Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

chi è il mittente

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

chi è il mittente

Messaggioda mikia » mar feb 19, 2008 9:07 am

nel mio pc del posto di lavro, di cui non sono amministratore ma utente con diritti limitati, mi arrivano messaggi di posta -spam- che riportano come mittente il mio indirizzo. è il mio indirizzo che è stato copiato e viene usato o è ilo mio pc che spedisce a tutto il mondo ??
Avatar utente
mikia
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 153
Iscritto il: mar giu 06, 2006 11:32 am

Messaggioda crazy.cat » mar feb 19, 2008 9:24 am

succede regolarmente anche a me, sopratutto sull'indirizzo di virgilio che uso solo via web.
Tutto spam minuto per minuto.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda M@ttia » mar feb 19, 2008 5:15 pm

Falsificare il mittente è un gioco che può fare anche un bambino di 8 anni (ovviamente poi mediante IP, ecc. si può risalire al fatto che la mail fosse fasulla, ma per il comune utente che la apre appare in tutto e per tutto proveniente da quell'indirizzo), ma ciònonostante la mail non è partita dal tuo indirizzo (come spedirti una lettera e sul retro scrivere "Mittente: Micheal Jackson").

Il metodo più banale che mi viene in mente è creare un account con un client di posta (ad es. thunderbird, outlook, ecc.) e, quando chiesto indirizzo email e mittente, scriverci quello che si vuole. Il vero "indirizzo" lui lo legge dal server di posta e dal tuo username, e non da quello che scrivi tu, che può essere a piacere).

Metodi più sofisticati possono invece far sì che la mail "parta" (o comunque passi) dal server del mittente che falsifichi (es. gmail, tim, hotmail, ecc.) sapendo il nome sel server di posta, rendendo un po' più difficoltoso il rintracciare il vero percorso, ma tranquillo che nessuno ha "violato" la tua casella [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising