Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

condivisione connessione via-blutooth

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

condivisione connessione via-blutooth

Messaggioda Celtik » ven feb 08, 2008 12:21 am

ecco il "busillis" di questa sera:

spiego gli antefatti: possiedo 2 pc collegati via eth al modem-router di fastweb. Uno con Xp e l' altro con Ubuntu. Ho attivato anche il Wi-fi, lo usa il pc-decano di mia mamma (80 anni quasi e non sentirli !!)........
Tutto funge alla meraviglia, la Rete interna pure.
Ora, siccome il pc antico via-wifi con (ahimè) Win ME come OS, utilizza una scheda PCI abbastanza "ignorantina".........spesso il collegamento del 4° pc via wifi viene precluso (sì, lo so che fastweb consente al max 3 pc.........ma di portatili, per prova, ne ho connesso fino a 3......quindi 6 pc connessi). La mia idea era, quindi, di far lavorare (per poco tempo) un portatile e il MIO pc (quello con Ubuntu onboard) via blutooth.
Ho acquistato 2 chiavette.
Ubuntu ha riconosciuto la periferica al primo colpo e già mi chiede se voglio connettermi al mio cellulare.......che, casualmente, era lì vicino con la connex-blutooth accesa.......
Quello che chiedo, in sostanza, è: quando inserirò l'altra chiavetta nel portatile con Vista.......quali passi dovrei compiere ?? Ho già letto che blusoleil ha problemi con Vista........ [cry]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda Celtik » ven feb 08, 2008 11:28 pm

ok, works in progress.........mancavano alcuni pacchetti tipo "obex-server".....proseguo testardamente !!! [afro]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ninjabionico » sab feb 09, 2008 5:15 am

Celtik ha scritto:ok, works in progress.........mancavano alcuni pacchetti tipo "obex-server".....proseguo testardamente !!! [afro]


Mi sembra di averne parlato un paio di volte... il protocollo Obex è utilizzato per il trasferimento di oggetti (file)... lo si applica anche con il bluetooth per ricevere e inviare file ai cellulari.

Per l'utilizzo del bluetooth per formare una mini-rete, mi sembra ci sia un servizio apposta... controllerò.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Messaggioda Celtik » dom feb 10, 2008 10:08 pm

nel frattempo ho testato anche il pc con XP, tentando di metterlo come Gateway......settando i DNS........assegnando gli IP........ Mah, io non ci riesco [rolleyes] .Trasferimento files è OK, tutto il resto è OK..........ma di navigazione (anche lenta) nemmeno l' ombra !!!
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ninjabionico » lun feb 11, 2008 12:17 am

Scusami Celtik,

perché non acquisti un router/Access Point Wifi da connettere all'Hag della Fastweb?
Così dovresti riuscire a risolvere il problema del limite dei 3 Pc collegabili, visto che l'Hag assegnerebbe un solo indirizzo, quello del Router/AP e non vedrebbe gli altri Pc, i quali verrebbero invece configurati dal server DHCP che gira nel Router/AP.

La cifra non dovrebbe essere elevatissima... circa 50-60€

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda Celtik » lun feb 11, 2008 12:52 am

l' Access andrebbe collegato via eth all' Hag, giusto ?? Leggo le cose più assurde al proposito........e, comunque, essendo una "situazione transitoria" (e più che altro l'ennesima sperimentazione) non volevo interferire con la configurazione attuale. Mi manca qualche passaggio o, forse, è un problema di drivers e/o sistema operativo (dito puntato su vista, onboard al portatile) anche se, come detto, c'è scambio di dati....... Resta da capire come mai i pacchetti, nella realtà, vengono inviati dallo Slave e il Master non ne tiene conto......... Però posso inviare files da tutte le chiavette poste sui pc (son diventate 3) a qualunque altro pc e/o cellulare..........magari anche a quello del vicino !! La Rete (Internet) è barrata con la mefitica croce rossa........ Eh ma non mi arrendo !! Ah, porto i saluti a MegaLab da parte del Lug di Ferrara (ero in Fiera oggi !!) [^]
"Dal fumo uscirono cavallette che si sparsero sulla terra...." (Apocalisse 9,3)
The Revolution is NOW.....!!!!
Avatar utente
Celtik
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: gio giu 24, 2004 10:11 pm
Località: Voltana (Bassa Romagna)

Messaggioda ninjabionico » lun feb 11, 2008 1:05 am

Di solito nei Router c'è una porta, un po' isolata dalle altre, etichettata come WAN o INTERNET...
... è qui che devi collegare il cavo che va all'Hag della Fastweb.

Un'alternativa potrebbe essere utilizzare uno switch di rete e realizzare un Pc con 2 schede di rete e una WiFi e che faccia da firewall/Gateway con Gnu/Linux installato e configurato a dovere (collegato con una scheda all'Hag e con l'altra allo switch). Naturalmente per accedere ad Internet questo Pc dovrà essere acceso.

Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising