Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Sondaggio] Cosa vi spingerebbe ad usare Photoshop?

Meglio photoshop o gimp? Tutti i migliori consigli per utilizzare al meglio software e tutorial di grafica!

[Sondaggio] Cosa vi spingerebbe ad usare Photoshop?

Messaggioda Mandrake » dom feb 17, 2008 6:15 pm

Avevo intenzione di scrivere qualche guida, tutorial o simili su Photoshop...
Vorrei avere consigliati degli argomenti sui quali scrivere...

percui, cosa spingerebbe un utente totalmente ignorate in materia ad avvicinarsi a tale programma?
illustrazione, fotoritocco, animazione, fotomontaggio... cosa vorreste imparare?
quali sono le difficoltà che incontrate aprendo il programma e che non vi permettono di andare avanti?

Spero che partecipino più utenti possibili...
Grazie per l'attenzione!
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda ste_95 » dom feb 17, 2008 7:38 pm

Per me il fatto che alcuni strumenti abbiano nomi assurdi, quindi capire cosa facciano e come si usino è una cosa difficile.Lo ho abbandonato per questo.

Se vuoi un consiglio, io la guida la farei su The Gimp, è Open Source, le persone sarebbero più incentivate a usarlo/provarlo.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Andy94 » dom feb 17, 2008 7:51 pm

Cosa mi spinge a usare PhotoShop?

Quello che vedo che si ottiene con lui.

Dopo il fatto che sia così complicato ogni volta mi ci fa rinunciare. Non ho tempo di leggere manuali online.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm


Messaggioda M@ttia » dom feb 17, 2008 8:49 pm

Cosa mi scoraggia ad usare photoshop? Il dover uscire da Linux e rebootare sotto Windows... [8D]
Ultima modifica di M@ttia il dom feb 17, 2008 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda Mandrake » dom feb 17, 2008 9:47 pm

dai ragazzi... oltre a tutte queste assurdità di motivi, siate costruttivi in qualche modo... come ha fatto ste95...

Andy94, hai detto che è complicato... cosa ti sembra complicato? è proprio quello che voglio sapere e capire, per cercare di realizzare una "guida al primo approccio"
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda dav16 » dom feb 17, 2008 11:19 pm

perché, per quello che ho da fare ci riesco con altri programmi meno complicati [^]
Avatar utente
dav16
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 4963
Iscritto il: mar ott 10, 2006 2:09 am

Messaggioda Mr.TFM » dom feb 17, 2008 11:21 pm

The gimp è valido, ma photoshop se lo sai usare è il non plus ultra.
The gimp fa la metà delle cose che può fare Photoshop...

Comunque il mio consiglio (e quello di Bert Monroy) è: "Play, play and play, because it's the best way to learn"

Io, che sono un autodidatta, ho imparato buona parte delle cose seguendo il tutorial per creare i "tux"....
Poi il resto l'ho imparato giocherellando, e guardando qualche video tutorial di Bert Monroy........... (postati nell'apposito post in rilievo)...........
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda Mandrake » dom feb 17, 2008 11:33 pm

Quoto Mr.TFM...
Infatti quello che vorrei creare è come dire... un punto di partenza, qualcosa che possa far scoccare la scintilla!
perciò volevo capire quali sono le difficoltà che un utente puo' avere aprendo photoshop...

non so, io anche sono un autodidatta, e le difficoltà iniziali non le ricordo... in realtà non mi è mai sembrato così ostico come lo descrivono... [...] . Probabilmente molti non hanno voglia, o tempo di imparare... perciò volevo creare qualcosa in modo che dia "la pappa pronta". [std]
Avatar utente
Mandrake
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1783
Iscritto il: mer nov 22, 2006 5:07 pm
Località: Roma

Messaggioda Andy94 » lun feb 18, 2008 7:07 am

Ogni tanto, mi ci metto e lo installo solo per fare cose elementari come rimozione di bordi o creazione di altri oggetti.

Il mio problema è che in PhotoShop ci sono innumerevoli strumenti e mi ci perdo al primo colpo.
Ma non è detto che in futuro mi ci applichi seriamente come mi ha detto il mio fotografo....
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda ingmotty » lun feb 18, 2008 9:39 am

Io dico la mia: secondo me la guida fondamentale per un qualsiasi novizio che si avvicina a PS, che non sono mai riuscito a trovare( o per lo meno non ho mai trovato come la volevo io), è quella che presenti in primis un' ampia panoramica dell' interfaccia di PS, perché alla prima apertura del programma l'utente si trova completamente spaesato e non sa davvero dove mettere le mani; ma riflettendoci sarebbe un lavoro esagerato da compiere. Perciò io suggerirei di creare mini tutorial che illustrino "a puntate" le varie parti di PS cominciando magari dalla barra dei tools spiegando quali sono le fuzionalità di ogni strumento, magari anche con un esempio. [^]
Ridi, e il mondo riderà con te. Piangi, e piangerai da solo!
Avatar utente
ingmotty
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2386
Iscritto il: sab set 30, 2006 10:29 pm
Località: Gricignano (CE)

Messaggioda Andy94 » lun feb 18, 2008 3:46 pm

ingmotty ha scritto:alla prima apertura del programma l'utente si trova completamente spaesato e non sa davvero dove mettere le mani

Leggasi il mio caso.
Avatar utente
Andy94
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 9998
Iscritto il: lun apr 09, 2007 8:39 pm

Messaggioda lizard » dom feb 24, 2008 10:55 am

Prima di tutto direi che Photoshop è un programma studiato per l'uso da parte di fotografi o grafici professionisti.
Per la stragrande maggioranza di dilettanti esiste una miriade di programmi che possiede tutti gli strumenti più comunemente usati.
Alcuni di questi programmi sono open-source e funzionano egregiamente.
Per quanto riguarda il programma della Adobe, se proprio vogliamo, sarebbe già più che sufficente Adobe Photoshop Elements.
Premesso questo, direi che il programma non è affatto complicato, casomai confonde l'utente a causa della miriade di comandi e di opzioni di cui dispone.
Non è tanto difficile apprendere l'uso di un comando quanto poi ricordarsene. Dubito che, anche tra i più esperti, siano utilizzate appieno tutte le funzionalità di cui dispone.
Passando alla guida, mi sentirei di suggerire un tutorial ricco di illustrazioni, in maniera tale da spiegare visivamente quel che si fa e come si fa.
Il suggerimento è quello di prendere in esame un comando alla volta cominciando da quelli di uso più comune, per poi passare alle operazioni più sofisticate. [std]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze


Torna a Grafica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising