Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

ripristinare il boot di win

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

ripristinare il boot di win

Messaggioda jack_the _best » mar feb 05, 2008 6:16 pm

salve,
vorrei disinstallare mandriva ma ovviamente il boot originale di win è stto sostituito da quello di linux. ho fatto una ricerca sul forum ma volevo essere sicuro, dunque se ho capito bene devo loggarmi in linux e digitare nella console un comando tipo fix... che mi ripristina il boot di win per permettermi poi di cancellare le partizioni di linux senza problemi. ho capito bene?
potreste dirmi anche il comando preciso perche ho visto che nelle altre discussioni venivano menzionati diversi comandi...

grazie
Ci sono 10 tipi di persone al mondo. Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Avatar utente
jack_the _best
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer lug 12, 2006 1:58 pm

Messaggioda jack_the _best » mer feb 06, 2008 6:03 pm

ho trovato qualche guida su come rimuoverlo ma tutte riferite a lilo io invece ho grub i comandi sono gli stessi? ho anche visto che utilizzando la console di ripristino del cd di XP a qualcuno a dato dei problemi, e' questa procedura e' sicura o sono casi isolati?

grazie ancora
Ci sono 10 tipi di persone al mondo. Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Avatar utente
jack_the _best
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer lug 12, 2006 1:58 pm

Messaggioda harlock » mer feb 06, 2008 11:48 pm

jack_the _best ha scritto:ho trovato qualche guida su come rimuoverlo ma tutte riferite a lilo io invece ho grub i comandi sono gli stessi? ho anche visto che utilizzando la console di ripristino del cd di XP a qualcuno a dato dei problemi, e' questa procedura e' sicura o sono casi isolati?

grazie ancora


Ho trovato a questo link qualcosa che forse ti può essere di aiuto:
http://lists.linux.it/pipermail/bglug/2 ... 11893.html
Da quello che ho capito intendi non utilizzare più linux (cioè formattando le partizioni su cui è installato), poiché Grub si installa nella MBR del disco, tanto quanto Lilo, utilizzando la console di ripristino del CD di windows con il comando FIXMBR dovrebbe , il condizionale è d'obbligo, ripristinare l'avvio del solo Windows (cioè cancella Grub dalla MBR ripristinando il solo avvio di win).
Dal basso della mia esperienza però ho imparato a mie spese che prima di effettuare un'operazione del genere è meglio fare un backup dei dati o - meglio - ancora una bella immagine della partizione di windows.
Qualcuno mi corregga se sto dicendo una fesseria!!!

A questo indirizzo c'è anche un comando da console linux
http://forumgamesradar.futuregamer.it/a ... 79265.html

Spero di essere stato di aiuto in qualche modo
Avatar utente
harlock
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar dic 04, 2007 6:11 pm


Messaggioda ninjabionico » mer feb 06, 2008 11:56 pm

Ciao.

Puoi risolvere facilmente in pochi minuti con il Super Grub Disk, lo puoi scaricare da qui: http://supergrub.forjamari.linex.org/

Masterizzalo su un riscrivibile... poi avvia il Pc dal Cd, quindi segui la procedura guidata (with help) e scegli la lingua italiana.

[ciao]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd

Messaggioda jack_the _best » gio feb 07, 2008 1:23 pm

Ho risolto col Super Grub Disk. Bel disco per caso esiste un equivalente per lilo in caso dovesse servirmi?

grazie a tutti
Ci sono 10 tipi di persone al mondo. Quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
Avatar utente
jack_the _best
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer lug 12, 2006 1:58 pm

Messaggioda ninjabionico » gio feb 07, 2008 7:18 pm

jack_the _best ha scritto:Ho risolto col Super Grub Disk...


[^]
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising