Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows XP & QuadCore: li supporta?!?

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Windows XP & QuadCore: li supporta?!?

Messaggioda danibaan » ven feb 15, 2008 8:25 am

Come da oggetto: il nostro amatissimo sistema operativo, Windows XP, supporta i nuovi quadriprocessore?
Mi spiego: li rileva? Ed inoltre, li sfrutta? La gestione del multitasking distribuisce il carico o mi ritroverei ad avere 2 core che lavorano e 2 che se ne stanno fermi?

E la cosa, su Vista, cambierebbe?!?

Grazie [rolleyes]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda alb » ven feb 15, 2008 10:53 am

L'ignoranza tiene vuota la panza
Avatar utente
alb
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2237
Iscritto il: mar feb 24, 2004 11:26 am
Località: Maiano

Messaggioda danibaan » ven feb 15, 2008 3:26 pm

Sembra di sì

Sembra!!! Ma non è chiaro:
Customer C has a system with two processors, and each processor has two processor cores. One server software license would be required per processor.

Anche se però parla di 2 cpu da 2 core l'una... Ma non accenna ad un singolo QuadCore...
L'altro articolo parla di licenze (chissene)... Non fa riferimento a multitasking nè a supporto e/o gestione del kernel.
Su hwupgrade l'articolo è datato... Ed io ancora non ho visto un Taskmanager con 4 core!!! Nè su Home, nè sul Pro.
Inoltre:
Non è esatto. Home supporta sistemi ad una via mentre Professional sistemi fino a 2 vie indifferentemente che essi siano Hyperthreading o Multi-core.
Per avere sistemi a più di 2 vie si devono usare le verisoni Server (2000 o 2003).
Questo è anche indicato dall'articolo a cui fate riferimento:
Scalable processor support – up to two-way multi-processor support solo per XP Professional.

Ogni via identifica un microprocessore fisico (soket sulla mobo) per chi ha meno dimestichezza con i sistemi multiprocessore.

Noi parliamo di una sola "via", non di più vie... Anche se la sommatoria è sempre 4 ( [:-H] come suona bene... Quattro!!!).

In sostanza c'ho ancora i miei dubbi. Forse ho saltato qualcosa... Illuminami ti prego!!! perché NON voglio Vista e voglio un Quad!!! [applauso+]
Sembra certo invece che Windows Server li supporti e pure benone!!! Ma mi ci vedo male a giocarci [fischio]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Messaggioda The King of GnG » ven feb 15, 2008 4:12 pm

Trovata la risposta a due soli click da me. Sono io ad essere sgamato o siete voi ad essere pigri? Boh XD

Q. How does this licensing policy affect products such as Microsoft Windows XP Professional?

A. Microsoft Windows XP Professional and Microsoft Windows XP Home are not affected by this policy as they are licensed per installation and not per processor. Windows XP Professional can support up to two processors regardless of the number of cores on the processor. Microsoft Windows XP Home supports one processor.


http://www.lockergnome.com/blade/2007/0 ... port-both/
http://www.microsoft.com/licensing/high ... icore.mspx
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda danibaan » ven feb 15, 2008 8:27 pm

Trovata la risposta a due soli click da me.

Mi limito a chiederti di esplicitare ciò che hai trovato!!! [V]
Qui si parla di licenze!!! Nessuno ha mai detto che vengono "visti" e sfruttati i 4 Core!!! [boh] [boh] [boh]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda The King of GnG » ven feb 15, 2008 9:11 pm

Per moderatori volenterosi: da cancellare, maledetta fretta....
Ultima modifica di The King of GnG il ven feb 15, 2008 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda The King of GnG » ven feb 15, 2008 9:11 pm

danibaan ha scritto:
Trovata la risposta a due soli click da me.

Mi limito a chiederti di esplicitare ciò che hai trovato!!! [V]
Qui si parla di licenze!!! Nessuno ha mai detto che vengono "visti" e sfruttati i 4 Core!!! [boh] [boh] [boh]


Microsoft Windows XP Professional and Microsoft Windows XP Home are not affected by this policy as they are licensed per installation and not per processor. Windows XP Professional can support up to two processors regardless of the number of cores on the processor. Microsoft Windows XP Home supports one processor.
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda danibaan » ven feb 15, 2008 9:22 pm

Windows XP Professional supporta fino a due processori indipendentemente dal numero di core presenti sul processore.

Ooooooooooooooooooook!!! S'era capito. Perfetto. Bene. Ottimo. Per supporta si intende che Windows parte e ne rileva 2 (tipo con 8Gb di ram su di un sistema a 32bit?), o che per "supporta" si intende che li vede tutti e 4 e che li "sfrutta"?!? La mia domanda era ed è tuttora duplice. Ed è ancora aperta.

1- Li rileva, vede, riconosce, usa (e fa usare ai vari programmi) tutti e 4?

2- Il kernel di Xp riesce a scaricare il lavoro sui 4 processori o sarà come averne 2?


Grazie! [:-H]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda jordan air » ven feb 15, 2008 10:55 pm

Che xp all'avvio specie se non deve caricare molti programmi, sarà durà che utilizzi quattro core contemporaneamente.

Non si tratta di rilevare tutti e quattro i core all'avvio, xp li andrebbe a sfruttare se c'è ne fosse il bisogno. Per esempio, Guardi un film, masterizzi, scarichi e tieni aperti altri programmi allora a quel punto saranno sfruttati tutti e quattro i core della cpu. Anche perché dove sarebbe il guadagno in prestazioni se non venissero sfruttati in questi casi.

- Li rileva, vede, riconosce, usa (e fa usare ai vari programmi) tutti e 4?


Li rileva e li sfrutta si, e li sfrutta sempre di più man mano che la cpu è sotto sforzo.

Quanto al kernel non ho una risposta precisa.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising