Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

NVIDIA ha sbancato il 2007 (anno fiscale 2008)

Scambia pareri sull'informatica in generale: le manovre dei discografici, le nuove versioni di Windows, il fatto del momento. Questo è il forum giusto anche per richiedere delucidazioni sui termini tecnici.

NVIDIA ha sbancato il 2007 (anno fiscale 2008)

Messaggioda The King of GnG » gio feb 14, 2008 9:51 pm

I risultati parlano abbastanza chiaramente....

Nella giornata di ieri NVIDIA ha reso pubblici i propri risultati finanziari registrati nel quarto e ultimo trimestre del proprio anno fiscale 2008, conclusosi lo scorso 27 Gennaio. Grazie alle cifre rese pubbliche da NVIDIA è possibile trarre alcune considerazioni sull'andamento generale di NVIDIA, dal punto di vista economico, nel corso di tutto l'anno fiscale 2008, quasi del tutto coincidente con l'anno solare 2007.

Nel corso degli ultimi 12 mesi NVIDIA è stata capace di generare un fatturato pari a 4,10 miliardi di dollari USA, valore in crescita del 34% rispetto ai 3,07 miliardi di dollari totalizzati nell'esercizio precedente. Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA, ha evidenziato come nel corso del quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2008 NVIDIA sia stata capace di incrementare dell'80% il fatturato della divisione discrete GPU, quella dalla quale dipendono tutte le schede video su Slot PCI Express e AGP, rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio.

Il quarto trimestre dell'esercizio fiscale 2008 ha visto una crescita del 37% del fatturato, stabilendo un nuovo valore record di 1,2 miliardi di dollari USA in un trimestre. Il reddito netto GAAP (generally accepted accounting principles, norme generalmente accettate per calcolare i risultati finanziari di un'azienda) è crescito del 78% su base annuale, con un valore di poco inferiore a 800 milioni di dollari. Il margine lordo GAAP ha raggiunto il valore del 45,6%, nuovo valore record in incremento di 320 punti base rispetto a quanto registrato nell'esercizio precedente. Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Osservando in dettaglio i risultati finanziari emergono costi, nel corso dell'ultimo esercizio fiscale, pari a 691 milioni di dollari, in ricerca e sviluppo, contro i 553 milioni di dollari investiti in questo ambito da NVIDIA nel corso del precedente esercizio. Si tratta di una cifra in assoluto molto elevata, giustificata del resto dal fatto che NVIDIA è un'azienda fabless, cioè senza proprie fabbriche produttive, che investe fortemente nello sviluppo di nuove tecnologie che verranno adottate in propri futuri prodotti.

Sempre nella giornata di ieri NVIDIA ha ufficializzato di aver completato l'acquisizione di Ageia; non più tardi di 9 giorni fa avevamo segnalato, con questa notizia, l'accordo stretto tra Ageia e NVIDIA per l'acquisizione della prima da parte della seconda.


D'altronde è una società particolarmente impegnata sul fronte degli investimenti. E il matrimonio tra ATI e AMD si è rivelato essere il peggior investimento tecnologico mai fatto da un azienda che è prossima al tracollo, e quindi a divenire preda di appetiti in grado di divorarsela. Altro che rivoluzione nel settore con CPU e GPU fuse assieme, già è tanto se AMD non consegna i registri al tribunale fallimentare entro i prossimi mesi...

http://www.MegaLab.it/1790
http://www.MegaLab.it/1650

Mai comprato ATI, e di certo non comincerò nel prossimo futuro.....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda ssjx » ven feb 15, 2008 11:38 am

Io invece una ATI l'ho comprata qualche mese fa.... deluso su ogni fronte [:p]

mai più ..... che la scheda (HD 2400) non fosse un mostro di potenza lo sapevo già all'aquisto.... ma anche il software è decisamente scadente (e leggendo qua e la su internet ho capito pure che prima di tentare gli aggiornamenti è meglio fare un backup del PC visti i risultati non troppo rari [nonono] ) oltre a rallentare le prestazioni del PC...

onestamente non mi sarei mai aspettato che una cosa del genere potesse ancora succedere nel 2008 ... ma tant'è...

d'ora in avanti solo nVidia per me
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda alb » ven feb 15, 2008 12:48 pm

In campi come questo la concorrenza è spietata, fai uno sbaglio di progettazione, le tue schede video si ritrovano dietro nei benchmark e track! sei fregato
Vi ricordo che la ATI prima delle geforce serie 8000 andava a gonfie vele perché bene o male produceva schede video sullo stesso livello o superiori a nvidia. Con la serie 8000 la ATI ha preso la paga in tutti i segmenti.
La povera AMD oltretutto non sta andando molto bene dato che i Core della intel superano gli Athlon. Io spero si riprendano, la concorrenza in questi settori fa solo del bene.
L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda ste_95 » ven feb 15, 2008 2:35 pm

Ho sempre comprato ATI, o meglio ne ho presa una per quanto mi ricordi che ho tutt'ora. Non ho mai provato nVidia, ma non sono rimasto deluso da ATI.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda ninjabionico » dom feb 17, 2008 1:37 am

Mi spiace per AMD, le sue CPU Athlon le ho sempre trovate eccellenti...

... per quel che riguarda ATI, il problema rispetto a Nvidia è sempre stato uno scarso supporto software più che per le funzionalità hardware (infatti anche con schede sulla carta superiori come hw, i risultati non sono mai stati quelli sperati), soprattutto per quel che riguarda l'aggiornamento e il supporto driver ai S.O., Linux incluso.

Speriamo che si riprendano e che il mercato CPU e GPU non finiscano in due monopoli... avremmo solo da rimetterci.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Attualità Tecnologica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising