Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

BIOS si blocca su "verifyng DMI pool data"

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

BIOS si blocca su "verifyng DMI pool data"

Messaggioda ilbuonzeph » mer feb 06, 2008 8:57 pm

Da ieri dopo un normale riavvio (non avevo installato nulla di particolare) durante l'esecuzione del BIOS il PC, dopo aver riconosciuto i miei due HD interni, mi si ferma sul messaggio
Verifying DMI Pool Data

Anche aspettando un po' (un bel po'!) non si schioda da lì.
Ho cercato un po' in giro, ho contattato anche l'assistenza ASUS (la mia scheda madre è ASUS) e ho fatto queste prove:

1 - modificare l'ordine del boot dei dischi, risultato -> nessuno
2 - ricaricare i valori di default del BIOS, risultato -> nessuno
3 - staccare la batteria, fare il clear del BIOS tramite jumper e CMOS, ricaricare i valori di default del BIOS, risultato -> nessuno
4 - aggiornare il BIOS. risultato -> nessuno
5 - cambiare il cavo degli HD, risultato -> nessuno
6 - scollegare i vari dischi uno ad uno, risultato -> se elimino l'HD dove c'è su XP il PC parte normalmente! (va beh, si blocca perché non c'è il S.O. ma questo è normale...)

Installo XP sul disco secondario, funziona perfettamente (ovviamente solo se il primo disco è scollegato altrimenti si ferma sempre allo stesso punto).

Ne deduco argutamente che l'HD primario è morto.
Faccio una controprova: lo collego ad un altro PC e faccio il boot proprio da lui... Sorpresa! Funziona normalmente!

Che ne pensate?
L'HD non è rotto (funziona normalmente da un altro PC) ma nemmeno scheda madre e cavo sono rotti (funzionano normalmente con l'altro HD).
Come è possibile?

Grazie per le vostre opinioni!
Avatar utente
ilbuonzeph
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer dic 20, 2006 8:00 pm

Messaggioda The King of GnG » mer feb 06, 2008 9:07 pm

Dando per scontato che i due dischi fissi siano EIDE, e che popolino lo stesso canale ATA-133.... Tre ipotesi:

- Ponticelli sul disco fisso che da problemi fissati male (tipo primario e invece dovrebbe essere su cable select, cable select e invece dovrebbe essere secondario....)
- Qualche rara incompatibilità tra i due dischi fissi. Volendo, potresti provare - se è nelle tue possibilità - a fare il boot collegando un terzo disco fisso assieme a quello che da problemi.
- MBR da sistemare del disco che da problemi. Improbabile sia questo il problema, ma insomma....
People should just buy a cd and rip it. You are legal then" - William Henry Gates III (detto "Bill")
Avatar utente
The King of GnG
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 11144
Iscritto il: mer mar 02, 2005 8:24 pm
Località: La Biblioteca di Babele

Messaggioda Aesir » mer feb 06, 2008 9:42 pm

Problema interessante. [uhm]

La prima cosa che ho pensato e che l'architettura dell'harddisk del mistero non corrispondesse a quella indicata nel CMOS ma quando hai resettato dovrebbe aver impostato il riconoscimento automatico.

Questo però spiegherebbe perché su un computer va e sull'altro no e io proverei comunque a dare un occhiata ai settaggi del CMOS che non vadano a cercare ben precise architetture per gli hard disk.

Non mi viene in mente altro perché quasi tutti problemi che possono essere causti da un disco danno degli errori precisi oppure semplicemente non lo fanno riconoscere.

boh, prova un po', in effetti è una cosa davvero particolare.

Ciao!

p.s. la scheda madre su cui invece funziona tuttora è più nuova?
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising