Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

installazione modem alice aethra eb1070 usb

Non trovi il driver per il tuo modem? Non riesci ad installare la nuova scheda video? Ti aiutiamo noi, questo è il posto giusto!
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

installazione modem alice aethra eb1070 usb

Messaggioda alfred888 » mer gen 23, 2008 5:01 pm

ciao a tutti
volevo sapere se, una volta installato ubuntu 7.10 sia possibile connettersi ad internet utilizzando il modem aethra eb1070 collegato con l'usb, dato che ho letto da qualche parte che linux non riconosce i modem usb e io non ho altre possibilità di connettermi
Avatar utente
alfred888
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:47 pm

Messaggioda ninjabionico » gio gen 24, 2008 7:51 pm

Ciao.

Scusami, il tuo non è un modem ethernet?

Se utilizzassi la connessione con la scheda di rete (se non ce l'hai, una economica costa 7€ e si installa molto facilmente) la confgurazione dell'installazione sarebbe molto più semplice, anche sotto windows.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda alfred888 » gio gen 24, 2008 9:06 pm

si infatti il modem ha anche l'ethernet però appunto non ho la scheda di rete...se l configurazione risula più semplice per linux, mi conviene prenderla...
Avatar utente
alfred888
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:47 pm


Messaggioda ninjabionico » gio gen 24, 2008 9:30 pm

Ciao.

Si, ti conviene... poi utilizzando la scheda di rete è più facile configurare la connessione anche sotto windows... niente driver da installare per il modem e il sistema rimane più pulito.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda KeyroEvolution » gio gen 24, 2008 9:37 pm

ninjabionico ha scritto:Ciao.

Si, ti conviene... poi utilizzando la scheda di rete è più facile configurare la connessione anche sotto windows... niente driver da installare per il modem e il sistema rimane più pulito.

[ciao]


StraQuoto, installare una connessione USB in Linux e` farsi del male. Con l'ethernet tutto sommato anche se non ha i driver li sostituisce alla grande e la procedura si semplifica in un Avanti Avanti Avanti Inserisci dati Avanti ( consiglio : se magari non sai come farlo te lo dico, ma spunta KNetwork Manager )
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda ninjabionico » gio gen 24, 2008 9:48 pm

Io di solito apro il terminale e digito:

Codice: Seleziona tutto
sudo pppoeconfig


dopo di che seguo la procedura guidata, molto simile a quella da te descritta.

[^]

P.S.: ... a meno che la connessione ad Internet non sia già attiva grazie al protocollo DHCP... [;)]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda alfred888 » ven gen 25, 2008 4:48 pm

beh allora nonappena monto la scheda di rete e metto linux mi farò sentire così mi date una mano per la configurazione
Avatar utente
alfred888
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 26
Iscritto il: sab ott 28, 2006 2:47 pm

Messaggioda ninjabionico » ven gen 25, 2008 8:20 pm

È più semplice di quello che pensi...

... una volta connesso il modem/router con la scheda di rete, collegato il cavo del telefono, apri un terminale (menù Applicazione>Accessori>Terminale) e digita il comando che ti ho precedentemente passato:

Codice: Seleziona tutto
sudo pppoeconf


Segui la procedura guidata, inserisci username e password della connessione quando richiesto.

Leggi bene ciò che ti viene richiesto, di solito basta premere Invio per accettare la risposta predefinita, che di solito va bene...
... fra le ultime domande che ti vengono poste saranno presenti "la connessione deve avviarsi al boot del sistema?", se rispondi di no dovrai avviarla/fermarla manualmente con i comandi che ti vengono visualizzati, e "vuoi avviare la connessione ora?" che penso non abbia bisogno di spiegazioni.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Faskyo » dom feb 10, 2008 12:26 pm

Ciao,
scusate se mi intrometto nell'argomento, ma non volevo aprire un nuovo post.
Anche io vorrei passare a linux, ma avrei alcune cose da chiarire prima di fare il passo!
Una riguarda la connessione: anche io mi connetto con un modem usb, con alice. Il mio modem però è un FlyNet.
Ho la porta ethernet sul portatile, ma non credo (e non so come fare) che possa collegare questo mio modem...
Se c'è un modo me lo suggerireste? o devo cambiare modem?
Grazie a tutti!

Claudio
Avatar utente
Faskyo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 03, 2008 7:34 pm

Messaggioda ninjabionico » dom feb 10, 2008 5:07 pm

Ciao Faskyo.

Io ti consiglierei di cambiare modem... magari un bel D-link DSL-320T, un modem/router economico (costa circa 30€) che non necessita di nessun driver per funzionare sia con Gnu/Linux che con Windows.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Faskyo » mer feb 13, 2008 1:04 pm

Grazie, lo farò.
Ma tanto per sapere, linux che problemi ha con i modem usb? non è che mi crea problemi anche con la chiavetta o cose del genere?

Claudio
Avatar utente
Faskyo
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 66
Iscritto il: dom feb 03, 2008 7:34 pm

Messaggioda ninjabionico » mer feb 13, 2008 7:42 pm

Ciao.

Probabilmente tu non hai molto presente come funziona un modem Usb...

1° di solito sono realizzati pensando solo a Windows
2° i driver riconoscono il modem e gli scrivono sulla memoria interna (una piccola Ram) il programma per farlo funzionare, il cosiddetto Firmware
3° quando scolleghi il modem il Firmware viene cancellato

Quindi con Linux di norma si deve vedere:

a) se il modem viene riconosciuto e caricato il giusto modulo
b) che sia presente il Firmware corretto

Spesso il secondo manca, in alcuni casi anche il primo e bisogna provvedere a fare ricerche per trovare delle guide per l'installazione, che non è mai semplicissima.

Con un modem/router Adsl invece, le possibilità sono 2:

1° stai già navigando in Internet perché la scheda di rete si è autoconfigurata grazie al server DHCP presente sul router

oppure

2° (da fare solo la 1° volta) si apre una console/terminale e con i permessi di amministrazione si digita il comando pppoeconf e si segue procedura guidata (praticamente basta inserire username e password e accettare gli altri parametri così come sono e decidere se avviare la connessione all'avvio del sistema o digitando il comando visualizzato che, se non ricordo male, è pon dsl-provider per connettersi e poff per disconnettersi)

Insomma è più semplice farlo che spiegarlo.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising