Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

LINUX E BASTA?

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

LINUX E BASTA?

Messaggioda fabrizio85 » mer feb 20, 2008 6:49 pm

Già che ci sono posto un'altra domanda....: Ho i cd di Linux originali, ella penultima versione. Se volessi installare Linux sul mio pc, però senza lasciare windows...come si fa? Ho letto nella guida su linux, presente nel sito, ma li nel finale fa vedere che lascia installato anche windows...quindi 2 sistemi operativi. Poi da li uno sceglie quale utilizzare...fino a qui ok...Ma se io volessi solo linux? Cioè avere cm sistema linux e basta...cm si puo fare?


Grazie ancora per la pazienza
Mi piaccion le sbarbine...ye ye ye... :-)))
Avatar utente
fabrizio85
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer feb 20, 2008 9:46 am
Località: Tortoreto Lido (TE)

Messaggioda Pacopas » mer feb 20, 2008 7:38 pm

basta installare linux e dirgli di cancellare tutte le partizione per poi crearne una di swap e una per il so (come si fa dipende dalle distribuzioni, alcune hanno tool grafici)

oppure se tu hai già installato i due sistemi e vuoi cancellare win
accedi a linux cancelli la partizione e rimuovi la voce da grub (o lilo)
alla fine... ogni uomo considera i limiti della propria visione personale come i limiti del mondo...
Avatar utente
Pacopas
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 6708
Iscritto il: mer ott 05, 2005 12:44 am

puoi

Messaggioda jonni125 » mer feb 20, 2008 9:07 pm

puoi provare a formatta win e poi ad installare linux ma questa cosa ti conviene solo se hai altri pc per che se ti va male puoi sempre vedere su internet come installare!comunque crea una partizione per il sistema di linux di una 10 ina di gb così i programmi vanno da una parte e i dati dall' altra!
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!


Messaggioda ninjabionico » mer feb 20, 2008 11:26 pm

Ciao.

Di solito è presente un'opzione per facilitare il partizionamento, qualcosa del tipo usa tutto il disco per Linux, oppure cancella disco e partizionamento automatico....
... insomma comunque è comprensibile.

Io di solito consiglio di creare 3 partizioni, la partizione di swap, una Ext3 con punto di mount / e l'altra Ext3 con /home, nella prima si installa il sistema e i relativi programmi, nella seconda i dati e le configurazioni degli utenti.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda KeyroEvolution » gio feb 21, 2008 7:26 am

In relazione a ninja, io ti consiglio il file system xfs ( dopo averlo provato e` fantastico ) puoi fare il defrag a linea di comando. [^]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda ninjabionico » gio feb 21, 2008 7:31 pm

KeyroEvolution ha scritto:... puoi fare il defrag a linea di comando. [^]


In tutti questi anni con Ext2, Ext3 e ReiserFs non ne ho mai fatto uso...
... che cos'è il defrag? [?]

E si, sono gli effetti collaterali dell'uso di Gnu/Linux... ora è solo un lontano ricordo, nemmeno troppo bellodei filesystem Fat32 e NTFS... si, solo un ricordo. [fischio]

Come ho già detto altre volte, non ho mai visto partizioni Ext3 con oltre il 3% di frammentazione... ieri dopo il check di una partizione nella fase di avvio del sistema, mi è stato segnalato al 2,1%... [applauso+]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising