Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

schermate blu e Temperatura CPU [70 gradi?]

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

schermate blu e Temperatura CPU [70 gradi?]

Messaggioda Boss » ven feb 15, 2008 11:34 pm

ciao raga, ultimamente il fatidico avvenimento delle dolci schermate blu di zio bill si sta verificando troppo spesso sul mio pc.
Dopo le prime volte, ho cominciato a monitorare un po di temperature, ma non sono mai riuscito a vedere la temperatura al momento della schermata blu.
subito dopo il riavvio, entrando nel bios, la temperatura della cpu è di circa 70-75°C è normale per un pentium4 2.8GHz?
ho anche notato che a riposo la temperatura della cpu è di 70°.

premetto che il mio case è completamente aperto perche ho problemi di aereazione all'interno del case (è un po sovraffollato!!!) quindi 75 gradi mi sembrano eccessivi.
i blocchi avvengono mentre gioco o mentre si sta sforzando particolarmente il sistema.
a riposo la temperatura della cpu è di circa 57°.
le altre temperature sono tutte al di sotto dei 35° a riposo, tranne l'hardisk che è a 41° ma sale a 60 sotto stress.

secondo voi le schermate dipendono dal procio o dall'hardisk?
tutti i test che ho fatto sull'hd non hanno riscontrato problemi e l'hardisk è un Maxtor 6Y120M0

vi allego le temperature prese a riposo da everest, mentre vi scrivo.

Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83697HF (ISA 290h)
Tipo sensore GPU National LM63 (ATI-I2C 4Ch)
Nome scheda madre ASRock P4V88 / P4VM8 / P4VM800
Rilevata intrusione nello chassis Sì

Temperature
Scheda madre 31 °C (88 °F)
Processore 58 °C (136 °F)
GPU 33 °C (91 °F)
Ambiente GPU 34 °C (93 °F)
Maxtor 6Y120M0 41 °C (106 °F)
WDC WD1200VE-00KWT0 30 °C (86 °F)

Ventoline
Processore 2860 RPM

Valori voltaggio
Core processore 1.55 V
+3.3 V 3.23 V
+5 V 5.00 V
+12 V 11.75 V
Standby V +5 4.87 V
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda ninjabionico » sab feb 16, 2008 4:20 am

Ciao.

Io direi che possono esserlo entrambe, specie quella del processore...

... hai provato a ripulire dalla polvere il dissipatore?

E a mettere una ventola che soffia aria addosso al disco?

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Boss » sab feb 16, 2008 1:57 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Io direi che possono esserlo entrambe, specie quella del processore...

... hai provato a ripulire dalla polvere il dissipatore?

E a mettere una ventola che soffia aria addosso al disco?

[ciao]


ciao per la ventola sul hd come posso fare? ne serve una fatta a posta?
per quanto riguarda il dissipatore del procio è ingabbiato dalla ventola sulla scheda madre e non riesco a staccarlo!!! [acc2] ci sono 2 alette bianche che posso alzare ma poi non so come rimuovere la "gabbia"
ti metto qualche foto del case e del blocco del dissipatore cosi puoi vedere tu e magari sai dirmi come smontarlo.
grazie mille per il tempo che mi dedichi ;)



ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm


Messaggioda Jaadre » sab feb 16, 2008 2:18 pm

Non so cosa ne pensa Ninja, ma io la vedo parecchio disperata la situazione:
  • il dissipatore sembra un tutt'uno con la ventola, ed è pieno zeppo di polvere! Grazie che ti segna quelle temperature: l'aria neanche ci arriva più sul corpo dissipante d'alluminio!
  • il case è pieno di polvere, e questo significa che avresti bisogno di opportuni filtri;
  • i cavi sono disposti male, soprattutto quelli che passano -inspiegabilmente!- vicino ai moduli di memoria ram, come se non possano fare altro giro che quello.
A seconda del pc e del suo valore (a proposito, ti pregherei di darci le specifiche a questo punto), a mio avviso le soluzioni potrebbero essere:
  1. acquisto di un nuovo pc (la più drastica ed esosa): le motivazioni sono che quel pc mi parrebbe abbastanza vecchiotto oramai, e forse non valrebbe la pena affrontare eventuali spese di aggiornamento e sostituzione pezzi;
  2. sostituzione del dissipatore con uno nuovo e più performante, più acquisto di altre due ventole e filtro antipolvere; le ventole andrebbero posizionate rispettivamente nella zona posteriore (raddoppiando quella già presente) e nella zona anteriore (per dare origine al flusso d'aria)
P.S.: ho capito male, o hai provato a staccare il dissipatore tirandolo via??!?! [ninja]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Boss » sab feb 16, 2008 2:46 pm

Jaadre ha scritto:Non so cosa ne pensa Ninja, ma io la vedo parecchio disperata la situazione:
  • il dissipatore sembra un tutt'uno con la ventola, ed è pieno zeppo di polvere!

no non è un tutt'uno perché l'ho già smontato in passato per pulirlo ma non ricordo come!!! ricordo solo che ci misi tipo 1 mese per staccarlo!!! [rotolo]
sul fatto che sia pieno zeppo di polvere hai ragione, come tutto il resto del pc!!!
come hai dedotto il pc ha piu o meno 4-5 anni e lo devo cambiare ma questo deve reggere fino a quest'estate!!! quindi vorrei spendere poco per farlo durare quanto basta per passare al nuovo pc, poi se ancora non muore lo userò come secondo pc.

c'era un modo particolare per staccare questa ventola ma non mi ricordo... voi per caso sapete qualcosa?

per i cavi è quello l'unico percorso che possono fare!!! sono un pochino corti ma non è un problema...
P.S.: ho capito male, o hai provato a staccare il dissipatore tirandolo via??!?!

no, ho alzato le levette bianche e ho tentato di levare la ventola ma non esce... ma da quello che mi ricordo ventola e dissipatore erano attaccate assieme ed uscivano insieme dalla gabbia, è possibile?
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda ninjabionico » sab feb 16, 2008 10:06 pm

1° per il dissipatore, prova a togliere la polvere utilizzando un pennellino (per smuovere la polvere) e un aspirapolvere (per rimuoverla/aspirarla).

Ci vorrà un po' di tempo e di pazienza.

Per il resto, ti consiglio anch'io di pulire (o sostituire) la ventola che espelle dal cabinet l'aria calda vicina alla CPU (quella che si vede sulla 1° foto) e di aggiungerne una in aspirazione nella parte bassa e frontale del cabinet, dovrebbe esserci una sede predisposta per una ventola 8x8 (a volte anche 9,2x9,2).

2° Se riesci a trovare un dissipatore migliore (alluminio+ rame o solo rame, con la ventola rimovibile per una migliore pulizia) per il tuo processore e sostituirlo sarebbe la cosa migliore.

Siccome tutto ciò non da la garanzia che riprenda a funzionare correttamente, io incomincerei con la 1° soluzione, se funziona penserei alla 2°.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Boss » sab feb 16, 2008 10:44 pm

ok, quando spengo il pc provo a togliere la polvere come mi hai detto.

invece per l'hardisk? stavo pensando di mettere la ventola quella che è vicino alla cpu sotto all'hardisk, tanto nella posizione attuale non serve a nulla visto che il case è aperto!!!

secondo te va bene? o ne devo prenderne una fatta a posta?

grazie ancora per la velocità con cui mi rispondi!!!
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda ninjabionico » sab feb 16, 2008 11:06 pm

Provare non ti costa nulla... così vedi quanto ti diminuisce la temperatura del disco fisso.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Boss » sab feb 16, 2008 11:08 pm

ok però questa operazione non la posso fare oggi... devo comprare un po di scotch per fissarla se no non so come reggrela li!!!
eventualmente andrebbe sotto o sopra l'hardisk? a occhio direi sotto visto che sopra c'è solo grigio metallo... o sbaglio?
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda ninjabionico » sab feb 16, 2008 11:21 pm

Asseconda le leggi della fisica...

... il calore tende ad andare verso l'alto, quindi l'aria più fresca la peschi dal basso...

... mettere la ventola sotto direi proprio che è la soluzione migliore. [8D]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Boss » sab feb 16, 2008 11:26 pm

le leggi della fisica dipendono sempre da un sistema di riferimento [rotolo] se metto la ventola sotto che soffia l'aria ci soffia contro aria fresca, se la metto sopra posso farle aspirare aria calda [rotolo] [rotolo] [rotolo]

quasi quasi attacco nella parte superiore il vecchio dissipatore della gpu e sotto ci metto la ventolina :P mi metto subito alll'opera, domani lo testo un po con america's army e ti faccio sapere come va. grazie ancora per le risposte velocissime!!! sei meglio di flash!!! [applauso+] [applauso+] [applauso+]


edit: qualche che di troppo [fischio]
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda forcisidaniloo » dom feb 17, 2008 12:44 am

alcuni consigli spassionati ed economici:
1-pulisci tutto con un phon,mettiti fuori,in giardino,in terrazza,sul balcone,per strada e dai una bella soffiata con aria fredda e vedrai che nevicherà [:D] ,però toglierai gran parte della polvere..
2-butta quel dissipatore della cpu e vai su qualcosa dell'asus che puoi trovare anche con 30€ tipohttp://www.asus.it/products.aspx?l1=16&l2=66&l3=0&l4=0&model=1446&modelmenu=1,personalmente lo uso da un anno e la temperatura anche a massimo carico non va oltre i 38 gradi
3-sistema quel macello [:D] di fili....

le simpatiche schermate blu ti spuntano proprio perché il procio va oltre i 70° ed entra in protezione sennò logicamente si scioglie...

buona fortuna!
Avatar utente
forcisidaniloo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 50
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:39 pm

Messaggioda Boss » dom feb 17, 2008 11:52 pm

raga ho pulito il dissipatore con l'aspirapolvere e 1 pennellino ed ora sotto sforzo, ma con il case aperto ho queste temperature e non mi è andato mai in blocco!!!
le temperature sono state prese dopo 2 ore di gioco ininterrotto ad america's army, prima il procio arrivava a farmi spegnere il pc!!!
l'hardisk inspiegabilmente si è raffreddato anche lui!!! (ancora non ci monto la ventola sopra!!!) prima quando staccavo di giocare mi arrivava a 56-57°!!!
grazie per i consigli [applauso+] non ho speso niente e speriamo che regga fino a quest'estate che ricompro tutto!!!


Elemento Valore
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83697HF (ISA 290h)
Tipo sensore GPU National LM63 (ATI-I2C 4Ch)
Nome scheda madre ASRock P4V88 / P4VM8 / P4VM800
Rilevata intrusione nello chassis Sì

Temperature
Scheda madre 40 °C (104 °F)
Processore 51 °C (124 °F)
GPU 41 °C (106 °F)
Ambiente GPU 41 °C (106 °F)
Maxtor 6Y120M0 46 °C (115 °F)

Ventoline
Processore 2679 RPM

Valori voltaggio
Core processore 1.54 V
+3.3 V 3.25 V
+5 V 5.03 V
+12 V 11.75 V
Standby V +5 4.87 V
Avatar utente
Boss
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 104
Iscritto il: ven gen 13, 2006 3:49 pm

Messaggioda ninjabionico » lun feb 18, 2008 6:04 pm

Ciao.

Visto, con il giusto approccio a volte i problemi si risolvono con un po' di pazienza e lavoro, senza costosi interventi di tecnici iper-specializzati che ti sostituiscono mezzo Pc. [^]

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising