Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Temperatura ATI HD3850

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Temperatura ATI HD3850

Messaggioda -superluca- » dom feb 10, 2008 4:18 pm

Sul mio nuovo PC (Asus P5k, Intel Core 2 Duo E6750) ho una ATI Sapphire HD3850 da 256mb.

Ho notato che quando gioco ai titoli piu recenti (come Call of Duti 4 o PES2008) la temperatura della suddetta scheda sale a 85°... mi sembra tanta!!! voi che ne pensate?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda danibaan » dom feb 10, 2008 7:50 pm

La mia Sapphire Ati Raden HD2600XT non sale mai oltre i 50C°
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda Jaadre » dom feb 10, 2008 8:08 pm

Date un'occhiata alla guida: l'ho aggiornata da poco con qualche immagine [^]

Per le temperature, 85°C è certo alta, ma non è poi così preoccupante; sicuramente se vai sul sito della casa e cerchi il modello, troverai latemperatura massima che può reggere (che sarà probabilmente sui 95-110°C).
Al solito si tratta di punti di vista: ad esempio io cercherei di tenerla almeno sotto ai 70°, soprattutto se c'è un dissipatore a ventola... a 85°C rischierei di farcela arrivare solo se non avessi altra chance avendo scelto un dissipatore passivo, quindi in cambio del silenzio intendo...
perché in ogni caso devi considerare che maggior calore significa quanto meno vita del componente più breve.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Messaggioda -superluca- » dom feb 10, 2008 10:49 pm

il mio dissipatore è attivo....
come faccio a mantenere la termperatura entro i 70°C?

P.S. Ho guardato qua ma non ho trovato la temperatura... o almeno non la vedo...
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda -superluca- » dom feb 10, 2008 11:56 pm

Ho appena provato con RivaTuner ad alzare manualmente la velocita della ventola... e le temperature non superano mai i 60°C!!!
Il mio dubbio ora è questo:
potrebbe danneggiarsi la ventola nel girare ad alte velocità? Oppure è testata per farlo?
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda Jaadre » lun feb 11, 2008 1:22 am

-superluca- ha scritto:il mio dissipatore è attivo....
come faccio a mantenere la termperatura entro i 70°C?

P.S. Ho guardato qua ma non ho trovato la temperatura... o almeno non la vedo...

Sì, effettivamente non si riescono a reperire in rete documenti tecnici che indichino la temperatura massima sopportabile dall'RV670, cioè il processore grafico montato sotto le ATI HD3850 / HD3870.

Solo in una recensione ho trovato che la HD3870 non lamentava alcun problema operando ad una temperatura di 90°C, pertanto, essendo lo stesso processore, anche con 80°C dovresti stare tranquillo.

Per la ventolina, hai fatto benissimo a scaricare Riva Tuner, e se il programma ti permette di farla girare più velocemente, puoi stare tranquillo; semmai stai attento a non farla girare troppo lentamente perché, a questo punto, potresti rischiare di compromettere la scheda per surriscaldamento.

Per me, la ventolina puoi farla funzionare senza problemi anche al 100% della velocità: è un semplicissimo motorino elettrico, e le specifiche del voltaggio sono sicuramente compatibili al 100% con la tensione fornita dalla scheda tramite il cavetto.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda -superluca- » lun feb 11, 2008 1:51 pm

Ok, grazie mille per il tuo aiuto!!!!
Avatar utente
-superluca-
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 264
Iscritto il: dom feb 04, 2007 8:43 pm
Località: A casa mia e dove se no!!!!

Messaggioda The King of GnG » lun feb 11, 2008 4:27 pm

110°?!? Ostia... sicuro? Io sapevo la storia che i P III-IV oltre i 100 salutavano definitivamente.... e a 100° l'acqua bolle O.o
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Jaadre » lun feb 11, 2008 4:43 pm

The King of GnG ha scritto:110°?!? Ostia... sicuro? Io sapevo la storia che i P III-IV oltre i 100 salutavano definitivamente.... e a 100° l'acqua bolle O.o

[mli2] gpu a 115°C ?!?!?

Ssssss.. sennò Jack ti cazzia! [bleh]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Robermix » mer feb 13, 2008 10:58 pm

Fico, così mi posso far uno spuntino con della semplice pasta al sugo..

[fischio]
Avatar utente
Robermix
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 29, 2008 4:45 pm


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising