Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Windows 2000 senza IE

Suggerimenti, commenti, segnalazione errori, critiche, lodi e quant'altro riguardi strettamente MegaLab.it e i suoi contenuti.

Windows 2000 senza IE

Messaggioda viatores » mar mag 06, 2003 9:24 am

Seguendo le istruzione del vostro articolo (stupendo!) ho installato windows 2000 senza quel mattone di IE e media player: è incredibile come, utilizzando Opera 7.10, la navigazione sia notevolmente migliorata :-)
Il mio unico rammarico però è che alcuni programmi richiedono espressamente la presenza di IE prima di procedere con la loro installazione: allora quello che ho fatto è stato totalmente inutile o è possibile aggirare anche questa "pretesa" assurda?
Grazie
Avatar utente
viatores
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:16 am

Windows 2000 senza IE

Messaggioda viatores » mar mag 06, 2003 9:24 am

Seguendo le istruzione del vostro articolo (stupendo!) ho installato windows 2000 senza quel mattone di IE e media player: è incredibile come, utilizzando Opera 7.10, la navigazione sia notevolmente migliorata :-)
Il mio unico rammarico però è che alcuni programmi richiedono espressamente la presenza di IE prima di procedere con la loro installazione: allora quello che ho fatto è stato totalmente inutile o è possibile aggirare anche questa "pretesa" assurda?
Grazie
Avatar utente
viatores
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:16 am

Messaggioda Terno » mar mag 06, 2003 6:36 pm

Ehh... qui la cosa è dura!
La risposta è: <b>dipende</b>!

Dipende se il programma non si installa perché è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO che Internet Explorer sia presente,
- OPPURE -
il programma non si instala perché non vede Explorer, ma non ne ha davvero bisogno. In questo ultimo caso biosgnerebbe analizzare quali file controlla per vedere se Explorer è presente, metterli dove devono essere messi e vedere se funziona.

comunque, potresti trovare anche programmi alternativi che non richiedano IE. Per la cronaca, quali sono i programmi che richiedono Explorer?
Avatar utente
Terno
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2800
Iscritto il: dom gen 26, 2003 5:16 pm
Località: Emilia Romagna


Messaggioda viatores » mer mag 07, 2003 9:03 am

Un esempio potrebbe essere tutti gli applicativi Autodesk (AutoCAD in primis), per non parlare poi dei vari software multimediali (ad esempio per lo streaming audio e video) che si "appoggiano" ad altri mattoni di casa Microsoft, come Media Player, e così via.
Per carità, non ho niente contro la Microsoft, però ribadisco che, sperimentando quanto da voi spiegato nell'articolo, i risultati in termini di prestazioni sono stati strabilianti!
Avatar utente
viatores
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:16 am

Messaggioda Zane » mer mag 07, 2003 2:53 pm

Piccolo suggerimento: ai tempi in cui usavo Win98+Zlight, una graziosa utility da me creata [8D][8D] per rimuovere IE da win98, avevo lo stesso problema: per risolvere, reinstallavo IE come stand-alone, dopo averlo eliminato dal "cuore" del sistema operativo: IE è presente, così i programmi che ne abbisognano si installano senza rompere le scatole, ma allo stesso tempo non è integrato nel SO, con vantaggi in termini di performance.

Sinceramente xò erano altri tempi, non so se con 2000 possa funzionare (in liena teorica direi di si)....
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda viatores » gio mag 08, 2003 10:29 am

Grazie per il suggerimento [:)]
A tale scopo volevo segnalare a quanti ne avessero bisogno il seguente link:

http://support.microsoft.com/default.as ... bContent=1

che spiega (finalmente, direi) come scaricare per intero IE6 in modo da "contrellarne" l'installazione... ma forse lo sapevate già [:)]
Graze ancora ed a risentirce presto
Avatar utente
viatores
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 06, 2003 9:16 am

Messaggioda Baltak » gio set 11, 2003 3:55 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Piccolo suggerimento: ai tempi in cui usavo Win98+Zlight, una graziosa utility da me creata [8D][8D] per rimuovere IE da win98, avevo lo stesso problema: per risolvere, reinstallavo IE come stand-alone, dopo averlo eliminato dal "cuore" del sistema operativo: IE è presente, così i programmi che ne abbisognano si installano senza rompere le scatole, ma allo stesso tempo non è integrato nel SO, con vantaggi in termini di performance.

Sinceramente xò erano altri tempi, non so se con 2000 possa funzionare (in liena teorica direi di si)....
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
leggo questo post con un ritardo tremendo ma ti chiedo lo stesso se questa "Zlight" è gratuita o per uso personale, nel primo caso dove si scarica?
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Zane » gio set 11, 2003 11:36 pm

Dunque, <i>zlight</i> è una applicazione, mai distribuita, sviluppata da me: l'ho provata solo sui miei sistemi (dove ha funzionato benissimo) ma nn è mai stat testata da terzi.

Se la cosa interessa, vediamo di pubblicarla: fammi sapere!
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Baltak » gio set 11, 2003 11:41 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Dunque, <i>zlight</i> è una applicazione, mai distribuita, sviluppata da me: l'ho provata solo sui miei sistemi (dove ha funzionato benissimo) ma nn è mai stat testata da terzi.

Se la cosa interessa, vediamo di pubblicarla: fammi sapere!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
mi interessava già il 98lite pubblicato da litepc
mi interesserebbe molto la tua applicazione e credo che potrebbe interessare anche a qualche "nostalgico" ancora affezionato a win98
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Zane » ven set 12, 2003 7:45 am

Vediamo cosa riesco a fare: mi attivo subito, spero di poterti rilasciare un link già in serata.
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Baltak » ven set 12, 2003 9:24 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Vediamo cosa riesco a fare: mi attivo subito, spero di poterti rilasciare un link già in serata.
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
nessuno ti mette fretta, prenditi tutto il tempo che ti serve
e grazie mille
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda Zane » ven ott 31, 2003 2:36 pm

Come promesso, ho ultimato ora alcuni test ed una piccola presentazione del programmino: lo potrete trovare su zzn, dall'aggiornamento i novembre, utilizzando la <font size="1">sempre santificata</font id="size1"> funzione "Cerca"
Avatar utente
Zane
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 7935
Iscritto il: lun ago 05, 2002 9:36 am
Località: Ferrara

Messaggioda Baltak » ven ott 31, 2003 2:49 pm

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Zane</i>
<br />Come promesso, ho ultimato ora alcuni test ed una piccola presentazione del programmino: lo potrete trovare su zzn, dall'aggiornamento i novembre, utilizzando la <font size="1">sempre santificata</font id="size1"> funzione "Cerca"
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
grandioso lo attendo con impazienza
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania


Torna a Benvenuto in MegaLab.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising