Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Superminimo contratto metalmeccanico

Cinema, motori e problemi spirituali: il forum per tutto ciò che non è informatica.

Superminimo contratto metalmeccanico

Messaggioda pagliaccio » gio feb 21, 2008 11:00 am

La mia domanda è la seguente in seguito all'aumento del contratto dei metalmeccanici mi piacerebbe capire cosa succede al mio superminimo collettivo.
Mi spiego meglio nell'azienda in cui lavoravo prima se l'aumento del contratto era 100 euro nella mia retribuzione lorda l'aumento era 100 euro ora nella nuova azienda in cui lavoro, passaggio dovuto a una cessione di ramo di azienda, vorrei capire cosa succede al mio superminimo.
Il mio passaggio prevedeva come accordi il mantenimento di livello scattidi anzianità e tutto il resto a settembre la nuova azienda mi ha riconosciuto un passaggio di livello dal 5 al 5s con la seguente voce in calce alla lettera che mi è stata consegnata: il superminimo comprende e anticipa futuri incrementi del rinnovo del C.C.N.L. cosa implica tutto ciò?
Economicamente cosa ci rimetto?
Quanto ammonta la perdita economica perché mi sa che si tratta di tutto queto vero???
Avatar utente
pagliaccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven feb 17, 2006 4:01 pm

Messaggioda Robby78 » gio feb 21, 2008 11:12 am

mi sa anche a me... è un'astuzia che usano spesso in occasione di richieste di aumenti o in generale di revisione del contratto. Tra l'altro per il passaggio da 5 a 5s dovresti avere un aumento di stipendio che sommato al rinnovo contrattuale ti dovrebbe dare la nuova paga base.

In pratica se la tua paga base non è aumentata, vuol dire che ti hanno "fregato" l'aumento per il passaggio di livello e l'aumento previsto per il livello 5s del rinnovo del contratto nazionale (che è maggiore rispetto a quello del livello 5).

Non vorrei allarmarti troppo, io non sono espertissimo in queste cose; magari attendi qualche conferma... o meglio smentita! :)

Attenzione poi al superminimo assorbibile che è sempre meglio mantenere il più basso possibile, perché come dice la parola stessa, al contrario del superminimo normale, è assorbibile (cioè revocabile) dall'azienda.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda pagliaccio » gio feb 21, 2008 11:28 am

In poche parole devo vedere sulle buste paghe da settembre a oggi su che voci il passaggio di livello a inciso.
Se tutta la somma fosse stata messa sul superminimo collettivo c'è il rischio gli aumenti di contratto me li fumo.
Il bello che l'azienda per la quale lavoro è una multnazione dell'informaticae non come si dice in modo dispregiativo una boita.
Avatar utente
pagliaccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven feb 17, 2006 4:01 pm


Messaggioda Robby78 » gio feb 21, 2008 11:37 am

Io non so cosa intendi per superminimo collettivo.. io conosco il minimo base, superminimo e superminimo assorbibile.

Secondo me devi informarti dai sindacati o su internet, quanto è l'aumento previsto per il passaggio dal 5 al 5s, poi devi vedere quanto è l'aumento previsto per il rinnovo del contratto nazionale per il livello 5s; li sommi e verifichi che la paga base di prima più questi 2 valori sia = alla paga base attuale; se non lo è (come credo), la differenza è quello che ti spetterebbe ma che l'azienda non ti ha dato.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda pagliaccio » gio feb 21, 2008 12:20 pm

Quindi la mia busta paga dovrebbe avere:
Paga base non decurtabile
Superminimo colletivo non decurtabile
Superminimo individuale assorbibile la parola lo dice già se vuole l'azienda dopo un contratto assorbe.

Ma il mio quesito legato al mio casoè : il mio è stato un passaggio di livelo da 5 a 5s che prevedo un aumento sulla paga base enon penso che sposti o aumenti il superminimo individuale assorbibile.
La mia affermazione è corretta?
Avatar utente
pagliaccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven feb 17, 2006 4:01 pm

Messaggioda Robby78 » gio feb 21, 2008 12:26 pm

giuro che non ho capito!
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda pagliaccio » gio feb 21, 2008 1:50 pm

vediamo se riesco a a farmi capire ecco la lettere dell'azienda

In seguito al suo impegno si è deciso di aumentare la sua retribuzione lorada mensile a ........... pari a una retribuzione annua lorda di ...................

Il suddetto aumento avrà decorrenza dal ..01/09/2007..... se lei sarà in forza e non dimissionario al 30/09/07.

Contestualmente è stato approvato il suo passaggio di livello da 5 a 5S.

Il superminimo comprende e anticipa futuri incrementi del C.C.N.L

In seguito a questa lettera la mia busta paga nel mese di settembre era aumentata di circa 118 euro.

La mia domanda ma se l'azienda mi ha riconosciuto un passaggio di livello che prevede un aumento della paga base nel caso dei metalmeccanici mi pare che il passaggio da 5 a 5s sia di circa 90 euro.
Il superminimo assorbibile si riferisce solamente alla parte eccedente ai 90 euro??

Caso pratico:
trance di 67,15 cel C.C.N.L
eccedenza passaggio livello 5 5S = 30 euro circa

Aumento retribuzione lorda mensile di 37 euro????
Avatar utente
pagliaccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven feb 17, 2006 4:01 pm

Messaggioda Robby78 » gio feb 21, 2008 2:29 pm

sicuro che l'aumento da 5 a 5s sia solo 30 euro? credevo sui 70

se ti è aumentata la paga base di 118 euro gli togli l'aumento per il passaggio di livello (30) e l'aumento del ccnl (67) rimangono 31 euro di aumento lordi. In pratica non ci hai rimesso nulla ma nemmeno quadagnato.. o meglio hai guadagnato solo per l'aumento di livello in quanto l'aumento per il ccnl ci sarebbe stato comunque. Questo sempre a mio umile parere, di più non so dirti.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Robby78 » gio feb 21, 2008 2:31 pm

sicuro che l'aumento da 5 a 5s sia solo 30 euro? credevo sui 70

se ti è aumentata la paga base di 118 euro gli togli l'aumento per il passaggio di livello (30) e l'aumento del ccnl (67) rimangono 31 euro di aumento lordi. In pratica non ci hai rimesso nulla ma nemmeno quadagnato.. o meglio hai guadagnato solo per l'aumento di livello in quanto l'aumento per il ccnl ci sarebbe stato comunque. Questo sempre a mio umile parere, di più non so dirti.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda pagliaccio » gio feb 21, 2008 4:51 pm

No l'aumento per il passaggio di livello tra il 5 e il 5S è circa una 90ina di euro.
Avatar utente
pagliaccio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: ven feb 17, 2006 4:01 pm


Torna a Chiacchiere in libertà

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising