Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Libro su Vb

Il forum per tutti i developer. Leggere attentamente il regolamento di sezione prima di postare.

Libro su Vb

Messaggioda BeGa » mar feb 05, 2008 7:00 pm

Che libro mi consigliate per imparare a programmare in VB?
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Re: Libro su Vb

Messaggioda KeyroEvolution » mar feb 05, 2008 9:40 pm

BeGa ha scritto:Che libro mi consigliate per imparare a programmare in VB?


Beh io ho sempre comprato libri della Microsoft per queste cose, sono gli unici capaci di scrivere qualcosa per VB. Intendi le versioni .NET o 6.0?
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Re: Libro su Vb

Messaggioda BeGa » mer feb 06, 2008 7:14 am

KeyroEvolution ha scritto:
BeGa ha scritto:Che libro mi consigliate per imparare a programmare in VB?


Beh io ho sempre comprato libri della Microsoft per queste cose, sono gli unici capaci di scrivere qualcosa per VB. Intendi le versioni .NET o 6.0?


6.0
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm


Messaggioda Silver Black » mer feb 06, 2008 10:48 am

Francesco Balena è il n°1 per quanto riguarda VB6.
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda BeGa » mer feb 06, 2008 10:55 am

Silver Black ha scritto:Francesco Balena è il n°1 per quanto riguarda VB6.

una domanda: VB6 e VB 2005 sono la stessa cosa??
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda eDog » mer feb 06, 2008 10:58 am

BeGa ha scritto:
Silver Black ha scritto:Francesco Balena è il n°1 per quanto riguarda VB6.

una domanda: VB6 e VB 2005 sono la stessa cosa??


No, VB 2005 è Visual Basic.NET.

VB6 ormai è morto.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda BeGa » mer feb 06, 2008 10:59 am

eDog ha scritto:
BeGa ha scritto:
Silver Black ha scritto:Francesco Balena è il n°1 per quanto riguarda VB6.

una domanda: VB6 e VB 2005 sono la stessa cosa??


No, VB 2005 è Visual Basic.NET.

VB6 ormai è morto.


allora è meglio che prenda uno per il VB2005
Avatar utente
BeGa
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: mer apr 18, 2007 3:13 pm

Messaggioda M@ttia » mer feb 06, 2008 12:31 pm

VB.NET ha "stravolto" la sintassi di VB5 portandola al .NET (detta così è una bestemmia, ma diciamo che col .NET si va verso la programmazione ad Oggetti (OOP) anche con VB, quindi come si si stesse "avvicinando" di più al C++).

Io conosco il VB6 e il C++ e in VB.NET ho avuto parecchi problemi "di sintassi", tali al punto che se voglio fare qualcosa di "serio" lo faccio in c++, mentre per una cosa "rapida" di cui mi interessa solo il risultato uso VB6, del quale resto un sostenitore [^]
</IE><FIREFOX>
Avatar utente
M@ttia
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: lun giu 09, 2003 2:18 pm
Località: Ticino - Estero

Messaggioda KeyroEvolution » mer feb 06, 2008 1:43 pm

M@ttia ha scritto:Io conosco il VB6 e il C++ e in VB.NET ho avuto parecchi problemi "di sintassi", tali al punto che se voglio fare qualcosa di "serio" lo faccio in c++


Eh gia`, ti do ragione. Ma cosa vuoi, non tutti apprezzano le librerie del c++. [^]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda OMR » gio feb 07, 2008 1:55 pm

eDog ha scritto:VB6 ormai è morto.


Assolutamente non vero. O almeno vorrei capire che cosa intendi per morto. Dipende dalle tipologie di utilizzo. Ci sono tante grandi aziende di software ad alto livello (per grandi, intendo grandi davvero 200 unità o più)che ancora utilizzano VB6.0. Io lo uso con regolarità non dico giornaliera, ma spesso. ancora oggi, e lavoro in una di queste grandi aziende.
E' un prodotto assolutamente valido.
Avatar utente
OMR
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 05, 2008 3:24 pm

Messaggioda eDog » gio feb 07, 2008 2:48 pm

Si, certo, molti lo usano ancora ma oramai Microsoft non lo sviluppa più, il che potrebbe significare problemi di compatibilità con alcuni SO.
eDog,
"È meglio essere temuti o rispettati? Io dico: è troppo chiedere entrambe le cose?" - Tony Stark
Avatar utente
eDog
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3679
Iscritto il: sab dic 30, 2006 7:58 pm
Località: Vescovana (Padova)

Messaggioda Silver Black » gio feb 07, 2008 3:11 pm

OMR ha scritto:
eDog ha scritto:VB6 ormai è morto.


Assolutamente non vero. O almeno vorrei capire che cosa intendi per morto. Dipende dalle tipologie di utilizzo. Ci sono tante grandi aziende di software ad alto livello (per grandi, intendo grandi davvero 200 unità o più)che ancora utilizzano VB6.0. Io lo uso con regolarità non dico giornaliera, ma spesso. ancora oggi, e lavoro in una di queste grandi aziende.
E' un prodotto assolutamente valido.


Sì, è valido ma è morto e sepolto perché MS non lo supporta più e mai più ci saranno, di conseguenza, aggiornamenti. Certo, finchè Windows sarà basato su API Win32 o ibrido Win32/64 gli eseguibili prodotti da VB6 continueranno a funzionare.

Già adesso però con Vista (anche a 32 bit) installare l'IDE VB6 è alquanto fastidioso (bisogna fare tutto eseguendolo come Amministratore, proprio perché VB6 è un'applicazione obsoleta), altrimenti non funzionerà, lo stesso per i Service Pack. E anche facendo così poi lo sviluppo è in salita e potrebbero sorgere problemi (leggi: instabilità o incompatibilità), resta quindi più percorribile come strada l'installare VB6 in una macchina virtuale con XP sotto Vista.

Quindi riassumendo: VB6 è morto come supporto, finchè il kernel di Windows sarà a 32 bito non ci saranno problemi nemmeno per i programmi prodotti, anche sviluppando con le ultime versione di Vista cominciano a sorgere i primi problemi dovuti all'obsolescenza.

Alla luce di questo: conviene imbarcarsi, quando si comincia a sviluppare, con l'utilizzo di un ambiente di sviluppo nono solo obsoleto, ma lasciato morire dalla propria mamma?
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Aesir » gio feb 07, 2008 3:55 pm

Io sapevo che dal prossimo sistema operativo (Seven) dovrebbe esserci supporto unicamente per programmi compilati con piattaforma .NET e quindi addio non solo a VB6 ma a tutto quello compilato con esso.

Non saprei linkare la fonte però era un comunicato Microsoft quindi se non hanno cambiato i piani nel frattempo...

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Silver Black » gio feb 07, 2008 4:20 pm

Aesir ha scritto:Io sapevo che dal prossimo sistema operativo (Seven) dovrebbe esserci supporto unicamente per programmi compilati con piattaforma .NET e quindi addio non solo a VB6 ma a tutto quello compilato con esso.


Assolutmente FALSO! [nonono]

Microsoft sta aggiornando la sua piattaforma C++ MFC con cui sviluppa i kernel di Windows, le utility di sistema, i driver e alcune porzioni di Office. C++ crea codice nativo Win32/64 (come Delphi, unico altro linguaggio a creare ancora programmi compilati in codice nativo) quindi non c'è pericolo che i programmi nativi compilati fin'ora smettano di funzionare.

Cisti e C++isti, VBisti, Delphisti: potete dormire sogni tranquilli ancora per almeno 15-20 anni! [std]
Sergio Pappalardo aka Silver Black
https://www.silvercybertech.com
Avatar utente
Silver Black
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio gen 06, 2005 8:50 pm
Località: Italia

Messaggioda Aesir » gio feb 07, 2008 8:49 pm

In effetti non trovo nulla che riporti quello che ho detto, però mi viene il dubbio di averlo letto proprio sul primo volume di Balena sul vb.net, allora lunga vita ai programmi VB6.

Ciao, scusate per il terrorismo mediatico [;)]
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a Programmazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising