico "dovrebbe" in quanto i dati li ho ricavati, e qui copiati, dal sito HP, non potendo aprire il case per non invalidare la garanzia).


Specification / Support Motherboard Description:

- Motherboard manufacturer's name: ECS MCP61PM-HM
HP/Compaq name: Nettle-GL8E
-CPU/Processor Socket: AM2
- Supports the following processors:
- Athlon 64 X2 with Dual Core technology
- Athlon 64
- Sempron
-Front-side bus (FSB): 2000MT/s (2.0 GT/s)
-Chipset: NVIDIA GeForce 6150SE nForce 430
-BIOS features -System BIOS core brand: Award
- Keyboard combination to used to enter BIOS: F10
-Form factor Micro-ATX: 9.6 in X 9.6 in
-Video graphics Integrated graphics using nVidia GeForce 6150SE
Up to 256MB (with 512MB or more system memory)
Also supports PCI Express x16 graphics cards*
-Onboard audio: 8 channel high-definition audio. Audio CODEC: ALC888
-Hard Disk 250 GB
-Masterizzatore DVD R-RW Dual Layer

Abituato a Xp, ho ritenuto di disinstallare Vista e installare Xp-SP2 (originale, installato sulla mia precedente macchina).

Pertanto, ho installato correttamente Xp (che, ovviamente, ha riformattato l' HD, almeno la partizione contenente il S.O. e le applicazioni).

Ed ecco il problema.

Dopo l' installazione di Xp la funzione audio non si è attivata, presumo perché carente del driver specifico per Xp (ho scaricato il driver corretto dal sito Realtek, produttore del chipset alc888, ma non ancora installato).
Inoltre, l' attivazione di Alice Flat con Modem Alice Gate non è andata a buon fine, mentre nella precedente configurazione con Vista non ho avuto problemi.
Infine, scorrendo, con la rotellina del mouse o agendo sullo scorrevole a destra di una finestra, ad es., di Adobe Reader, l' avanzamento è molto lento e a scatti.
Onestamente, non ho controllato se altre funzionalità (ad es., l' uso del masterizzatore) presentano problemi.
Pertanto, mi sono fermato e ho chiesto lumi ad un amico più esperto che, purtroppo, mi ha fatto un "quadro nero" in quanto, secondo lui, il passaggio da Vista ad altro S.O. "preinstallato" non è possibile!

In verità, non ne sono del tutto convinto in quanto, forse sbagliando, ho fatto il seguente ragionamento:

Una volta formattato, un H.D. è "vergine" e dovrebbe accettare qualsiasi S.O., e a maggior ragione della stessa Windows, naturalmente fornendo i driver giusti per attivare alcune funzioni, quali il chipset audio e quello video. Altre funzionalità, come l' attivazione di Internet con un qualsiasi provider, dovrebbero essere del tutto possibili.

Purtroppo, nel concreto pare che le cose stiano diversamente!
L' unica ipotesi che posso fare è che nel BIOS il produttore (HP) abbia implementato "qualcosa" che blocca il corretto funzionamento del sistema riferendolo univocamente al S.O. "preinstallato" (nella fattispecie, Vista).

E' possibile disabilitare questo "blocco" e consentire una comune installazione di un qualsiasi S.O. (a parte alcuni drivers specifici del nuovo S.O.), e, se si, come?.

Infine, ho notato che nell' H.D., oltre alla partizione con il S.O. e le applicazioni, esiste un' altra partizione "misteriosa" denominata "Recovery" di circa 6.5 GB (dimensione verificata, con Xp, cliccando una sola volta sull' icona relativa presente in "Risorse del Computer"), ma che, una volta aperta, appare vuota.

E' possibile che Xp NON legga il contenuto di una partizione creata, presumibilmente, con Vista?

Se nelle fantomatica partizione "Recovery" è presente l' immagine della configurazione precedente (in sostituzione del dischetto di ripristino), come fare per aprirla e ripristinare la precedente configurazione?

Ovviamente, se interpello l' assistenza HP in Italia informandoli che ho riformattato l' H.D., come minimo mi invalideranno la garanzia, oltre a negarmi l' assistenza stessa.

Spero, pertanto, che gli esperti del Forum mi possano dare le informazioni necessarie a risolvere il mio problema, in quanto, allo stato, sono senza computer.

Cordiali saluti a tutti.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Messaggioda -superluca- » sab feb 23, 2008 8:01 pm

Non capisco... se windows si è installato e funziona correttamente significa che si puo installare.... per i problemi audio e video serovo i driver, ma questo con qualunque PC, non solo con quelli che hanno un SO preinstallato....

Insieme al PC ti hanno dato un CD contenente i drievr della scheda madre?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda galeno » sab feb 23, 2008 8:59 pm

-superluca- ha scritto:Non capisco... se windows si è installato e funziona correttamente significa che si puo installare.... per i problemi audio e video serovo i driver, ma questo con qualunque PC, non solo con quelli che hanno un SO preinstallato....

Insieme al PC ti hanno dato un CD contenente i drievr della scheda madre?


Ciao superluca,

Intanto, grazie per la risposta.

Come ho cercato di specificare dettagliatamente nel mio lungo post, purtroppo la soluzione, almeno a me, non sembra così semplice.

Infatti, a prescindere dai drivers (come detto, ho scaricato, ma non ancora installato, il solo driver audio e spero che funzioni), ho il problema dell' attivazione di Alice che, inspiegabilmente, non ne vuole sapere di installarsi.

Poi, c' è la navigazione lentissima e a scatti (apertura cartelle, scorrimento dei dati contenuti, etc.) che potrebbe, ma ne vorrei conferma, derivare dal driver video per Xp (che non so se reperibile sul sito nVidia).

Non so se si presenteranno problemi con il masterizzatore e quant' altro.

Per quanto concerne il dischetto di ripristino, non mi è stato fornito con la macchina, ma il relativo file immagine potrebbe essere contenuto, se ricordi quanto ho scritto, in quella "fantomatica" partizione "Recovery" di circa 6.5 GB che, aperta con Xp, risulta tuttavia inspiegabilmente vuota.

Xp non la legge perché creata con Vista?

E' possibile aprirla in qualche altro modo o con un apposito programma?
E, se si, quale e/o come?

Comunque, ti ringrazio. Se hai altre idee, ti prego di discuterle con me.

Ciao. Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli


Messaggioda -superluca- » sab feb 23, 2008 10:38 pm

il problema di scorrimento pagine web, cartelle ecc. deriva dal driver video (quello di XP non vale un gran che, ci vuole quelo di nVidia... io ho trovato
Questo)

Per il problema di alice, in che senso non si vuole installare? Ti da qualche errore?

Per la partizione recovery non ne so niente.. non l'ho mai avuta... nel manuale (sempre se hai un manuale) c'è qualcosa??? comunque rimando la risposta a qualcuno che sa come si usa quella partizione...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda galeno » dom feb 24, 2008 2:44 am

-superluca- ha scritto:il problema di scorrimento pagine web, cartelle ecc. deriva dal driver video (quello di XP non vale un gran che, ci vuole quelo di nVidia... io ho trovato
Questo)

Per il problema di alice, in che senso non si vuole installare? Ti da qualche errore?

Per la partizione recovery non ne so niente.. non l'ho mai avuta... nel manuale (sempre se hai un manuale) c'è qualcosa??? comunque rimando la risposta a qualcuno che sa come si usa quella partizione...


Ciao superluca,

Credo che il driver nVidia linkato sia quello giusto e proverò ad installarlo.

Circa Alice, semplicemente, al termine del processo (seguendo step by step il disco di installazione), quando clicco sull' icona presente sul desktop il collegamento non si attiva.

Per l' apertura e l' uso della Partizione "Recovery", spero che qualcuno mi dia le informazioni relative a come attivare questa partizione.

Grazie per il link. Ti farò sapere se la cosa va a buon fine.

Ciao. Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Messaggioda crazy.cat » dom feb 24, 2008 9:29 am

Nel bios del pc dovresti trovare una voce dove ti dice quale tasto è impostato, o puoi scegliere, per accedere alla partizione di ripristino.
Di solito è impostato F11 da premere quasi subito all'accensione.

In quanto a problemi con i driver e pc hp non sei il primo ad averli, i pc sono ottimizzati per vista, difficilmente la hp ti lascia tornare indietro in maniera indolore.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda -superluca- » dom feb 24, 2008 11:58 am

Allora riguardo alice, quando clicchi sull'icona sul desktop (Alice ADSL quella con l'occhio disegnato giusto?) ti si dovrebbe aprire la finestra dove ti chiede di inserire Nome Utente e Password, li hai inseriti? Poi quando clicchi su connetti non succede nulla?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda galeno » lun feb 25, 2008 2:54 pm

-superluca- ha scritto:Allora riguardo alice, quando clicchi sull'icona sul desktop (Alice ADSL quella con l'occhio disegnato giusto?) ti si dovrebbe aprire la finestra dove ti chiede di inserire Nome Utente e Password, li hai inseriti? Poi quando clicchi su connetti non succede nulla?


Ciao superluca,

Utilizzando il driver da te linkato per la parte video, nonchè il driver audio scaricato dal sito Realtek, il PC riportato a Xp funziona egregiamente.

La cosa per me abbastanza "strana" è che anche Alice, una volta che la macchina con Xp ha funzionato, si è installata regolarmente.

Misteri dei software!

Ti ringrazio ancora e ti saluto.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli

Messaggioda galeno » lun feb 25, 2008 3:24 pm

crazy.cat ha scritto:Nel bios del pc dovresti trovare una voce dove ti dice quale tasto è impostato, o puoi scegliere, per accedere alla partizione di ripristino.
Di solito è impostato F11 da premere quasi subito all'accensione.

In quanto a problemi con i driver e pc hp non sei il primo ad averli, i pc sono ottimizzati per vista, difficilmente la hp ti lascia tornare indietro in maniera indolore.


Ciao crazy.cat,

Come puoi leggere nella mia ultima risposta a "superluca", ho risolto nel migliore dei modi il passaggio da Vista a Xp e, per il momento, non credo possa verificare, con Xp, se funziona il "Ripristino di Sistema" di Vista.
Tuttavia, se dovessi decidere di ritornare al S.O. preinstallato, utilizzerò il tuo suggerimento (all' avvio, premere F11).

Ma, se non avrò altri "inghippi", credo resterò con il buon vecchio Xp Pro.
Del resto, certamente saprai che Microsoft non soltanto ha deciso, su pressanti richieste dell' utenza, di mantenere in vita Xp ancora per alcuni mesi, ma anche di dare una mano ai produttori di PC per fornire, su richiesta dell' acquirente, la macchina con Xp preinstallato al posto di Vista (V. Newsletter di MegaLab.it in data odierna).

Ti ringrazio per l' attenzione e le dritte, e ti saluto.

Galeno.
"Il futuro è una scatola vuota in cui metti tutte le tue illusioni" (Tiziano Terzani)
Avatar utente
galeno
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 74
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:28 am
Località: Napoli


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising