Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

sicurezza, virus o attacchi esterni?

Un virus si è intromesso nel tuo computer? Vuoi navigare in tutta sicurezza? Sono sicure le transazione online? Come impedire a malintenzionati di intromettersi nel tuo pc? Come proteggere i tuoi dati? Qui trovi le risposte a queste ed altre domande

sicurezza, virus o attacchi esterni?

Messaggioda giadatea » lun feb 11, 2008 6:31 pm

Ho problemi con la sicurezza, si trascinano già da un po' con alti e bassi, a volte sembrano risolti ma poi torna il problema.
Premessa: Ho l'avast e mi dice che sono pulita, ho lo spy sweeper ma da quando l'ho installato non ha mai trovato nulla, ho fatto girare ieri lo spyware doctor e mi ha trovato qualche trojan che poi ha rimosso, dalla scansione di kaspersky online sono pulita (ora la sto ripetendo, ma ieri ero pulita) però ho dei problemi che si ripercuotono sul mio blog, che sta scaricando un virus per internet explorer. Avevo già postato una domanda in sezione webmaster ed ero stata rassicurata, purtroppo oggi dal lavoro mi sono collegata 4 volte con I.E. e per 4 volte l'antivirus mi ha bloccato un virus (che apriva una seconda finestra con scritto ABC). Avevo già precedentemente tolto tutti i banner che potessero essere poco sicuri, attualmente ho solo adsense e poco altro, non sono una tecnica di pc ma ho paura di essere finita sotto attacco di qualcuno.
Ora ho deciso di installare kaspersky, sperando che mi risolva definitivamente i problemi di sicurezza, vorrei sapere se mi consigliate di formattare il pc per partire da una situazione più "pulita" anche se questo significa dovermi reinstallare programmi e dati (che ho già salvato). Tra l'altro ho troppi programmi che credo entrino in conflitto tra loro (avast, spy sweeper, terminator, oltre agli scan di spy doctor e relativo norton di google pack).
Sono confusa perché non capisco da dove possa arrivare il problema al blog, probabilmente dal mio pc, ma se così non fosse e dopo aver formattato il mio blog continua a restare infetto?
Scusate se mi sono dilungata attendo i vostri consigli, non so p iù che fare
Avatar utente
giadatea
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 20, 2008 8:59 pm

Messaggioda ste_95 » lun feb 11, 2008 6:46 pm

Se qualche hacker o qualche lamer ti ha preso di mira puoi formattare dia il computer che il blog quante volte vuoi, ma non ti servirà a nulla, al più devi cambiare dominio.

Altrimenti devi scoprire la falla che permette di entrare e iniettare la riga nociva nel sito.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda The King of GnG » lun feb 11, 2008 7:10 pm

ste_95 ha scritto:Se qualche hacker o qualche lamer ti ha preso di mira puoi formattare dia il computer che il blog quante volte vuoi, ma non ti servirà a nulla, al più devi cambiare dominio.

Altrimenti devi scoprire la falla che permette di entrare e iniettare la riga nociva nel sito.


Depende.

E comunque la richieste mi pare un po' confusionaria. Dovresti mettere in fila i problemi e affrontarli uno alla volta. Da quel poco che ho carpito del tuo messaggio - troppo lungo, di solito leggo il forum veloce veloce - hai delle abitudini di navigazione estremamente fallaci. Del tipo che usi ancora Internet Exploder: IE è il peggior virus della storia di Internet - si può dire che senza IE i virus su Internet nemmeno ci sarebbero, lol - e non sei pienamente consapevole delle reali conseguenze dell'utilizzo dei software di sicurezza che hai citato. Da lì la confusione.....

Un consiglio veloce veloce che come al solito sono di fretta: cesstina IE, installa Firefox, e aggiungici l'estensione AdBlock Plus per spazzare via tutta la schifezza che infesta la rete - pubblicità e similia. Già così l'80% - e lo dico per difetto, non per eccesso, te l'assicuro - dei problemi di sicurezza svaniscono come per magia.

Ho letto Norton: altro gravissimo errore. Se IE è il virus che ha infettato Internet, Norton è il malware che ha sputtanato una intera genia di PC IBM e compatibili. Inoltre non si capisce se hai un firewall personale o meno....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele


Messaggioda giadatea » lun feb 11, 2008 7:34 pm

Io uso firefox per la mia navigazione in casa, ma dal lavoro ho solo internet explorer e non posso installare nulla perché è una rete aziendale, usando IE mi ha bloccato un virus specifico per internet explorer.
Il norton non ce l'ho installato, è solo lo scan di google pack, non un antivirus attivo, quello che ho attualmente è l'avast. Al momento il mio sito è pulito (ci sono entrata con tutti e due i browser) e io non so più che cosa pensare. Forse i problemi di virus e trojan arrivano dalle connessioni con emule e rimbalzano fino al blog? Scusa, so di essere confusionaria, ma davvero non so più che cosa pensare, mi sono già rivolta ovunque e non ho ancora capito il mio problema. Se analizzo i problemi uno alla volta non trovo le connessioni, è per quello che ho scritto tutto quello che ritenevo potesse essere utile per capire l'eventuale conflitto.
Avatar utente
giadatea
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 20, 2008 8:59 pm

Messaggioda ste_95 » lun feb 11, 2008 7:53 pm

Con IE nella home del tuo blog non mi scarica niente.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda The King of GnG » mar feb 12, 2008 1:30 am

giadatea ha scritto:Io uso firefox per la mia navigazione in casa, ma dal lavoro ho solo internet explorer e non posso installare nulla perché è una rete aziendale


Non vedo proprio dove sia il problema [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda giadatea » mar feb 12, 2008 12:07 pm

il problema è che il mio blog scarica virus, e io non so come evitarlo perché non so se dipende dal mio pc o se qualcuno riesce ad accedervi direttamente, anche sta mattina sono entrata dal lavoro e l'antivirus è intervenuto, a casa non succede. O l'antivirus del lavoro vede qualcosa che gli altri non vedono, o colpisce solo con internet explorer ma solo in alcuni orari e momenti. Non voglio essere segnalata per spargere virus, vorrei fare il possibile per evitarlo, e non posso colpevolizzare chi usa I.E. (sul lavoro non posso installarlo perché l'azienda ci priva dei diritti di modifica avendo un serivizio informatico che interviene su tutti i pc)
Avatar utente
giadatea
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 20, 2008 8:59 pm

Messaggioda ste_95 » mar feb 12, 2008 1:56 pm

Un trojan che interviene sul tuo blog da remoto, perora è fantascienza, l'unica possibilità è che ti abbiano fregato la password o che comunque riescano ad accedere all'amministrazione del blog.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda giadatea » mar feb 12, 2008 6:13 pm

cambierò le password, in ogni caso ho installato kaspersky e ieri sera mi ha già bloccato un tentativo di intrusione, se non altro mi consola il fatto che kaspersky mi lasci entrare sul mio blog, mi ha già impedito di entrare su un altro blog amico.
Avatar utente
giadatea
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom gen 20, 2008 8:59 pm


Torna a Sicurezza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising