Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Linux e Win

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Linux e Win

Messaggioda camomilla » mer feb 20, 2008 12:09 pm

Ciao a tutti, vorrei installare linux sul mio portatile ma non sono un esperto.
Ho provato due distribuzioni live e la prima, opensuse, non mi faceva vedere quello che c'era gia' sul mio pc (documenti, immagini, etc.).
La seconda invece, fedora8, mi ha dato la possibilita' di aprire e modificare i miei files creati con windows.
La domanda e': se voglio avere due sistemi operativi, che distro di linux devo installare affinche' veda anche la partizione di windows?

E poi: se la installo perdo i dati di windows? Mi conviene fare un backup?

Grazie a tutti

Bye
Io non tremo, e' solo un po' di me che se ne va......
Avatar utente
camomilla
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio dic 20, 2007 11:54 am

Messaggioda Aesir » mer feb 20, 2008 2:58 pm

Benvenuto nel mondo del pinguino;

qualunque distribuzione ormai legge e scrive le partizioni NTFS, e sempre è stato così per quelle FAT.
Anche OpenSuse non fa eccezione (è quella che uso sul computer triple boot win-linux-mac), magari il live-cd però non monta le unità in automatico e quindi non le hai trovate.

L'installazione non cancella i dati su tutto il computer (a parte per qualche remota distribuzione server che non trovi neanche a cercarla) ma quelli sulla partizione su cui installi sì, quindi attenzione a quello che si fa.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda camomilla » mer feb 20, 2008 3:10 pm

Aesir ha scritto:Benvenuto nel mondo del pinguino;

qualunque distribuzione ormai legge e scrive le partizioni NTFS, e sempre è stato così per quelle FAT.
Anche OpenSuse non fa eccezione (è quella che uso sul computer triple boot win-linux-mac), magari il live-cd però non monta le unità in automatico e quindi non le hai trovate.

L'installazione non cancella i dati su tutto il computer (a parte per qualche remota distribuzione server che non trovi neanche a cercarla) ma quelli sulla partizione su cui installi sì, quindi attenzione a quello che si fa.

Ciao!

Grazie Aesir,
Il problema e' che ho solo una partizione al momento, quella dove e' windows.
Non li perdo ugualmente i dati?

Bye
Io non tremo, e' solo un po' di me che se ne va......
Avatar utente
camomilla
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio dic 20, 2007 11:54 am


Messaggioda Aesir » mer feb 20, 2008 3:25 pm

Devi partizionare prima di tentare l'installazione, non è assolutamente pensabile di avere due sistemi sulla stessa partizione, anche perché linux scrive un file system diverso da quello di windows e perderesti tutto.

La partizione di windows dovrebbe potersi ridurre, prima la si deframmenta e poi la si ridimensiona, comunque non è un bel lavoro, io non l'ho mai fatto quindi non so se c'è il rischio di perdere qualcosa, puoi aspettare qualche altra risposta oppure cercare una qualche guida che ne parli.

Alla fine avrai bisogno di tre partizioni, quella di windows + dati (visto che linux legge windows ma non il contrario), sistema linux e swap.

Certo se hai la possibilità di aggiungere un vecchio hard disk ti togli tutte le preoccupazioni.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda camomilla » mer feb 20, 2008 3:35 pm

Aesir ha scritto:Devi partizionare prima di tentare l'installazione, non è assolutamente pensabile di avere due sistemi sulla stessa partizione, anche perché linux scrive un file system diverso da quello di windows e perderesti tutto.

La partizione di windows dovrebbe potersi ridurre, prima la si deframmenta e poi la si ridimensiona, comunque non è un bel lavoro, io non l'ho mai fatto quindi non so se c'è il rischio di perdere qualcosa, puoi aspettare qualche altra risposta oppure cercare una qualche guida che ne parli.

Alla fine avrai bisogno di tre partizioni, quella di windows + dati (visto che linux legge windows ma non il contrario), sistema linux e swap.

Certo se hai la possibilità di aggiungere un vecchio hard disk ti togli tutte le preoccupazioni.

Ciao!

Certo io intendevo partizionare e poi installare linux.
Vorrei avere la certezza che si possa partizionare senza perdere dati.

Secondo voi e' meglio usare GRUB o LILO?

Purtroppo non posso aggiungere un hard disk perche' si tratta di un portatile. Certo posso aggiungere un hd esterno ma non e' il massimo.

Grazie ancora e bye.
Io non tremo, e' solo un po' di me che se ne va......
Avatar utente
camomilla
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio dic 20, 2007 11:54 am

Messaggioda ninjabionico » mer feb 20, 2008 11:15 pm

camomilla ha scritto:Certo io intendevo partizionare e poi installare linux.
Vorrei avere la certezza che si possa partizionare senza perdere dati.


La modifica delle partizioni e della tabella delle partizioni è pur sempre un'operazione che comporta dei rischi, non vi è nessuna certezza matematica che non si perdano dati, per questo il backup è così importante ed è consigliato sempre prima di apportare questi cambiamenti.

Quindi, prima fai il backup, poi prova a installare una distro Gnu/Linux.

camomilla ha scritto:Secondo voi e' meglio usare GRUB o LILO?


Direi che Lilo è più facile da configurare, Grub più potente e flessibile (anche se meno immediato).

camomilla ha scritto:Purtroppo non posso aggiungere un hard disk perche' si tratta di un portatile. Certo posso aggiungere un hd esterno ma non e' il massimo.


Puoi sempre installarlo su un disco esterno. [fischio]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising