Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Bootstrap da CD

Problemi a creare un CD/DVD? Forse possiamo darti una mano! Discussioni su crack e copie illegali saranno cancellate immediatamente e senza nessun avvertimento.

Bootstrap da CD

Messaggioda djflanger » mar gen 27, 2004 7:19 pm

Il problema è questo:

diciamo che ho copiato tutti i files di un cd bootable su hd, in una cartella a caso. Se poi volessi masterizzare il cd e renderlo bootabile ma voglio anche fare partire un file del cd in fase di boot (come immagino avvenga con setup.exe sui cd di windows, credo) come faccio!??
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Bootstrap da CD

Messaggioda djflanger » mar gen 27, 2004 7:19 pm

Il problema è questo:

diciamo che ho copiato tutti i files di un cd bootable su hd, in una cartella a caso. Se poi volessi masterizzare il cd e renderlo bootabile ma voglio anche fare partire un file del cd in fase di boot (come immagino avvenga con setup.exe sui cd di windows, credo) come faccio!??
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Messaggioda sonep » mar gen 27, 2004 8:18 pm

non ho capito se il cd parte da windows o prende l'avvio dal bios!!!!
se parte da windows e tu vuoi semplicemente far partire due programmi quando lo inserisci (invece che l'unico impostato di default) dovresti guardare nel file autorun.inf che hai salvato nella cartella a caso sul tuo hd.
se c'è scritto:
[autorun]
open=xxxxxx.bat (dove xxxxxx è un nome di un file)
ecc. ecc.

dovresti andare a trovare il file xxxxxx.bat cliccarci con tasto destro e selezionare modifica...ti si dovrebbe aprire il blocco note di windows con dei comandi dos scritti!
vai alla fine della prima riga di codice, premi invio e scrivi:

@start tuofile.exe

poi salvi e masterizzi.
se invece nel file autorun.inf non c'è scritto:
open=xxxxxx.bat ma open=xxxxxx.exe
allora modifichi xxxxxx.exe => autorun.bat
salvi;
crei un nuovo documento di testo con blocco note che chiamerai autorun.bat (fa bene attenzione che le estensioni dei file non siano nascosti) una volta creato questo file clicci col tasto destro e selezioni modifica e ci scrivi questo codice:
@echo off
@start xxxxxx.exe (dove xxxxxx.exe è quello che hai trovato nel file autorun.inf)
@start autorun.bat

salvi e masterizzi!
se invece intendi il boot dal bios non so aiutarti!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Messaggioda djflanger » mar gen 27, 2004 10:59 pm

no... non parlavo dell'autorun! Parlavo del boot!!

faccio un esempio + concreto: avete presente quando devi installare windows? dici al bios di "bootstrappare" da cd, inserisci il cd e aspetti che il cd parta.

ecco... per esempio immagino che sul cd di windows parta setup.exe.

come faccio a masterizzare un cd in modo che in fase di boot parta setup.exe ???
Avatar utente
djflanger
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 123
Iscritto il: dom set 21, 2003 11:51 am

Messaggioda Baltak » mar gen 27, 2004 11:04 pm

devi masterizzare come cd di boot usando un'immagine di boot.
potresti provare con il file di boot di windows 2000 su un cd riscrivibile
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda crazy.cat » mer gen 28, 2004 11:10 am

Se crei un cd di boot usando nero e il floppy di avvio di win98 prova a modificare l'autoexec.bat che trovi sul floppy e aggiungerci in fondo le righe di comando che ti interessano.
Fai sapere se funziona mi interessa.
Avatar utente
crazy.cat
MLI Hero
MLI Hero
 
Messaggi: 30959
Iscritto il: lun gen 12, 2004 1:38 pm
Località: Mestre

Messaggioda sonep » mer gen 28, 2004 5:15 pm

scusate una curiosità....ma quando il bios carica il cd, il sistema non è ancora senza un sistema operativo???? o no??!!
quindi, se non ho detto sbagliato, non potrebbe eseguire nessun tipo di file a meno che non si faccia partire un s.o.! conclusione: che utilità può avere far leggere un cd al bios se non è un cd contenente un mini s.o.??!!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata

Messaggioda Comatrix » gio gen 29, 2004 12:50 am

Concordo con sonep non capisco [?]
Avatar utente
Comatrix
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 861
Iscritto il: sab ago 23, 2003 4:00 am
Località: Estero

Messaggioda Baltak » gio gen 29, 2004 9:01 am

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<br />quando il bios carica il cd, il sistema non è ancora senza un sistema operativo?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
no non è O/S

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<br />quindi non potrebbe eseguire nessun tipo di file a meno che non si faccia partire un s.o.! <hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
se il cd è bootabile il BIOS lo riconosce ed esegue il comando indicato sul cd

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da sonep</i>
<br />che utilità può avere far leggere un cd al bios se non è un cd contenente un mini s.o.??!!
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
l'utilità è quella di installare un sistema operativo tramite boot da cd o magari l'aggiornamento dello stesso BIOS
Avatar utente
Baltak
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 3585
Iscritto il: sab lug 12, 2003 12:42 pm
Località: Campania

Messaggioda sonep » gio gen 29, 2004 1:58 pm

infatti.....(anche se non ho pensato all'aggiornamento), l'utilità di questa operazione è inutile se si vuole installare un sistema operativo ...visto che gli ultimi sistemi operativi sono automatizzati e quelli vecchi hanno comunque un floppy dal quale partire....a meno che dj flanger non abbia fatto un s.o. non gli serve a niente!!!(tranne che per aggiornare il bios!!)=>(ma credo che anche i pakketti di aggiornamento bios abbiano un sistema automatizzato!
Avatar utente
sonep
Silver Member
Silver Member
 
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom mag 11, 2003 5:18 pm
Località: Basilicata


Torna a Masterizzazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising