Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Chiavetta usb o pc in crisi?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Chiavetta usb o pc in crisi?

Messaggioda marignaro » mar feb 19, 2008 12:33 pm

Ciao, ho un piccolo? problema:
ho acquistato da due giorni una chiavetta usb da 1 giga della Cruzer;
inserisco la chiavetta che fa la sua installazione, faccio le copie di ciò che mi serve, oppure formatto la chiave, poi la disabilito con il suo software, e fin qui tutto bene; continuo a lavorare sul pc poi spengo.

Quando riavvio il pc si blocca alla prima schermata senza caricare il sistema, in pratica dove chiede di premere canc per continuare, ma non ci sono versi;
allora tolgo la corrente, riavvio e va tutto bene.

Sbaglio io qualcosa o è il pc che ha qualche problema?

Grazie.
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda crazy.cat » mar feb 19, 2008 1:07 pm

La chiavetta rimane collegata al pc anche se disabilitata?
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda marignaro » mar feb 19, 2008 1:42 pm

Ciao Crazy,


no, la tolgo dopo averla usata e sempre prima di spegnere il pc.
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena


Messaggioda Aesir » mar feb 19, 2008 5:43 pm

Facendola disabilitare dal sistema operativo anzichè col suo software, stesso problema?
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda marignaro » mar feb 19, 2008 6:17 pm

Ciao Aesir,

il problema si verifica egualmente anche se la disabilito con il SO.

Ho parlato con un tecnico, vicino casa, e mi ha detto che potrebbe essere un problema della scheda madre; cosa faccio, mi sparo? o sparo a lui?
Non si è mai verificato in molti altri casi, ad esempio quando copio direttamente le foto dalla scheda della fotocamera, perché solo dalla penna?
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda crazy.cat » mar feb 19, 2008 6:21 pm

Ti direi di provare la tua penna su un altro pc e se ti è possibile farti prestare una penna diversa e provarla sul tuo.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda marignaro » mar feb 19, 2008 6:35 pm

Va bene Crazy, accetto il consiglio anche perché non ti nascondo che anche io ci avevo pensato;
ma cosa ne pensi tu del discorso sulla scheda madre? mi impensierisce non poco.

ciao ciao.
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda crazy.cat » mar feb 19, 2008 6:36 pm

Tutto può essere però prima di cambiare una scheda madre provo una nuova penna che costa molto meno.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda marignaro » mar feb 19, 2008 6:44 pm

Mi trovi sempre d'accordo, farò così e ci sentiremo, forse , domani.

Ti ringrazio e buona serata.
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda ninjabionico » mar feb 19, 2008 10:00 pm

Ciao.

Supponendo il caso che sia un problema di scheda madre, cosa che mi tratterrei dal dire se non come soluzione estrema (penso che sia più probabilmente una questione software, di driver per la precisione), questo dovrebbe accadere anche con S.O. diversi, tipo con una distro Gnu/linux su Live-cd.

Quindi, prova con una Knoppix (o Simply Mepis, Kanotix, Slax, ecc..., quella che preferisci).
Vedi se connettendo la pennetta Usb dopo pochi secondi ti viene riconosciuta in automatico (con auto-mount del fileystem), quindi provvedi a smontarla (selezionarla con tasto dx mouse, quindi all'apertura del menù contestuale scegliere "smonta" o "espelli") prima di toglierla.
Riavvia e se il Pc ti da sempre lo stesso problema allora è di natura hardware, altrimenti è un problema di natura software (come suppongo).

Ciao. [;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marignaro » mer feb 20, 2008 12:35 pm

Ciao Ninjabionico,
io ho una certa età e tu parli una lingua per me abbastanza ostica; vorrei seguire il tuo suggerimento, ma ho bisogno di spiegazioni più dettagliate su come mi devo comportare, per esempio cosa è distro gnu Linux su live -cd?
Cosa sono Knoppix e simili? come li trovo? come li attivo?

Ti chiedo scusa per la mia ignoranza, ma, se non lo fossi stato, non sarei ora qui, e ti ringrazio per l'interessamento mentre aspetto ulteriori spiegazioni.

A presto
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda Aesir » mer feb 20, 2008 2:40 pm

Quelli che ti ha segnalato ninjabionico sono dei sistemi operativi gratuiti che partono da cd senza toccare minimamente il disco fisso, questi sono distribuzioni perfettamente funzionanti basate su Linux.

Ce ne sono molte diverse, alcune dedicate al recupero dei sistemi, altre pensate per l'utilizzo quotidiano.

Knoppix è quella più famosa, vai tranquillo con quella, certo è un po' grossa (riempie tutto il cd) ci mette un po' sia a scaricarsi che a partire, se è una cosa troppo pesante puoi provare le altre (slax dovrebbe cavarsela in 200mb). tanto quello che devi fare è semplice: dopo aver masterizzato il cd, avvii il computer con questo, una volta caricato il sistema inserisci la chiavetta e la disattivi (cliccando col destro sull'icona della chiave sul desktop dovresti trovare nel menu o smonta o disattiva).
Poi riavvii il computer, se questa volta non ti da nessun problema si può pensare a qualche file corrotto di windows.

i link per knoppix

pagina del download
http://www.knopper.net/knoppix-mirrors/

mirror diretto
http://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/KNOPPIX_V5.1.1CD-2007-01-04-EN.iso

Ciao"
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda marignaro » mer feb 20, 2008 7:06 pm

Va bene Aesir, ci provo; ho iniziato ora a scaricare dal mirror che mi hai segnalato, poi mi pare di aver capito che devo masterizzarlo su un cd e con quello riavviare il pc.
Mi auguro che ci sia una procedura guidata.

Chiedo scusa per il ritardo ma oggi i nonni sono sempre molto impegnati con tutte le attività dei nipoti, e io ne ho un bel numero da seguire.

A presto.
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda ninjabionico » mer feb 20, 2008 8:28 pm

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marignaro » gio feb 21, 2008 12:39 pm

Ho seguito la procedura:
1- Scaricato Knoppix dal mirror
2)- Masterizzato
3)- Avviato pc con cd
4)- Inserita pennetta
5)- disabilitata
6)- Chiusa sessione
7)- tolto cd e riavviato pc con windows : nessun problema.

Ho seguito la giusta procedura? perché ho un dubbio sul punto 7, forse dovevo riavviare con Knoppix?

ps. Mi piace lin, ma non so usarlo, vedremo in seguito.

Ora , o più tardi nipoti permettendo, cosa devo fare?

Ciao ciao [;)]
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Q

Messaggioda ninjabionico » gio feb 21, 2008 7:43 pm

Ciao.

Semplicemente hai dimostrato che il problema non è hardware, quindi sia la pennetta che la scheda madre funzionano perfettamente.

Il problema sta in Windows, in qualche file corrotto o in un errore nei driver... ovvero è un problema software.

Non so darti altre indicazioni utili, perché Windows l'ho abbandonato da anni, era un sistema operativo che mi limitava troppo, con troppi problemi, non mi lasciava lo spazio di cui avevo bisogno, non è libero... Gnu/Linux invece lo è.

marignaro ha scritto:ps. Mi piace lin, ma non so usarlo, vedremo in seguito.


Non riesci a usarlo perché ti aspetti che sia come Windows, in realtà è solamente diverso, in rete trovi tutta la documentazione di cui hai bisogno, più tutta una serie di guide... senza contare l'aiuto che trovi nei forum (vedi sezione Linux & Open Source).

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda marignaro » ven feb 22, 2008 11:49 am

Grazie ninjia per il supporto, cercherò risposte nelle sedi opportune, ma tu, Aesir e Crazy siete stati preziosi per capire la natura del problema, quindi ancora una volta grazie a tutti voi.

Per linux ci proverò piano piano, ma solo come sperimentazione anche se devo dire che il primo contatto mi ha fatto un'ottima impressione, ma con l'età si diventa abitudinari ed i cambiamenti sono faticosi;
forse sbaglio perché proprio i cambiamenti e le nuove esperienze aiutano ad invecchiare in modo migliore.

Ciao a tutti. [:)]
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda marignaro » mar apr 08, 2008 11:25 am

Ho postato questa situazione nella sezione Windows nella quale avevo ripresentato il problema, mi sembrava giusto far partecipi anche voi di cosa è successo; accetto commenti e suggerimenti.

Non so cosa sia successo, ma, cercando di aggiornare dal sito il software della chiavetta SANDISK CRUZER, per qualche motivo l'operazione si è interrotta ed il software ora non è più leggibile; naturalmente il supporto di memoria funziona e mi consente di trasferire i dati che voglio, ma, cosa ancora più imprevedibile, non ho più il problema che avevo denunciato, e tutto è tornato a funzionare normalmente.
Dimenticavo, prima di ripartire con le operazioni avevo formattato la parte della chiave che riguarda la memorizzazione dei dati.

Era quindi il Sistema Operativo della chiavetta che creava il problema, o la mancata formattazione, o mi sfugge qualcosa? [rotolo]
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena

Messaggioda Aesir » mar apr 08, 2008 11:41 am

Penso proprio si trattasse del software, che giustamente hai aggiornato. Evidentemente nel disabilitare la chiave questo andava a toccare qualcosa che non doveva, e windows al primo riavvio si trovava qualcosa da correggere.
Poi mi sembra che tu avessi già provato a formattare e non aveva dato esiti positivi.
Ad ogni modo sono contento che questo problema alla fine sia stato risolto semplicemente.

Auguri per tutti i tuoi nipoti!
Ciao!!!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda marignaro » mar apr 08, 2008 11:50 am

Grazie Aesir, soprattutto per gli auguri, ne ho proprio bisogno: andato in pensione mi sono detto "ora faccio ciò che voglio", col cavolo!!!.
Ma sempre meglio che lavorare.....

Ciao ciao, ma mi dovrete sopportare ancora. [;)]
Only a race, the human race.
Oggi ho smesso di fumare. Vivrò una settimana in più. sono sicuro che pioverà tutti i giorni. (Woody Allen)
Avatar utente
marignaro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 177
Iscritto il: sab nov 24, 2007 11:34 am
Località: Siena


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising