Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come connettere due computer con un unico collegamento?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Come connettere due computer con un unico collegamento?

Messaggioda lizard » gio gen 31, 2008 11:12 am

Forse si tratta di un argomento già discusso, in questo caso me ne scuso ma io non lo ho trovato.
Si tratta di questo: ho una connessione Alice 7mega alla quale è normalmente collegato, tramite cavo ethernet, il mio pc.
Possiedo anche un portatile che porto in giro per lavoro.
Talvolta, a casa, mi tornerebbe comodo collegare il portatile ad internet.
Poichè uso sia il pc che il portatile nello stesso ambiente (talvolta sullo stesso tavolo), ho trascurato l'ipotesi WiFi e mi sono posto la domanda, anzichè scollegare ogni volta il pc e ricollegare il portatile, è possibile e funzionale sdoppiare il cavo stesso? In alternativa, collegando pc e portatile con un (apposito?) cavo usb, riesco a risolvere il problema?
[uhm]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda falcao » gio gen 31, 2008 11:30 am

Leggi qui. [^]
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Messaggioda lizard » gio gen 31, 2008 3:20 pm

Grazie, un articolo esaustivo sul collegamento tra due computer.
Rimane l'altro quesito: è possibile sdoppiare il cavo di collegamento al modem adsl in maniera di rendere indipendenti tra loro i due computer, ovvero accedere ad internet indipendentemente l'uno dall'altro?
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze


Messaggioda lizard » lun feb 04, 2008 6:02 pm

Ritorno su questo topic aggiungendo una nuova domanda inerente l'argomento.
Il modem di Alice è dotato di due uscite, durante la installazione è quindi necessario scegliere tra le due opzioni offerte: il collegamento tramite cavo ethernet oppure il collegamento con cavetto usb.
Attualmente, come consigliato, la mia postazione fissa è collegata con il cavo ethernet.
In questa situazione, se io configurassi un'altro pc od un notebook per il collegamento ad Alice tramite cavetto usb per poi connetterlo con questo al modem, saranno in grado di funzionare tutti e due i collegamenti?
Ammesso che sì, potrebbero essere usati anche contemporaneamente? [rolleyes]
Ultima modifica di lizard il lun feb 04, 2008 6:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda lizard » lun feb 04, 2008 6:18 pm

Ho trovato una ampia discussione su questo ultimo argomento qui:

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=37412
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Sirio » ven feb 08, 2008 11:51 am

Ti serve un router, coma hai già visto in quella discussione, quello che vuoi fare non si può.

Qundi o routerm o rete ad-hoc tra i due pc.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lizard » mer feb 13, 2008 5:45 pm

Visto che qualcuno mi ha detto di averci provato senza danni, ci ho provato anch'io.
Lasciando la postazione fissa collegata al modem con il cavo ethernet, ho contemporaneamente collegato il notebook tramite cavo usb allo stesso modem.
Ebbene i due collegamenti funzionano tranquillamente anche insieme.
L'unico inconveniente che rilevo è che il collegamento del notebook, con la usb, per entrare nel web ci mette il doppio o il triplo della postazione fissa (con ethernet). Una volta collegato però, non mi dà più nessun problema e naviga che è un piacere. E' chiaro che, navigando in due nello stesso tempo, le risorse di banda disponibili si riducono per entrambi. [;)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Sirio » gio feb 14, 2008 8:54 am

lizard ha scritto:Visto che qualcuno mi ha detto di averci provato senza danni, ci ho provato anch'io.
Lasciando la postazione fissa collegata al modem con il cavo ethernet, ho contemporaneamente collegato il notebook tramite cavo usb allo stesso modem.
Ebbene i due collegamenti funzionano tranquillamente anche insieme.
L'unico inconveniente che rilevo è che il collegamento del notebook, con la usb, per entrare nel web ci mette il doppio o il triplo della postazione fissa (con ethernet). Una volta collegato però, non mi dà più nessun problema e naviga che è un piacere. E' chiaro che, navigando in due nello stesso tempo, le risorse di banda disponibili si riducono per entrambi. [;)]


Spiega come hai fatto, chi fa l'autentificazione PPP, il modem o un pc?
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lizard » gio feb 14, 2008 10:18 am

Non ho fatto niente di speciale.
Come ho già detto, il modem di Alice ha due uscite, una ethernet ed una usb.
La ethernet era già in uso sulla postazione fissa.
Ho quindi preso il cavo usb e l'ho attaccato prima al modem, verificando che non procurasse inconvenienti alla postazione già collegata.
Poi ho collegato il notebook. Quest'ultimo mi ha quindi segnalato di aver rilevato una nuova periferica e mi ha chiesto di intallare il relativo driver.
Ho inserito il Cd di Alice e gli ho detto che il driver si trovava lì dentro.
Il notebook lo ha trovato ed installato.
A questo punto non ho fatto altro che attivare una nuova connessione fornendo il mio Id e la Password necessaria.
Quando poi mi sono connesso lo ha fatto senza problemi.
Stessa procedura per l'account di posta elettronica, gli ho fornito il Pop e Smtp che già avevo, nome e password, dopodichè mi ha scaricato la posta regolarmente.
Non so che altro dirti, ciao.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Sirio » gio feb 14, 2008 10:19 pm

lizard ha scritto:A questo punto non ho fatto altro che attivare una nuova connessione fornendo il mio Id e la Password necessaria.


Ecco, è questo il problema, non puoi fare due autentificazioni PPP sulla stessa linea, la seconda che effettua l'accesso, viene respinta con relativo errore.

Il modem non ha le funzionalità NAT, quindi non può fare navigare due pc in contemporanea.
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lizard » ven feb 15, 2008 10:17 am

Non so che dirti, io ho fatto esattamente quello che ti ho detto e ti confermo che tutto funziona. I due pc si collegano ad internet sia separatamente che contemporaneamente senza nessun problema e senza nessun messaggio di errore!
Il modem è un Alice Gate usb/ethernet, quello tondo di colore nero ed il marchio di alice in rosso.
Qualcuno ha detto che la cosa funziona perché in realtà quel modem è un router "castrato". Non sono in grado di addentrarmi in particolari tecnici di questo tipo però, sia come sia, funziona. [^]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Sirio » ven feb 15, 2008 6:26 pm

lizard ha scritto:Qualcuno ha detto che la cosa funziona perché in realtà quel modem è un router "castrato". Non sono in grado di addentrarmi in particolari tecnici di questo tipo però, sia come sia, funziona. [^]


L'ho scritto io, nella discussione che hai linkato qualche thread sopra.

Però va riflaschiato, non esce così di suo [;)] .
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lizard » ven feb 15, 2008 10:42 pm

Mi spiace Sirio, non so se il modem doveva essere "riflaschiato", di certo non credo di averlo fatto io, dato che non so nemmeno come si faccia una operazione del genere.
L'unica cosa che ti posso garantire con assoluta certezza è che, procedendo come descritto, tutto funziona a dovere.
A questo punto sarebbe interessante sapere, da altri che hanno provato o che intendono provare, che risultati hanno ottenuto.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Chiarezza su modem e router

Messaggioda Sirio » sab feb 16, 2008 10:49 pm

lizard ha scritto:Mi spiace Sirio, non so se il modem doveva essere "riflaschiato", di certo non credo di averlo fatto io, dato che non so nemmeno come si faccia una operazione del genere.
L'unica cosa che ti posso garantire con assoluta certezza è che, procedendo come descritto, tutto funziona a dovere.
A questo punto sarebbe interessante sapere, da altri che hanno provato o che intendono provare, che risultati hanno ottenuto.


Delucidazione su come funziona un modem e un router.

MODEM , è un semplice bridge, in pratica dopo che il pc ha effettuato l'autentificazione PPP, il modem rigira l'ip pubblico assegnato dal provider al pc stesso.
In pratica l'unico ip pubblico disponibile se lo prende il pc che effettua l'accesso.
Se un secondo pc, sempre collegato al modem, effettua l'accesso il messaggio d'errore è il 691, "pass e nome di rete non validi".

ROUTER, sempre con modem integrato, lavora a livello 3 della scala OSI (indirizzi di rete).
In pratica, dopo aver effettuato l'autentificazione PPP (previa configurazione del dispositivo s'intende [;)] ), prende l'ip pubblico che il provider assegna e lo tiene per se (il multi NAT, è cosa diversa, in questo caso non centra). Quando un pc invia un pacchetto verso la rete pubblica, il router lo riceve toglie l'ip privato del pc (esempio 192.168.0.2), e mette l'ip pubblico assegnatogli in precedenza, al ritorno fa l'esatto opposto, prende il pacchetto con l'ip pubblico e lo sostituisce con l'ip privato del pc che lo ha inviato. Tutto questo si chiama NAT.

La differenza?

Senza la tabella NAT, più pc non possono usare lo stesso ip pubblico, salvo creazione di rete ad-hoc, o l'utilizzo di un pc che funga da server, ma questo non riguarda per nulla l'utilizzo della porta ethernet ed usb del GATE.

Il Gate, quello a forma di disco, di colore nero con il bollino rosso, esce come semplice modem.
Si può riflaschiare, ma la modifica comporta lo smontaggio del dispositivo, e la creazione di un ponte sulla scheda stessa, per impedire che il Gate carichi il firmware originale, e permettere di poterne inserire uno moddato, che sblocca la funzione da semplice "bridge" in "routed".

Per curiosità, digita dal tuo browser, nella barra degli indirizzi, il seguente ip 192.168.1.1, e controlla com'è questa schermata.

Immagine
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda lizard » dom feb 17, 2008 11:50 am

Come disquisizione tecnica può essere interessante, ma sta di fatto che il modem mi consente di fare comunque quello che ho detto.
Per curiosità ho digitato sulla barra degli indirizzi il 192.168.1.1 prima con la sola postazione fissa collegata e, nello spazio dedicato al collegamento pc, mi ha dato il collegamento ethernet attivo con un proprio indirizzo IP.
Poi ho connesso anche il secondo computer, ho riaperto la schermata da quest'ultimo e, nello stesso spazio mi ha contrassegnato come attivi sia il collegamento ethernet che quello usb assegnando ad ognuno di essi un IP diverso (diversa è solo l'ultima cifra a destra). Tutti gli altri dati relativi alla linea ADSL ed all'identificativo del prodotto sono rimasti ovviamente identici.
A me va bene così!
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Sirio » lun feb 18, 2008 8:49 am

lizard ha scritto: Come disquisizione tecnica può essere interessante, ma sta di fatto che il modem mi consente di fare comunque quello che ho detto.


Come qualcuno ha detto, "la matematica non è un'opinione" [;)]



lizard ha scritto:
Per curiosità ho digitato sulla barra degli indirizzi il 192.168.1.1 prima con la sola postazione fissa collegata e, nello spazio dedicato al collegamento pc, mi ha dato il collegamento ethernet attivo con un proprio indirizzo IP.
Poi ho connesso anche il secondo computer, ho riaperto la schermata da quest'ultimo e, nello stesso spazio mi ha contrassegnato come attivi sia il collegamento ethernet che quello usb assegnando ad ognuno di essi un IP diverso (diversa è solo l'ultima cifra a destra).


Si chiama ip privato, se controlli ho fatto un'esempio nel mio precedente post. E' ovvio che devono essere diversi, per l'ultima serie di numeri.


lizard ha scritto:
Tutti gli altri dati relativi alla linea ADSL ed all'identificativo del prodotto sono rimasti ovviamente identici.
A me va bene così!


E ci credo, non puoi avere due ip pubblici, almeno sulle linee residenziali.

Come vedi, ciò che ho scritto è realtà (ma basta fare una googlata, se non credi).

Ciao [:)]
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising