Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

formattare xp

Problemi con i sistemi operativi di casa Microsoft? Questa è la sezione che fa per te!

formattare xp

Messaggioda wolly76 » mer feb 13, 2008 10:41 pm

Salve a tutti,
avevo intenzione di formattare il pc perché ormai incomincia a rallentarsi troppo.
Il mio pc ha come hard disk un serial ata II ma non ho un floppy.
Quando caricherò windows xp sp2 i driver del hard disk sono già inseriti oppure me li chiederà?
E se me lichiede come faccio a darglieli se non ho il floppy?
So che si possono inglobare nel disco di windows xp con nlite ma la procedura è molto laboriosa, c'è un altro modo?
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda ste_95 » gio feb 14, 2008 7:19 am

Domanda molto semplice. Hai già installato Windows XP su quell'hardware, quindi perché questa volta non dovresti riuscirci..? [;)]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda wolly76 » gio feb 14, 2008 8:58 am

perché non l'ho installato io me lo hanno venduto già cosi e da quando l'ho comprato non ho mai provato a formattare.
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS


Messaggioda mortal_kombat » gio feb 14, 2008 9:29 am

Che pc è?
Hai una partizione nascosta di ripristino?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Messaggioda wolly76 » gio feb 14, 2008 9:54 am

Intel Core 2 Duo e6400 2Gb RAM DDR2 533MHz WinXP Pro SP2 l'hard disk è un maxtor da 250 gb sata II non ho partizioni nascoste di ripristino
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda mortal_kombat » gio feb 14, 2008 10:05 am

Ma l'HD l'hai cambiato rispetto alla configurazione che ti hanno venduto?
Oppure il pc era così già all'acquisto?
Se te lo hanno venduto così, credo che i drivers saranno già compresi in Windows.

Quindi, non hai tools di ripristino? Non dice nulla nel menù di XP?
Avatar utente
mortal_kombat
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 458
Iscritto il: dom giu 24, 2007 5:36 pm
Località: Pisa

Re: formattare xp

Messaggioda crazy.cat » gio feb 14, 2008 10:07 am

wolly76 ha scritto:So che si possono inglobare nel disco di windows xp con nlite ma la procedura è molto laboriosa, c'è un altro modo?

Non è così complicata, ed è anche l'unica cosa che puoi fare.
C'è un mio articolo in attesa di pubblicazione se proprio vuoi le istruzioni da seguire.
Le lo vuoi te lo carico da qualche parte e ti passo il link.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda wolly76 » gio feb 14, 2008 10:22 am

@mortal_kombat
l'hard disk è lo stesso di quando l'ho comprato.

@crazycat
grazie crazy te ne sarei molto gratose mi dai le istruzioni, ho provato a dare un occhiata in giro nelle varie guide che ci sono nel web ma la parte che non mi è chiara è quella che devo etrarre i fil .inf da quelli . exe dei driver sata ma non ci capisco nulla.
La mia scheda madre è una asus p5ld2c e id river sata dovrebbero essere questi:
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/soc ... k32bit.zip
Grazie anticipate per l'aiuto
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda crazy.cat » gio feb 14, 2008 10:45 am

Per la guida ti ho mandato un messaggio privato con un link da dove scaricarlo.

Il file che hai linkato non riesco ad aprirlo, forse si possono usare solo sugli asus?
Prova a vedere se con universal extractor si può aprire ed estrarre i file che ti servono.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda wolly76 » gio feb 14, 2008 11:20 am

Con universal extracto mi da errore dice che non può estrarli
Non so perché non riesci ad aprirlo provo ad allegartelo come archivio qui grazie per l'aiuto
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda crazy.cat » gio feb 14, 2008 11:36 am

Il file riuscivo a scaricarlo ed aprirlo, è che quando lo lanciavo per estrarre i file sul floppy dava un errore strano e non mi lasciva estrarli.
Sono su un pc aziendale con molti limiti, forse è per questo, o forse si possono estrarre solo sugli asus.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda wolly76 » gio feb 14, 2008 11:46 am

Quei driver me li linkò tempo jack_ice perché volevo montare un secondo hard disk sata sul pc, cosa che poi non ho mai fatto.
Se ne hai la possibilità e quando hai tempo potresti trovare quali sono i driver che devo immettere sulò cd di windows xp sp2.
Scheda madre asus p5ld2c
hard disk è un maxtor da 250 gb sata II
Intel Core 2 Duo e6400 2Gb RAM DDR2 533MHz
Grazie se mi aiuti.
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda crazy.cat » gio feb 14, 2008 3:05 pm

Prova ad integrare questi file
http://www.wikifortio.com/856291/TEMP.zip

poi mi dici se la guida che ti ho dato andava bene.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda SteelBolter » gio feb 14, 2008 3:08 pm

Io ho formattato un Sata1 con XP Home e alla nuova installazione non ho avuto problema di reinstallare i driver...
perché era lo stesso hard disk che mi hanno venduto insieme al computer...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda ste_95 » gio feb 14, 2008 3:11 pm

Di solito se nel CD c'è integrato il Service Pack 2 non si hanno problemi.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda wolly76 » gio feb 14, 2008 3:12 pm

Grazie crazy, quando userò nlite devo metterli tutti i file che mi hai indicato oppure solo quello .inf?

@steelbolter non credo di avere la stessa fortuna

@ste_95 dici che con il cd di windows xp sp2 quando cerco di formattare non c'è bisogno di premere f6 all'inizio???
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda wolly76 » ven feb 15, 2008 10:14 am

crazy questo fine settimana cercherò di seguire la tua guida per farmi la copia di xp con i driver sata, e poi ti faccio sapere.
Nel frattempo onde evitare ogni danno mi sono comprato un letttore floppy e per la modica cifra di 8 euro mi metto al riparo caso mai l'operazione con nlite non va a buon fine. [rotolo]
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS

Messaggioda crazy.cat » ven feb 15, 2008 10:48 am

wolly76 ha scritto:Grazie crazy, quando userò nlite devo metterli tutti i file che mi hai indicato oppure solo quello .inf?

Tu daglieli tutti poi Nlite si prende quelli che gli servono.

wolly76 ha scritto:@ste_95 dici che con il cd di windows xp sp2 quando cerco di formattare non c'è bisogno di premere f6 all'inizio???

Se non ci sono i driver sul cd puoi avere anche il service pack 4 ma non ti funziona lo stesso.

Integra senza paura.
Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda wolly76 » lun feb 18, 2008 8:03 pm

Crazy la tua guida è davvero ben fatta sono riuscito ad integrare i driver senza nessun problema...effettivamente avevi ragione tu, usare nlite non era poi così laborioso!!!
Grazie mille del tuo aiuto crazy.cat
"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"
Avatar utente
wolly76
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: gio gen 04, 2007 2:54 pm
Località: C:\WINDOWS


Torna a Sistema Operativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising