Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Sudo in modalità grafica

Il forum riservato agli amici del Pinguino e al software libero.

Sudo in modalità grafica

Messaggioda Fred » mar feb 05, 2008 11:15 pm

Salve a tutti, vorrei sapere se è posibile usare sudo anche per la modalità grafica. Mi spiego meglio. dovrei usare Adept Manager ma mi dice che devo essere loggato come root per usarlo, ma come faccio? La modalità root è in shell testuale e non si può visualizzare l'interfaccia grafica del programma e neppure il programma mi chiede la password come succede con altre applicazioni.
Mi auguro che qualcuno sappia aiutarmi.
Grazie a tutti anticipatamente.
Asus M3N78SE;AMD Athlon 64X2 5200+@5400;2 GB DDR2;NVIDIA GeForce 9500GT;Windows 7 Pro 64bit;
AcerASPIRE5230;Windows 7 Pro 64bit
Skype: nellopc90
Avatar utente
Fred
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3623
Iscritto il: mer apr 27, 2005 4:13 pm
Località: Urbe

Re: Sudo in modalità grafica

Messaggioda KeyroEvolution » mar feb 05, 2008 11:23 pm

Fred ha scritto:Salve a tutti, vorrei sapere se è posibile usare sudo anche per la modalità grafica. Mi spiego meglio. dovrei usare Adept Manager ma mi dice che devo essere loggato come root per usarlo, ma come faccio? La modalità root è in shell testuale e non si può visualizzare l'interfaccia grafica del programma e neppure il programma mi chiede la password come succede con altre applicazioni.
Mi auguro che qualcuno sappia aiutarmi.
Grazie a tutti anticipatamente.


Allora, intanto puoi usare il comando adept ( scrivi adept nella konsole e poi premi due volte TAB per vedere tutte le operazioni che puoi fare ). Comunque se vuoi avviare adept manager da root e` semplice. Sempre dalla Konsole scrivi 'sudo adept-manager" e lui avviera` adept manager da root. Ogni programma viene usato in modo diverso per ogni utente a seconda della sessione. Quindi se tu che sei un user, avii un programma e` diverso rispetto all'amministratore che lo usa. Infatti prova a pensare, quando vuoi modificare un file di sistema se scrivi kate nomefiledisistema da user non puoi salvare e modificarlo, invece se lo fai da root hai libero accesso. Dimmi se non sono stato troppo chiaro. [std]
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda ninjabionico » gio feb 07, 2008 1:29 am

Ciao.

Ma Adept non ti chiede la password?

Se si, inserisci la tua password, quella che utilizzi per loggarti (dopo il tuo username per capirci) ed entrare in KDE.

A questo punto dovresti aver eseguito Adept con i permessi di amministrazione.

Se non dovesse funzionare cambia il comando di avvio di Adept in:

Codice: Seleziona tutto
kdesu adept


Ciao.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a Distribuzioni, Kernel e Software Applicativo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising