Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

[Wordpress] K2 e CSS

Cerchi consigli per migliorare il tuo sito? Vuoi aprire un sito in poco tempo?
Discuti con altri webmaster, chiedi chiarimenti ed opinioni in tutta libertà.
Lo spam verrà cancellato.

[Wordpress] K2 e CSS

Messaggioda ssjx » ven dic 28, 2007 12:54 am

Come gialloporpora sa già in questo periodo ho cominciato a smanettare anche io con Wordpress ... ottimo CMS x blog senza dubbio ma comincio a rendermi conto di aver sottovalutato le sue potenzialità (e tutti i problemi derivanti da queste)

Comunque al momento sono parecchio combattuto sul template da usare... quando avevo scelto WP pensavo che personalizzarne la grafica sarebbe stato molto più semplice...

K2 è il "tema" che vorrei scegliere per via di tutte le funzioni aggiuntive di cui dispone (ajax ecc...), ma sul fronte estetico nn mi piace x niente specie se confrontato con altri temi ben più attraenti

Stavo anche pensando di realizzarmene uno da me partendo da zero ma poi mi è venuto in mente che K2 può essere personalizzato tramite CSS...

Quello che vorrei sapere quindi è fino a che livello può spingersi questa personalizzazione? ... tanto x intenderci si potrebbe arrivare a simili livelli cambiando il solo CSS? [1] [2] [3] .... oppure ci si limita a semplici cambi di colori, qualche immaginetta da mettere solo in posti limitati ecc...
Conoscete qualche blog che usa K2 e css personali ?


Detto questo (ed ipotizzando che il problema sopra nn esista più) un altra domanda... in caso di aggiornamenti si rischiano problemi o no?

Tnx
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » ven dic 28, 2007 5:41 pm

Io sto per l'appunto cercando di modificare lo stile di K2, ma ho incontrato alcuni problemi, comunque:
http://www.google.it/search?q=best+k2+s ... =firefox-a

dovrebbero essere gli stili più belli per K2 (sempre che funzionino correttamente con la tua versione).

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » ven dic 28, 2007 8:56 pm

interessante... adesso ci do un'occhiatina per valutare anche eventuali problemi

ancora una volta grazie mille [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Messaggioda gialloporpora » ven dic 28, 2007 9:06 pm

Il problema che ho avuto io è questo:
alcune proprietà non sono modificabili col CSS personalizzato e me ne sono accorto grazie a IE che ignorando una proprietà CSS usava quella definita di default nel file style.css.
In effetti sembra che lo stile personalizzato sovvrascriva quello di default, ma ci sono alcune proprietà dove hanno usato !important e non si modificano.
Esempio:
prova a togliere l'underline schifoso che appare quando il mouse è sopra al titolo.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » ven dic 28, 2007 9:26 pm

Capito... vabbè avrò tempo per incacchiarmi anch'io allora quando ci metterò mano... nel frattempo comunque posso dire di aver trovato con certezza in K2 il tema da usare visto che seguendo il link che hai postato ho visto che è altamente personalizzabile... il meno è fatto [:D]


PS
una cosa che mi sta parecchio sulle p@lle è la mancata conformità alle specifiche W3C e WP in questo nn brilla troppo nemmeno in configurazione base (almeno nella pagina dei commenti)..... devo vedere se riesco ad aggiustare anche questo [nonono]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » ven dic 28, 2007 11:06 pm

In teoria il K2 lo danno XHTML valido, anzi mi sembrava lo fosse quando avevo verificato alcune pagine. Il fatto è che l'editor WYSWYG di WP fa abbastanza quello che gli pare a lui, non ci crederà nessuno ma era più semplice tenere validato il codice con SPB [bleh].

E IE fa davvero schifo !
Io volevo inserire le immagini come codificate nel CSS ma IE le salta di netto [bleh], a tutti gli altri invece vanno bene.
Infatti ora il blog ha un aspetto completamente diverso se visto con IE o con altro browser.




Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » sab feb 02, 2008 9:37 pm

l'ultima risposta me l'ero persa...

quello dell'editor WYSIWYG è un problema che ho sgamato e risolto all'istante disattivandolo del tutto (mamma mia che schifo... ogni volta che ricaricava l'articolo scazzava tutto il codice [:p] )

Il problema della verifica W3C era invece dovuto a Related Post che al momento ho disattivato ... ora ogni pagina del blog è W3C-compliant [applauso+]


Ora che il grosso del lavoro sul fronte plugin è fatto invece devo cominciare a concentrarmi sul nuovo CSS .... e per quello che ho in mente ho già visto che i problemi non mancheranno ...

Primo credo non sia possibile spostare il searchbox e i feed in alto (cosa che se non sbaglio volevi fare anche tu)... forse usando i posizionamenti assoluti... ma nn ne sarei troppo sicuro

Secondo... vorrei impostare la seconda colonna per essere gestita in basso (come su TomStardust ) ma al momento non ci sono ancora riuscito... vedremo
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » sab feb 02, 2008 11:50 pm

Guarda a me related post sembra funzioni.
l'edito WysiWyg l'ho terminato anch'io devo ricordarmi di configurare speedtyping per convertire da BBCode a HTML e sono a posto.
Per i feed e la search bar si può, però bisogna modificare il template non solo il CSS.
Per la seconda non saprei.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » dom feb 03, 2008 12:04 am

gialloporpora ha scritto:Guarda a me related post sembra funzioni.

Per funzionare funzionerebbe... ma generava errori nel codice... visto che per adesso nn mi serve (ho ancora pochi articoli quindi...) rimando la questione a dopo

gialloporpora ha scritto:devo ricordarmi di configurare speedtyping per convertire da BBCode a HTML e sono a posto.

Questa me la segno... potrebbe tornare utile (anche se anche l'html mi va bene)

gialloporpora ha scritto:Per i feed e la search bar si può, però bisogna modificare il template non solo il CSS.

Si questo è chiaro... ma i file originali nn voglio toccarli... mi limiterò solo al CSS personale (anzi devo trovare il modo di risolvere anche la modifica del footer per inserire i codici per le statistiche... chissà se funzionano ache se messi in un box della sidebar [uhm] )
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » dom feb 03, 2008 12:24 am

Diciamo che modificare i file del template è noioso, però per header e footer è abbastanza semplice.
Il codice per le statistiche funziona anche se messo all'inizio, però credo possa rallentare il caricamento della pagina.
Per il codice del footer se non vuoi toccare il file , wordpress ha un comando apposito per inserire codice nell'header e nel footer (ora non lo ricordo), però basta fare un file php (che chiameremo plugin [:)]) che è una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto
<?php
/* Descrizione del plugin

*/

insert_in_footer('codice_statistiche');
?>


naturalmente la funzione non è quella esatta (dovrei controllare, comunque ha un nome abbastanza diverso da quello che ho usato io).

Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » dom feb 03, 2008 3:10 pm

[sbav]

forse non te ne rendo conto ma mi hai appena risolto entrambi i problemi in un colpo solo... ora vado in cerca di questo script... Tnx [;)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona

Messaggioda gialloporpora » dom feb 03, 2008 8:35 pm

La documentazione è qui:

http://codex.wordpress.org/Plugin_API

Ti allego quello che ho usato io per aggiungere favicon e search plugin (e poi anche i feed di FB) all'head, per il footer secondo me non dovrebbe essere molto diverso:

Codice: Seleziona tutto
<?php
/*
Plugin Name: Add favicon and Search Plugin
Plugin URI: http://www.gialloporpora.netsons.org
Description: Aggiunge la favicon e il searchplugin nella sezione head, in modo che vengano riconosciuti dai browser
Version: 0.1
Author:gialloporpora
Author URI:http://www.gialloporpora.netsons.org
*/


/*
Copyright (C) 2006 Cindy Moore

This program is free software; you can redistribute it and/or
modify it under the terms of the GNU General Public License
as published by the Free Software Foundation; either version 2
of the License, or (at your option) any later version.

This program is distributed in the hope that it will be useful,
but WITHOUT ANY WARRANTY; without even the implied warranty of
MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.  See the
GNU General Public License for more details.

http://www.gnu.org/licenses/gpl.txt

You should have received a copy of the GNU General Public License
along with this program; if not, write to the Free Software
Foundation, Inc., 59 Temple Place - Suite 330, Boston, MA  02111-1307, USA.

*/   
function gpadd_favicon_to_headers()
{
  $favicon_location="http://www.gialloporpora.netsons.org/favicon.ico";
     print "\t";
   print '<link rel="shortcut icon" href="'.$favicon_location.'" />';
   print "\n";
}
function gpadd_searchplugin_to_headers()
{
   $searchplugin_location="http://www.gialloporpora.netsons.org/searchplugins/gialloporpora.xml";
   $searchplugin_title="Il blog che non c'è";
   $searchplugin_title="Il blog che non c&apos;è";
   print "\t";
   print '<link rel="search" type="application/opensearchdescription+xml" title="'.$searchplugin_title.'" href="'.$searchplugin_location.'" />';
   print "\n";
}
// insert favicon into header using WP hooks
add_action('wp_head', 'gpadd_favicon_to_headers');
// insert search plugin  into header using WP hooks
add_action('wp_head', 'gpadd_searchplugin_to_headers');
?>


In pratica definisci una funzione che aggiunga del codice e poi gli dici di metterlo nel footer, a rigor di logica basta modificare questa riga:

Codice: Seleziona tutto
add_action('wp_head', 'gpadd_favicon_to_headers');


Prova a guardare la documentazione, ma credo che un wp-foot o wp-footer al posto di wp-head dovrebbero fare al caso.
Ciao
Albert Einstein: « 10 cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana ma sull'universo nutro ancora dubbi »
Avatar utente
gialloporpora
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:55 pm

Messaggioda ssjx » dom feb 03, 2008 9:00 pm

OK grazie mille Sandro [^]

appena possibile comincio subito a lavorare alla nuova grafica [:)]
Usavo IE e mi lamentavo... usavo Mozilla e mi lamentavo, decisamente meno ma mi lamentavo, ... poi ho trovato Opera e fu amore a prima vista
Avatar utente
ssjx
Membro Ufficiale (Gold)
Membro Ufficiale (Gold)
 
Messaggi: 5756
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:37 pm
Località: Barcellona


Torna a Sviluppo Web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising