Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

problema router

I migliori software per scaricare, le configurazioni più efficaci per i vostri client p2p.
Attenzione: è severamente vietato postare o richiedere link a materiale protetto da diritti d'autore!

problema router

Messaggioda flegias » mer feb 06, 2008 12:53 pm

sono collegatpo al mio router tramite cavo, ho disattivato il dhcp del router ed ho impostato al notebook un ip statico in modo da poter aprire le porte che mi servono per i programmi p2p, e fin qua tutto bene mi funziona tutto

ho provato a collegarmi col wireless sempre con lo stesso notebook e vorrei mettere anche qui un ip statico, non so se devo mettere lo stesso ip che avevo messo quando mi connetto con il cavo ethernet visto che è lo stesso notebook
perché ho avuto problemi, il pc nn mi riconosce la rete in modalità wireless e mi da l'accessso solo in locale e non anche in internet
Avatar utente
flegias
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:57 pm

Messaggioda danibaan » ven feb 15, 2008 3:37 pm

Hai impostato anche i DNS? [^]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Re: problema router

Messaggioda Sirio » ven feb 15, 2008 6:29 pm

flegias ha scritto:ho provato a collegarmi col wireless sempre con lo stesso notebook e vorrei mettere anche qui un ip statico, non so se devo mettere lo stesso ip che avevo messo quando mi connetto con il cavo ethernet visto che è lo stesso notebook
perché ho avuto problemi, il pc nn mi riconosce la rete in modalità wireless e mi da l'accessso solo in locale e non anche in internet


Devo dare due ip diversi, ma sempre nella stessa classe, esempio notebook in ethernet 192.168.0.2, notebook in wireless 192.168.0.3, questo perché usi due schede, ethernet e wireless, anche se sono installate nelle stesso pc.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Re: problema router

Messaggioda Robby78 » ven feb 15, 2008 6:54 pm

Sirio ha scritto:Devo dare due ip diversi, ma sempre nella stessa classe, esempio notebook in ethernet 192.168.0.2, notebook in wireless 192.168.0.3, questo perché usi due schede, ethernet e wireless, anche se sono installate nelle stesso pc.

in realtà questo è vero solo se usi le 2 schede contemporaneamente sulla stessa rete.

Credo che il problema sia dovuto al fatto che il router gestisca wireless e lan su due classi di ip diverse. Dovresti vedere nella configurazione del router quali range ip sono riservati a wireless e a lan; oppure puoi impostare il dhcp, vedi che indirizzo ti da e poi lo imposti tu manualmente. Chiaramente come ti hanno giustamente suggerito, imposta come gateway e come dns l'ip del router.
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore - Franco Battiato
ricordati di pensare! - mia mamma
Avatar utente
Robby78
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3829
Iscritto il: gio gen 08, 2004 5:25 pm
Località: Emilia Romagna

Re: problema router

Messaggioda Sirio » ven feb 15, 2008 9:55 pm

Robby78 ha scritto:
Sirio ha scritto:Devo dare due ip diversi, ma sempre nella stessa classe, esempio notebook in ethernet 192.168.0.2, notebook in wireless 192.168.0.3, questo perché usi due schede, ethernet e wireless, anche se sono installate nelle stesso pc.


in realtà questo è vero solo se usi le 2 schede contemporaneamente sulla stessa rete.



Errato, perché se due dispositivi possiedo identico ip, è l'SO stesso, che avvisa dell'errore.



Robby78 ha scritto:Credo che il problema sia dovuto al fatto che il router gestisca wireless e lan su due classi di ip diverse. Dovresti vedere nella configurazione del router quali range ip sono riservati a wireless e a lan; oppure puoi impostare il dhcp, vedi che indirizzo ti da e poi lo imposti tu manualmente. Chiaramente come ti hanno giustamente suggerito, imposta come gateway e come dns l'ip del router.


La possibilità di gestire due diverse classi di ip si chiama "IP ALLIAS", è una funzione tipica degli Zyxel (che tra l'altro hanno anche il firewall Lan to lan per questo).

Alcuni router come i Netgear, invece offrono la possibilià di separare i pc in wireless mantenendo la stessa dlasse di ip.

Vi sono router come i Billion/Atlantis, che oltre all'IP ALLIAS, possiedo anche il Wlan Control, funzione ancora più avanzata, che permette di dividere i pc in rete mantenendo tutti la stessa classe di ip.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Re: problema router

Messaggioda flegias » sab feb 16, 2008 7:28 pm

Sirio ha scritto:
flegias ha scritto:ho provato a collegarmi col wireless sempre con lo stesso notebook e vorrei mettere anche qui un ip statico, non so se devo mettere lo stesso ip che avevo messo quando mi connetto con il cavo ethernet visto che è lo stesso notebook
perché ho avuto problemi, il pc nn mi riconosce la rete in modalità wireless e mi da l'accessso solo in locale e non anche in internet


Devo dare due ip diversi, ma sempre nella stessa classe, esempio notebook in ethernet 192.168.0.2, notebook in wireless 192.168.0.3, questo perché usi due schede, ethernet e wireless, anche se sono installate nelle stesso pc.


ho risolto dando due ip diversi
Avatar utente
flegias
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar nov 20, 2007 9:57 pm


Torna a Peer To Peer

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising