Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Istallare Linux Su Partizione

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Istallare Linux Su Partizione

Messaggioda Sartorius » mar feb 05, 2008 8:05 pm

Salve a tutti, esperti e non del software Open Source GNU/Linux, avrei una domanda da porvi, ma prima premetto 2 cose:1) Ho già letto l'articolo Istallare GNU/Linux, ma non ho trovato la risposta che cercavo.2)Sto iniziando ora ad affacciarmi sul fantastico mondo dell'Open Source. Ecco la mia domanda: è Possibile istallare linux su un'altra partizione del disco fisso senza che questo interferisca con l'altra partizione dove "risiede" Windows. Vengo e mi spiego, allora, io ho 2 partizioni del disco fisso(C & D); Ora; su C ho istallato Windows e sull'altra vorrei istallare GNU/Linux(precisamente Mandrake 9.2), senza però cancellare Windows nè perdere i miei dati "messi" su Windows.Ora, siccome il Pc non lo uso solo io, ma tutta la famiglia, non vorrei creare problemi col pc, nel senso;che per esempio;mentre loro usano Windows compaiano errori vari e altre cose del genere.Mi chiedevo se si può fare.Si può Fare?

Mi affido a Voi.Grazie in anticipo [^] [^] [:)] [:)] [uhm] [uhm]
Avatar utente
Sartorius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab dic 15, 2007 2:45 pm

Messaggioda Bianco » mar feb 05, 2008 8:13 pm

Si che puoi farlo.. Basta che in fase di installazione specifichi dove vuoi installarlo.... Al posto di D ti crei una partizione per lo swap e una di root..
Avatar utente
Bianco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:42 pm

Messaggioda everi » mar feb 05, 2008 8:26 pm

ma forse e' meglio che ti procuri una distro live e istallabile facili da usare tipo la mandriva 2008 e pclinuxos .. le trovi su distrowatch..
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am


Messaggioda Sartorius » mar feb 05, 2008 8:44 pm

Bianco ha scritto: Al posto di D ti crei una partizione per lo swap e una di root..
Scusa Bianco Ma cosa significa? scusa la mia ignoranza ma non sono molto afferrato con il pc su quest'aspetto, potresti rispiegare un po' più semplicemente?

P.S.:Grazie per la vostra pazienza
Avatar utente
Sartorius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab dic 15, 2007 2:45 pm

Messaggioda KeyroEvolution » mar feb 05, 2008 9:36 pm

Sartorius ha scritto:
Bianco ha scritto: Al posto di D ti crei una partizione per lo swap e una di root..
Scusa Bianco Ma cosa significa? scusa la mia ignoranza ma non sono molto afferrato con il pc su quest'aspetto, potresti rispiegare un po' più semplicemente?

P.S.:Grazie per la vostra pazienza


Le distribuzioni liveCd sono delle distribuzioni da cd che puoi inserire nel tuo lettore e all'avvio del pc provarle e usarle come se fosse veramente installato quel sistema operativo nel tuo pc! Il nostro amico everi ti suggeriva di andare nel sito distrowatch.com perche` in esso sono contenute tutte le distribuzioni di Linux esistenti, sempre aggiornato e le principali distribuzioni Live CD sono :

- PCLinuxOS
- Mandriva
- Knoppix

Puoi provare quella che vuoi e non serve installarle come detto prima! Ciao!
Avatar utente
KeyroEvolution
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 311
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:12 pm
Località: Padova!

Messaggioda everi » mer feb 06, 2008 12:03 am

oppure scarichi virtualbox e da li puoi provare le distribuzioni che vuoi senza istallare niente ci vuole pero' una connessione ethernet
Avatar utente
everi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 372
Iscritto il: dom mag 27, 2007 1:41 am

Messaggioda Bianco » mer feb 06, 2008 2:37 pm

Quello che volevo dire è si ti puoi installare linux su un altra partizione senza che dia noia a windows...

Ora, non so come sia l installazione mandrake perché ho provato solamente ubuntu, però, detto a grandi passi, una volta che, durante l installazione, ti viene chiesto quale metodo di partizionamento usare (automatico, manuale) scegli il manuale..
Verranno visualizzate la partizione C e la partizione D.. Selezioni quest ultima e la cancelli.. Fatto questo, usando lo spazio libero che hai appena creato, ti ci crei due partizioni, una di dimensione quanto il doppio della ram (più o meno) e dove ti chiede tipo di file system, clicchi su linux swap, mentre l altra di dimensioni qualnto lo spazio libero con file system di tipo ext3, e punto di mount metti / .
Avatar utente
Bianco
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 13
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:42 pm

Messaggioda Aesir » mer feb 06, 2008 3:06 pm

Nessuna distribuzione da noie a windows, l'unica cosa è che nell'installazione viene installato un bootmanager diverso da quello di windows in modo da poter scegliere il sistema da utilizzare all'avvio.

è una cosa necessaria a meno di non utilizzare un live-CD. In questo caso ti consiglierei (è difficile trovarla ma esiste) Puppy Linux wNOP 0.2, basata su Puppy 3.01. Provala è semplicemente fantastica.

La fai partire da cd e la prima volta che la chiudi puoi scrivere (anche sulla stessa partizione di windows) un file di dimensione che vuoi, da usare come hard disk dove salvare impostazioni e programmi.

Sarebbe lungo descrivere i vantaggi rispetto agli altri live-CD che ho provato (in primis la grandissima velocità e leggerezza), quindi la cosa più semplice è provarla.

Se vuoi darci un'occhiata e ti serve qualche aiuto, visto che purtroppo la documentazione di Puppy Linux è quasi completamente in inglese, posta pure!

Ciao!

p.s. Anche Puppy 3.01pura è molto buona ma se il computer non è un rottame (e se ci gira XP non lo è) wNOP 0.2 è molto meglio!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Aesir » mer feb 06, 2008 3:13 pm

dimenticavo il cd è di solo 128 MB, al primo avvio configurare la tastiera e il monitor ruba meno di un minuto, se sei connesso via ethernet all'avvio sei già connesso senza dover far nulla.

Sull'hard disk ti basta meno di un gb, il file-disco virtuale basta di 512 Mb poi conti altri 200 Mb per il modulo aggiuntivo di openoffice e niente di più; hai un sistema completo con il quale guardi un po' Linux senza preoccuparti di Swap, Root, ext3... e poi se ti piace (e ti piace [;)]) puoi scegliere più avanti la distribuzione che più ti aggrada.

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Sartorius » mer feb 06, 2008 3:35 pm

Grazie per le risposte, mi avete chiarito ogni dubbio, ora so quello che devo fare, Grazie a Voi, [^] [^] [^]
Avatar utente
Sartorius
Neo Iscritto
Neo Iscritto
 
Messaggi: 22
Iscritto il: sab dic 15, 2007 2:45 pm

Messaggioda ninjabionico » gio feb 07, 2008 1:40 am

Se cerchi una distro Live leggera ma esteticamente molto bella, io ho provato la Slax... veramente bella, con ambiente grafico KDE e gira bene anche su Pc vecchiotti... Puppy Linux è specifica per Pc obsoleti, molto obsoleti... a me per esempio, non piace molto... ma è una questione di gusti.

[ciao]

P.S.: Ho letto delle guide per installare la Slax su pennette Usb... interessanti, appena ho la possibilità ci provo.
Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
Expert-Advanced User Powered by Gnu/Linux
Avatar utente
ninjabionico
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5207
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:51 pm
Località: Prov. Pd


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising