Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sostituzione scheda video

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Sostituzione scheda video

Messaggioda falcao » gio feb 07, 2008 9:23 am

Un saluto a tutto il forum. Un amico mi ha regalato una scheda video un po datata ma a suo dire ancora valida, trattasi di una Sapphire Ati Radeon 9000. Il mio pc, anch' esso un po vecchiotto, è dotato di una Nvidia Geforce MX 400.
La domanda naturalmente a chi è più esperto di me è se ne vale la pena fare la sostituzione, e se si un' indicazione dettagliata di come devo procedere per fare cio. Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere.
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am

Messaggioda mariorossi248 » gio feb 07, 2008 10:22 am

ciao secondo me ti conviene continuare ad usare la tua nvidia, poi se prorpio ti va puoi anche procedere nella sostituzione e constature tu stesso quale preferisci, magari effettui dei benchemark sia con la nvidia e poi con l'ati e vedi la differenza quella che ti rende meglio usi l'ati radeon supporta anche agp 4x quindi anche se datato il tuo pc non dovresti aver problemi nel sostituirla, se ci sono problemi puoi anche richiedere sul sito dei produttori le caratteristiche tecniche delle due schede.
buona fortuna e se ci sono problemi posta qui che ti aiuteremo come sempre

un saluto ciao
Avatar utente
mariorossi248
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 37
Iscritto il: lun nov 27, 2006 1:22 pm

Messaggioda Jaadre » gio feb 07, 2008 11:20 am

Parliamo di schede veramente datate...

La tua Geforce dovrebbe essere, se non vado errato, la serie 2 (Geforce2), con 64MByte di memoria ram -correggimi se sbaglio- e quindi parliamo del Triassico; la ATI 9000, pur rimanendo in era Mesozoica, dovrebbe essere leggermente più evoluta: se si tratta della 9000pro parliamo già del Cretaceo, mentre se è la versione "liscia", con 64 MByte di memoria installata, siamo rimasti ancora al Giurassico.

Io sarei per l'estinzione [:D]

Ad ogni modo, per sostituirla dovresti
  • aprire il case dal pannello laterale, a pc spento;
  • individuare la vecchia scheda video;
  • controllare che sia agganciata alla porta (slot) AGP, che è solitamente una delle porte poste più in alto, nella metà inferiore della scheda madre
    (la scheda madre è quella piastra su cui sono fissati/collegati tutti i componenti del pc).
Se è tutto ok:
  • accendi il pc, e rimuovi i driver NVIDIA come descritto sapientemente qui;
  • spegni il pc;
  • sfili con delicatezza la GeForce2 MX400 dal suo alloggiamento (prima, con un cacciavite, devi rimuovere la vite che sicuramente la terrà fissata al case), e inserisci la nuova;
  • riavvii e installi gli opportuni driver ATI, che trovi facilmente sul sito della casa, cercando il modello della nuova scheda video.
Se trovi che la scheda video precedente non è agganciata allo slot AGP, ma ad un sempice slot PCI, e per di più la tua scheda madre è sprovvista del suddetto aggancio, non puoi installare la ATI 9000.

Per sapere se la tua scheda madre ha la porta AGP, scarica Pc-Wizard dal sito CPUID.com e lancialo. Troverai tutte le informazioni utili sul tuo pc.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Messaggioda liverani_99 » gio feb 07, 2008 11:31 am

Non potrebbe essere anche una GeForce4 MX400? Io ce l'avevo...























(Giusto 6 anni fa... [sh] )
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Jaadre » gio feb 07, 2008 11:48 am

liverani_99 ha scritto:Non potrebbe essere anche una GeForce4 MX400? Io ce l'avevo...

Sicuro? Io in rete non trovo niente che corrisponda ad una GeForce4 MX400... ci sono solo le MX420 e 440, mentre la MX400 appartiene solo alla serie 2 (dai un'occhiata qui).

liverani_99 ha scritto:(Giusto 6 anni fa... [sh] )

Come dire verso la fine del periodo Triassico, quasi a cavallo tra questo ed il Giurassico... [bleh]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda liverani_99 » gio feb 07, 2008 12:33 pm

Si, sicuro... Qui ho trovato anche una recensione... Un vero reperto storico! Fra un po' la metteremo nel museo di storia naturale! [crylol]
Pensa che giocavo anche con GTA Vice city... [8D]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda Jaadre » gio feb 07, 2008 12:46 pm

Ehm, appunto: è la GeForce4 MX440, non la MX400...

La famiglia di quel modello è la GeForce2.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda liverani_99 » gio feb 07, 2008 3:50 pm

D'oh! Avevo letto male... Si, avevo la 440... [:-H]
La libertà è poter affermare che due più due fa quattro. Se ciò è garantito, tutto il resto segue. George Orwell, 1984
Avatar utente
liverani_99
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1481
Iscritto il: lun nov 22, 2004 7:08 pm
Località: Pisa

Messaggioda The King of GnG » gio feb 07, 2008 6:17 pm

Confermo, le GeForce MX di seconda generazione erano solo MX200 e MX400. Io per un po' ho posseduto la MX200. Scheda di cacca, anyway, ma all'epoca mi sembrava oro, e giocare a Diablo II era un sogno. Aaaah, bei tempi, il mio paladino Galaad (C & TM), il puzzo di morte tutto intorno e le nottate finite alle 4 di mattina a falciare mostri e ripulire - ancora e ancora e ancora, senza soluzione di continuità - sempre gli stessi dungeon [:-D]
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda falcao » ven feb 08, 2008 8:23 am

Ringrazio tutti dei sapienti consigli [rotolo] [rotolo] [rotolo] ................ sapevo già di avere un pc datato, comunque non uso pc games, quindi il problema si riduce. Era solo per fare una prova, finchè tutto funge lo tengo, poi si vedrà. [ciao] [ciao]
Avatar utente
falcao
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 216
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:42 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising