Punto informatico Network
Login Esegui login | Non sei registrato? Iscriviti ora (è gratuito!)
Username: Password:
  • Annuncio Pubblicitario

Installazione Ubuntu

Per chi muove i primi passi nel mondo del pinguino

Installazione Ubuntu

Messaggioda Nicomix » sab feb 02, 2008 6:00 pm

Non so come fare a installare Ubuntu su una partizione già creata, ho un hard-disk diviso in 4 partizioni:
1 windows vista
2 dati
3 punti ripristino windows vista

ne ho creata una 4 (formattata per ora con NTFS ma Ubuntu dovrebbe riformattarla) da 25gb dove vorrei installare Ubuntu, il problema è che il ripartizionamento automatico del cd mi propone di ridurre la partizione dei dati, mentre io ne ho già una solo da formattare e vorrei usare quella , non sono in grado di fare la ripartizione manuale in quanto cancello la partizione, ne creo una nuova ma non so come impostarla per Linux....
Avatar utente
Nicomix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar gen 01, 2008 6:01 pm

Messaggioda Aesir » sab feb 02, 2008 6:26 pm

Quando ti viene richiesto dal cd di installazione usa l'opzione per il partizionamento manuale, la prima opzione serve solo se vuoi utilizzare l'intero disco, la seconda se vuoi ridurre la partizione più grande.

Il partizionamento manuale è abbastanza intuitivo devi solo selezionare la partizione giusta darle come mountpoint "\" e come filesystem quello che vuoi (consiglio ReiserFS oppure ext3).

Comunque di solito è consigliabile avere una partizione di swap in supporto alla memoria fisica. Alcuni poi dividono ulteriormente lo spazio con un'altra partizione per la cartella /home in modo di aver i dati separati dal sistema.

A te la scelta!

Ciao!
WINDOS -- Windos Is Not a Decent Operating System
Avatar utente
Aesir
Bronze Member
Bronze Member
 
Messaggi: 607
Iscritto il: mer dic 05, 2007 6:06 pm
Località: Prov. di Milano

Messaggioda Nicomix » sab feb 02, 2008 8:14 pm

Grazie, installato
Avatar utente
Nicomix
Aficionado
Aficionado
 
Messaggi: 126
Iscritto il: mar gen 01, 2008 6:01 pm


Torna a NewBie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Powered by phpBB © 2002, 2005, 2007, 2008 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2008 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising