Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Problema con Thunderbird

Office fa le bizze? Photoshop non funziona più? Forse possiamo darti una mano...

Problema con Thunderbird

Messaggioda andy » gio feb 07, 2008 3:18 pm

Come già successo gialloporpora non mi segue su Mozillaitalia [:)]
Riporto il problema presentato di recente.

Utilizzo la versione installer 2.0.0.6. e navigo come utente limitato.
Per effettuare un aggiornamento di sicurezza ho dovuto dare controllo completo al mio utente alla cartella c:\programmi\Thunderbird

Adesso all'avvio mi connetto al server, vengo informato di avere un tot di mail da scaricare ma poi vedo che la connessione al server cessa.

Utilizzo ancora un 56k [acc2]
Anche escludendo il firewall non cambia nulla.

Che faccio riinstallo? E se si, per salvare la posta devo copiarmi tutta la cartella mail del profilo?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda gialloporpora » gio feb 07, 2008 7:34 pm

E' questo:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=31296.0
comunque credimi che sono molti quelli più bravi di me [:)], comunque essendoci molti Topic sul forum di M.I. e seguendoli via feed, se vedo che sono già risposti li salto,.
Reinstallare credo possa non servire, comunque puoi farlo per aggiornare TB.
Intanto è quello il post vero ? Se vuoi posso risponderti anche lì, per me non cambia nulla.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda andy » ven feb 08, 2008 12:58 pm

Yesss, quello sono io.
Comunque preferisco che mi rispondi qui.
Come hai potuto leggere ho un 56k e aggiornarmi è un peso.
Preferirei abbandonare la versione installer ed utilizzare una portable (winpenpack o portable apps credo indifferente su fisso)
A questo punto ne provo una e vedo se riesco ad importare la posta e i contatti (questi ultimi sono file .mab ma la posta?)
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini


Messaggioda gialloporpora » ven feb 08, 2008 2:02 pm

La rubrica la puoi importare sia copiando il file mab sia riesportandola come cvs e reimportandola.
Per la posta dipende da che configurazione usi:
- Global inbox, cioè tutta la posta degli account finisce in un unico mega account di nome "Cartelle locali (default),. In questo caso è in:
%appdata%/Thunderbird/Profiles/xxxx_nome_profilo/Mail/Local folders/

- nel caso invece gli account siano staccati è in:
%appdata/....._come_sopra..../Mail/nome_account

i file sono quelli senza estensione ( (inbox. (arrivo), draft (bozze)... eccetera)

Il modo più semplice è usare Import/Export Tools:
http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=239

non ho la portabile sottomano ma la struttura è simile, cerca inbox.msf e probabilmente è quella la posizione dove il portable mette gli archivi, se fai la copia a mano devi cancellare tutti i file con estensione msf, quindi meglio usare l'estensione.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda andy » lun feb 11, 2008 5:00 pm

Sono arrivato quasi alla soluzione definitiva.
Premetto che x i backup preferisco copiare a mano i file: almeno sò benissimo cosa faccio :)

Ho cancellato i file indice della cartella delle mail
Ho avviato Thunder e fatto un compatta cartelle
Ho copiato la cartella che conteneva le mail in d:

Ho disinstallato completamente il programma e cancellati tutti i profili.
Ho installato una nuova versione 2.0.0.9 installer (le versioni portabili le stò scaricando ancora :)
All'avvio non gli ho fatto utilizzare le cartelle locali ma la cartella d:\posta
Dopo aver creato l'account gli ho fatto utilizzare la cartella d:\posta\internet
Dalla cartella di backup ho copiato i file di posta dentro d:\posta\internet
All'avvio avevo la posta e adesso scarico.

Due domande.
Nella colonna a sx l'account speciale "cartelle locali" mi presenta una cartella col nome del mio account di posta. Prima non l'avevo: come mai?

Nella cartella del mio account non ho più la cartella posta in uscita.
Sapevo che il file si chiamava Unsent ma se lo copio mi viene proprio la scritta Unsent. Come mai?
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda gialloporpora » lun feb 11, 2008 7:55 pm

Se non hai particolari esigenze di portabilità la versione installer, secondo me, è da preferirsi a quella portable.
La cosa giusta è per l'appunto mettere il Profilo in una seconda partizione, tu hai creato il Profilo in questa partizione o hai semplicemente messo gli archivi di posta ?


Per il tuo problema: Strumenti -> Impostazioni account -> Nome account -> Imp. server e clicca su Avanzate, cosa hai selezionato ?
Prova a vedere anche in Cartelle e Copie se appare qualcosa relativo alla Posta in uscita, credo tu abbia impostato di staccare gli account (no global inbox) e non avendola mai utilizzato non so dirti se venga previsto in questo caso una cartella Posta in uscita solo in cartelle locali.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda andy » mar feb 12, 2008 9:18 pm

La cosa giusta è per l'appunto mettere il Profilo in una seconda partizione, tu hai creato il Profilo in questa partizione o hai semplicemente messo gli archivi di posta?
Secondo me metterci il profilo è abbastanza inutile dato che spesso i problemi vengono risolti creando un nuovo profilo.
La mia necessità era metterci gli archivi e riprenderli ad ogni nuova installazione (in questo outlook express era ben + facile)

Per il tuo problema: Strumenti -> Impostazioni account -> Nome account -> Imp. server e clicca su Avanzate, cosa hai selezionato ?
la voce selezionata è "posta in arrivo". Posso cambiarlo in "posta in arrivo globale"?

Prova a vedere anche in Cartelle e Copie se appare qualcosa relativo alla Posta in uscita, credo tu abbia impostato di staccare gli account (no global inbox) e non avendola mai utilizzato non so dirti se venga previsto in questo caso una cartella Posta in uscita solo in cartelle locali.
Questa parte mi è poco chiara. Ti posso dire solo di non aver selezionato global inbox.

La voce cartella locale mi è ancora molto ambigua.
Alle impostazioni server del "mio account" ho la voce "cartella locale" che mi indica la cartella dove finisce la posta.
Invece all'account "cartelle locali" (si può togliere?) ho di nuovo la voce "cartella locale" (a che serve?)

Ciao
[/quote]
Avatar utente
andy
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer mar 30, 2005 9:27 pm
Località: Rimini

Messaggioda gialloporpora » mar feb 12, 2008 10:54 pm

Scegli posta in arrivo globale, se hai un solo account non ha alcun senso staccarli.

Secondo me, ma imo è un parere personalle, conviene mettere l'intero profilo sulla seconda partizione.
Quello che si corrompe, più che il profilo, è il file prefs.js , se tu ne fai un backup quando tutto funziona non serve creare un nuovo profilo ma basta rimpiazzarlo (non sempre ma nel 90% dei casi si).

Le cartelle locali non si possono eliminare, o meglio, c'è un metodo laborioso e che potrebbe causare malfunzionamenti che permette di eliminarle.

Se stacchi gli account, TB crea un ramo del genere:
Nome account
--- posta in arrivo
---- ......
eccetera per ogni accouhnt, ma, sentendo quello che mi dici (io non li ho mai staccati, sembrerebbe che continui ad usare la posta in uscita in cartelle locali (cioè non esiste una cartella speciale "Posta in uscita" per tale account).
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm


Torna a Software

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising