Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

rete lan e collegamento a internet più pc

Malfunzionamenti della LAN, suggerimenti sulla condivisione e altro legato alle reti.

rete lan e collegamento a internet più pc

Messaggioda robox88 » lun feb 04, 2008 1:17 pm

Vi spiego il mio problema..ho cambiato da poco casa e mi hanno messo anche la linea telefonica e quindi internet da poco..adesso ho un collegamento adsl con alice 7 mega con un modem alice gate 2 plus..dovrei collegare la bellezza di 4 computer..2 in una stanza e altri 2 in 2 stanze diverse..quando hanno fatto la casa ci hanno messo le prese della linea telefonica in ogni stanza, e in quella in cui abbaiamo 2 computer ne abbiamo anche una.in questo momento c sono collegati i 2 pc attraverso il modem anche se il 187 diceva che nn potevo collegarne 2..comunque volevo sapere cosa devo fare per collegare tutti i computer ad internet, cosa devo comprare etc..tipo switch router etc..grazie a tutti.
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina

Re: rete lan e collegamento a internet più pc

Messaggioda Sirio » lun feb 04, 2008 3:42 pm

robox88 ha scritto:in questo momento c sono collegati i 2 pc attraverso il modem anche se il 187 diceva che nn potevo collegarne 2.


Spiega meglio questo punto, che modello di modem/router è?

Quante porte ethernet possiede?
"la storia non è metafisica, non può essere scritta con la fantasia; bisogna prima apprenderla"
Avatar utente
Sirio
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 415
Iscritto il: gio lug 05, 2007 7:00 pm

Messaggioda robox88 » lun feb 04, 2008 4:16 pm

è il modello che ho scritto più sopra..alice gate 2 plus..ha 2 porte ethernet..ma comunque il mio problema è poter collegare tutti i computer insieme
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina


Messaggioda milka » lun feb 04, 2008 6:02 pm

Il 187 dice che non ne puoi collegare 2 perché il modem è collegato ad un solo pc e per far navigare l'altro\il pc col modem deve essere necessariamente acceso e deve esser configurata la rete.forse la soluzione migliore se i pc sono 4 e dislocati è quella di un router wireless: tutti i pc possono navigare indipendentemente. se si tratta di desktop ci sono delle pendrive per la connessione senza fili
I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli (dal film "V per vendetta")
Avatar utente
milka
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 214
Iscritto il: mar ott 28, 2003 1:46 pm

Messaggioda lizard » lun feb 04, 2008 6:08 pm

La cosa interessa anche a me.
Ma sei sicuro che il tuo modem abbia due uscite ethernet e non una ethernet e l'altra usb?
In questo secondo caso, se a te funziona, avrei trovato soluzione anche ad un mio topic ancora aperto.
Se puoi spiegarti meglio ti sarei grato! [rolleyes]
Ultima modifica di lizard il lun feb 04, 2008 6:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda lizard » lun feb 04, 2008 6:16 pm

Scusate ma ho trovato un'ampia discussione sull'argomento qui

http://www.MegaLab.it/forum/viewtopic.php?t=37412
Avatar utente
lizard
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 166
Iscritto il: gio apr 12, 2007 1:25 pm
Località: Firenze

Messaggioda robox88 » lun feb 04, 2008 6:17 pm

ma dovrei comprare almeno 2 pennete per la ricezione del segnale se gli altri 2 sono collegato tramite cavi ethernet..per spendere quindi almeno 40 euro..oltr costo del router..vorrei collegarli sfruttando le prese a muro che ho in ogni stanza che quando hanno fatto la casa avevamo richiesto per poter connettere i computer da ogni stanza..vorrei sapere cosa mi serve per poterlo fare e come lo devo fare..se ad esempio se compro un router con switch integrato..oppure compro solo uno switch e uso il modem che ho adesso posso diramare la connessione attraverso queste prese telefoniche nelle stanze...so che una cosa del genere si può fare a quanto ho capito ma vorrei sapere meglio come e cosa mi serve..non vorrei andare a comprare cose inutili che poi nn mi servono a niente..
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina

Messaggioda robox88 » mar feb 05, 2008 11:55 pm

ho risloto il problema..devo far passare i cavi ethernet dalle prese telefoniche, così da averle dove ne ho bisogno..

Ora però ho un altra domanda..per collegare 4 computer nn mi basta il modem che ho perché ha 2 prese ethernet..mi conviene comprare un altro modem/router?..oppure uno switch?...e se compro un modem mi basta che abbia 4 porte ethernet o ne servono di più?..perche nn mi ricordo dove avevo letto che una porta sarebbe servita ad attaccare un altro router o nn mi ricordo cos'altro..e perciò se comprassi un router con 4 porte ne rimarrebbero 3..incaso l'alice gate 2 plus wifi è buono?..accetto consigli..
Avatar utente
robox88
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun feb 04, 2008 12:59 pm
Località: messina


Torna a Reti e Internet

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising