Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Come connettersi via etere con WiFi?

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

Come connettersi via etere con WiFi?

Messaggioda lizard » gio feb 14, 2008 11:02 am

Concluso l'argomento che riguardava il collegamento di due pc ad un unico modem (oggetto di un altra discussione), vorrei sottoporre un altro quesito.
Talvolta, quando sono fuori casa (o fuori città) con il mio notebook, mi farebbe comodo collegarmi ad internet.
Certo si può fare tramite un cellulare o, se predisposto, una sim.
Però sento dire che nell'etere vagano moltissime reti WiFi, alcune delle quali senza protezioni o pw di accesso.
Presumo che non sia illegale collegarsi ad una rete se questa non è protetta.
Se così è mi piacerebbe provarci.
Il mio notebook è ovviamente dotato di tecnologia WiFi, però non so come dovrei procedere per individuare le reti accessibili e collegarmi ad esse.
Ho letto di software in grado di intercettare le reti disponibili in un dato luogo, ma a quali affidarsi?
C'è qualcuno che lo ha già fatto con successo e sa spiegarmi passo passo e con parole semplici cosa serve, cosa e come si deve configurare nel pc,
come si procede per cercare ed utilizzare i collegamenti e quali precauzioni adottare per non combinare guai? [:)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Mr.TFM » gio feb 14, 2008 11:53 am

Non c'è bisogno di nessun software.

Accendi il Wi-Fi e lui automaticamente rileva le reti disponibili....

Provi a connetterti, se va va, se non va, non va. [std]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda lizard » gio feb 14, 2008 12:21 pm

Approfondendo un pochino ho scoperto che:

"Secondo la normativa italiana è illegale procurarsi l'accesso ad una rete privata senza aver ottenuto un'esplicita autorizzazione, ed è altresì illegale offrire connessioni internet anche gratuite senza autorizzazione dell'autorità competente."

Lo sapevate? Io no!
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze


Messaggioda Mr.TFM » gio feb 14, 2008 12:52 pm

beh, voglio vedere chi si permette di venirmi a fare la ramanzina..........
il mio wifi non è protetto...
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda lizard » ven feb 15, 2008 10:35 am

Immagino che la tua rete sia una rete domestica e quindi con un raggio di azione che, al massimo, potrà interessare il tuo vicino di casa.
Quelle a cui io mi riferivo erano reti con una copertura più estesa.
Però, se questa è la legge, mi piace poco l'idea di sfruttare illegalmente il prossimo.
Mi limiterò dunque alle reti wifi di qualche albergo od altro locale che offra questa possibilità.
Non ho ancora provato. Dunque tu dici che basta attivare il wifi e la connessione di rete ed il pc cerca per conto suo la connessione.
E' così?
Se non pretendo troppo, potresti indicarmi dettagliatamente tutti i passaggi? [:)]
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda Mr.TFM » ven feb 15, 2008 11:17 am

lizard ha scritto:Dunque tu dici che basta attivare il wifi e la connessione di rete ed il pc cerca per conto suo la connessione.
E' così?
Sì è così...
Tuttalpiù basta cliccare sull'icona di collegamento wireless accanto all'orologio e effettuare una ricerca delle reti da lì....

Ma non è una cosa trascendentale, tranquillo...
E' come infilare una spina nell'aria...

E' stata rilevata la rete wireless pincopallino:
vuoi connetterti?
OK

Fine. [^]
MegaLab è una potentissima droga virtuale.
"Nella setta del Codice Macintosh si può entrare, ma non se ne può uscire." V. ZUCCONI
Avatar utente
Mr.TFM
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 23387
Iscritto il: gio mar 18, 2004 11:46 am
Località: Livorno Ferraris (Vercelli)

Messaggioda kap » lun feb 18, 2008 4:44 pm

A tal proposito settimana scorsa con un portatile che stavo sistemando ho trovato il segnale di un router di qualcuno del palazzo di fronte...beh, ho dovuto mandargli un messaggio con net send dandogli la mia mail e dicendogli di contattarmi se avesse voluto proteggere la rete.
Tempo dieci minuti e mi arriva una mail con un tono abbastanza spaventato..eheh

poretto...non credeva che chiunque avrebbe avuto libero accesso alla sua connessione e al suo router (se non a molte altre cose...sniff sniff [sh] )

gli ho spiegato passo passo come proteggere la rete e alla fine mi ha lasciato la sua chiave wpa così nel caso ne avessi avuto bisogno avrei potuto utilizzare la sua connessione per qualsiasi motivo.

[:)]


pazzo


[:)]
In bocca al lupo per tutto ragazzi
Avatar utente
kap
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2876
Iscritto il: lun ott 09, 2006 11:10 am
Località: car el me car milan


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising