Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Le migliori schede madri

Il tuo Sistema Operativo non vuole riconoscerti una periferica? I nuovi Driver della scheda video ti danno problemi? La tastiera ti parla in una lingua incomprensibile? Posta e cercheremo di aiutarti.
Per problemi legati strettamente all'Hardware utilizzate "Hardware, Modding & Overclock"

Le migliori schede madri

Messaggioda bubble83 » ven feb 01, 2008 8:53 pm

Vorrei sapere un parere riguardo alle migliori schede madri...mi hanno parlato delle Asus o delle Shuttle ma sono in dubbio...qualcosa che piu si avvicini al pc business piu che all home...
Avatar utente
bubble83
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:06 am

Messaggioda jordan air » ven feb 01, 2008 9:50 pm

Se cerchi scheda madri per un uso da ufficio, con 70 80 € te la cavi.
My pc: Intel core i5 750; Corsair 2gb DDR3 pc-12600; Ati 6790 (1gb); Asus P7H55 - V; Antec True Power 650W; WD 465gb 16mb-Samsung 186gb; CM 690
Avatar utente
jordan air
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3155
Iscritto il: sab feb 03, 2007 1:26 pm
Località: Milano

Messaggioda danibaan » dom feb 03, 2008 10:32 am

Se cerchi scheda madri per un uso da ufficio, con 70 80 € te la cavi.

Mamma mia sono già mb in fascia medio-alta direi! Senza le esagerazioni da 260€, ovviamente...
Io sono Asus dipendente da sempre... Ma ho avuto in svariate occasioni problemi... Ora. A sentire molti le migliori sarebbero le Abit. Ma... Vai a sapere [uhm]
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm


Messaggioda SteelBolter » dom feb 03, 2008 1:13 pm

Anche a me hanno consigliato le Abit...
Dicono che siano piuttosto valide...

Comunque più avanti vi farò sapere perché un mio amico si sta facendo il pc nuovo e come scheda madre ha proprio una Abit...
Avatar utente
SteelBolter
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1110
Iscritto il: sab mag 26, 2007 8:04 pm

Messaggioda Jaadre » dom feb 03, 2008 3:50 pm

Per quel che ne so io, più o meno in ordine secondo un livello prestazionale decrescente, ci sarebbero:
  • DFI: le schede madri preferite dai pc-enthusiast e dagli overclockers; layout solitamente eccellente, come anche la dotazione di accessori e le funzionalità offerte.
  • ASUS: sicuramente una delle aziende leader del mercato, con soluzioni valide tanto per overclockers quanto per chi vuole un prodotto di prezzo più contenuto; è anche una delle aziende più veloci nel lancio di schede madri non appena un nuovo chipset viene prodotto, cosa che ha anche i suoi lati negativi per la fretta nell'ingegnerizzazione del layout (disposizione dei pezzi sul pcb) e nell'adozione delle soluzioni progettuali.
  • GIGABYTE: ecco un'altra azienda leader nel settore; solitamente le schede di questa casa fanno registrare prestazioni alte o medio-alte, ma qualche volta il bios non eccelle, oppure mancano di qualche componente importante; per il resto, buone in overclock, ma non il massimo. Anche questa azienda è spesso tra le prime in assoluto nel lancio di schede madri dotate di chipset appena usciti.
  • ABIT: schede madri di fascia medio-alta, solitamente abbastanza indicate per l'overclock; ogni tanto si riscontrano problemi di incompatibilità o di instabilità dovuti a bios non eccellenti.
  • MSI: azienda che solitamente fa registrare prestazioni medie o medio-alte, con buoni margini di overclockabilità; spesso, inoltre, vengono presentati veri e propri gioiellini, per pulizia del layout, dotazione di accessori, completezza del bios, mentre, qualche volta, le prestazioni sono più scarse, e non oltrepassano la fascia media.
  • FOXCONN: schede madri destinate alla fascia media del mercato, con prezzi solitamente competitivi; a volte, modelli commercializzati per conquistare il cuore degli overclockers ottengono risultati di tutto rispetto.
  • ASROCK: solitamente hanno prestazioni medie e prezzi molto competitivi, e ogni tanto esce fuori qualche pezzo eccezionale, che se la batte con i migliori competitori, come la mitica 939Dual-SataII, una delle pochissime schede a montare il chipset NorthBridge ULI.
  • EPOX: prestazioni medie, con alti e bassi.
  • BIOSTAR: prestazioni medie, con alti e bassi.
  • ECS EliteGroup: solitamente hanno prestazioni medio-basse, ma ogni tanto spuntano fuori delle grandi schede come la vecchia K7S5A, almeno sotto il profilo della stabilità, della compatibilità e del rapporto qualità/prezzo.
Segnalatemi pure senza riserve vostre opinioni del tutto discordanti, o altri marchi conosciuti.
Ultima modifica di Jaadre il dom feb 03, 2008 4:31 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda danibaan » dom feb 03, 2008 4:12 pm

Ottimo riassunto!!! [^]

Io ho avuto a che fare solo con Asus. Mediamente mi sono trovato bene. Ma mi sono anche capitati bidoni. Assemblo pc per amici e 2 volte ho comprato (bow.it) schede madri danneggiate in origine. Ed un mio amico che lavora in una ditta gestionale mi ha confessato che hanno mollato questa casa produttrice per i disguidi e problmi. Ma a conti fatti, mi trovo bene
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ste_95 » dom feb 03, 2008 5:13 pm

Ho avuto esperienza solamente con due marche, Asus e ECS EliteGroup.

Attualmente ho una Asus A8N-E, e devo dire che mi ci trovo benissimo. Prima avevo una K7S5A che non mi piaceva per niente [:p]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda danibaan » dom feb 03, 2008 5:24 pm

non mi piaceva per niente

perché poco editabile? Poche opzioni? Oppure per sensazione a tatto...
Tutte le cose belle della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare!!!
Avatar utente
danibaan
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: sab mar 03, 2007 10:31 pm

Messaggioda ste_95 » dom feb 03, 2008 5:27 pm

Spesso causava crash, era instabile.
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

Messaggioda Jaadre » dom feb 03, 2008 5:38 pm

Be', io l'ho avuta (la ECS K7S5A) e l'ho trovata una gran scheda madre, almeno dal punto di vista della stabilità e della compatibilità, come dicevo un post più in alto: ci ho montato sopra un sacco di ram differenti, dalle sdr PC133, alle DDR400 (PC3200), dai moduli ad alta densità (con chip solo su di un lato, single-sided), a quelli a bassa densità (double-sided), e non ho mai avuto impicci.

L'ho avuta dal marzo del 2001 fino a qualche mese fa (quasi 7 anni), e i condensatori erano quasi tutti intatti, nessuna fuoriuscita di liquido in nessun componente, e tensioni che ancora erano di tutto rispetto (certo, questo era più che altro merito dell'alimentatore...).

Chiaramente le mie lodi sono da rapportare al prezzo... anch'io, quando ho iniziato ad interessarmi a frequenze e voltaggi ho iniziato a prenderla in forte antipatia! [:D]

Ma ha fatto il suo "sporco" lavoro per quasi sette anni senza batter ciglio: mai un riavvio che si potesse imputare a lei!

Qui una recensione della vecchia, per niente "overclocking-friendly", ma dignitosa K7S5A
Ultima modifica di Jaadre il dom feb 03, 2008 5:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda ste_95 » dom feb 03, 2008 5:39 pm

Probabilmente la mia era allora difettosa [V]
«A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.» Oscar Wilde
Avatar utente
ste_95
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 17271
Iscritto il: lun ago 06, 2007 11:19 am

io

Messaggioda jonni125 » mer feb 06, 2008 5:31 pm

io ho un as rock shoket am2 (mi sembri si kiami così) e mi trovo benissimo ottima stabilità e mi è costata solo 50 euro considerando che aveva incorporata anche la scheda video nvida 6100 da 256 mb
Avatar utente
jonni125
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 914
Iscritto il: ven gen 04, 2008 3:21 pm
Località: Casa mia!

Messaggioda Jaadre » mer feb 06, 2008 6:10 pm

E infatti la ASROCK è stata tenuta in gran considerazione, tra i produttori di schede a prezzi modici:
Jaadre ha scritto:
  • ASROCK: solitamente hanno prestazioni medie e prezzi molto competitivi, e ogni tanto esce fuori qualche pezzo eccezionale, che se la batte con i migliori competitori, come la mitica 939Dual-SataII, una delle pochissime schede a montare il chipset NorthBridge ULI

[^]
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am

Messaggioda Jaadre » gio feb 21, 2008 2:15 pm

Una domanda per chi ne sa (indirizzata principalmente a Jack.ese): quale scheda madre, formato atx, con supporto grafico integrato, e pronta per CrossFire, può essere considerata "migliore" tra
  • P5E-V HDMI (chipset INTEL G35, prezzo ~155€)
  • P5K-V (chipset INTEL G33, prezzo ~110€)
?

In particolare, quale delle due potrebbe essere più simile, in quanto a qualità, alla ottima P5K-E, che utilizza la stessa circuiteria a 8 fasi della versione Deluxe?

A "lume di naso" verrebbe da dire la prima, anche per il prezzo, però la seconda ha il supporto per le DDR2-1066, mentre l'altra no...
Avatar utente
Jaadre
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 424
Iscritto il: ven apr 27, 2007 3:23 am


Torna a Driver, Riconoscimento e Gestione Periferiche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising